Categorie: App e Prog

Arriva la versione “light” di Telegram, Telegram X, anche sul Google Play Store

Share

Dopo una breve assenza dall’App Store – a causa dell’accessibilità di presunti “contenuti inappropriati”, come ha dichiarato lo stesso fondatore Pavel Durov – Telegram e Telegram X sono nuovamente scaricabili sia per IOS che per Android.

La versione alternativa ed indipendente a Telegram, Telegram X, non rappresenta una novità assoluta: alcuni lettori la conosceranno già in quanto da tempo disponibile per IOS, e adesso è diventata fruibile anche per gli utenti del mondo Android.

Arriviamo al punto: cosa ha di diverso Telegram X? Velocità e semplicità d’utilizzo: queste sono le parole chiave che riassumono il concept con cui è stata sviluppata la variante “light” alla nota applicazione di messaggistica istantanea, nata da un contest tra sviluppatori. Si tratta di un progetto parallelo che ha richiesto ben due anni di lavoro a questi ultimi, durante i quali Telegram ha comunque continuato ad evolversi e ad arricchirsi di nuove funzionalità. Il vincitore della competition ha così creato, grazie alla piattaforma TDLib, la libreria sviluppata per gestire al meglio i dettagli della crittografia e della gestione dei dati, la nuova applicazione puntando particolarmente alle animazioni e sulla loro fluidità

Tra le novità di Telegram X menzioniamo: l’interfaccia dal design più elegante e semplificato; la modalità picture-in-picture per i video, che consente di vedere la riproduzione di un filmato mentre si chatta;  maggiore qualità delle immagini e delle animazioni; gli swipe migliorati (l’azione di scorrere il dito verso destra o verso sinistra), che permettono di passare da una chat ad una chiamata con pochi tocchi sul display; la possibilità di toccare e tenere premuto su qualsiasi chat per visualizzare in anteprima il contenuto senza doverlo aprire completamente.

Quelle appena illustrate sono solo alcune delle migliorie apportate ad un’applicazione ancora in fase di sperimentazione, che probabilmente vedrà nuovi interventi e funzioni che renderanno Telegram X ancora più completo e stabile.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Sanremo 2021, seconda serata: successo social per il ritorno di Bugo e le donne del Festival

Ieri sera, 3 Marzo 2021, si è tenuta la seconda serata del Festival della canzone…

4 Marzo 2021

Vodafone Happy Friday: ecco in anteprima il doppio regalo di Venerdì 5 Marzo 2021

Nella giornata di domani, Venerdì 5 Marzo 2021, ci sarà il nuovo appuntamento settimanale dell’iniziativa…

4 Marzo 2021

TIM smartphone a rate: le novità e le promo in arrivo dal 7 Marzo 2021

Nei prossimi giorni TIM potrebbe lanciare nei suoi punti vendita delle nuove promozioni per il…

4 Marzo 2021

CK Hutchison (3 Italia) compie 18 anni di presenza in Italia: da H3G al brand unico WINDTRE

Oggi, 3 Marzo 2021, CK Hutchison compie 18 anni di attività in Italia, dopo il…

3 Marzo 2021

Mi Manda RaiTre racconta come evitare di subire SIM swap e vedersi il conto svuotato

La questione delle frodi online, soprattutto legate al furto di SIM e all'accesso ai servizi…

3 Marzo 2021

Unieuro: 50 euro di sconto in cambio dell’aggiornamento dei propri dati personali

Unieuro permette ai clienti già registrati e iscritti al programma di fedeltà Unieuro Club di…

3 Marzo 2021

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie