Kena Mobile: ritardi di portabilità in uscita per aver superato il limite standard di capacità giornaliero

Share

In riferimento alla delibera n.147/11/CIR dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ogni operatore mobile, mette a disposizione degli altri operatori mobili una capacità di evasione giornaliera per ogni processo di portabilità del numero. La prestazione di portabilità del numero mobile (MNP) consente ogni cliente mobile di mantenere il proprio numero, richiedendo che il servizio sia svolto da un differente operatore mobile.

Secondo la delibera ciascun operatore mobile all’atto dell’avvio della propria attività assicura una capacità giornaliera, in qualità di donating, pari ad almeno 500 unità. Ogni singolo operatore adegua la propria capacità giornaliera anche in funzione delle richieste di mercato. Ciascun operatore comunica all’AGCOM, entro il giorno 10 di ciascun mese, il numero medio giornaliero di richieste di portabilità, ricevute nei due mesi precedenti. Nel caso in cui tale numero medio giornaliero superi un valore corrispondente all’80%, arrotondato al centinaio superiore, della capacità giornaliera messa a disposizione, entro il giorno 10 del mese solare successivo alla relativa comunicazione all’AGCOM l’operatore donante interessato è tenuto ad incrementare la propria capacità giornaliera minima di 3000 unità nel caso degli operatori mobili di rete (Tim Spa, Vodafone Italia Spa, Wind Tre Spa e in futuro Iliad SA) e di 1000 unità nel caso degli operatori virtuali.

Chi ci segue da tanti anni, si ricorderà la lunga storia della fine di Bip Mobile (MondoMobileWeb ha seguito tutta la cronostoria che ha lasciato migliaia di utenti senza linea mobile il giorno prima della Vigilia di Capodanno 2014) quando, a causa del limite di capacità giornaliero, molti utenti non riuscivano a completare il processo di portabilità verso altri operatori. Ogni giorno la loro richiesta veniva rinviata al giorno lavorativo successivo. Per quell’occasione, l’AGCOM il 9 Gennaio 2014 ha dovuto adottare dei provvedimenti, uno con il quale si ordinava a BIP Mobile ed a Telogic Italy di incrementare il numero minimo di portabilità giornaliere in uscita da BIP Mobile, mantenendo il proprio numero, da 500 a 15.000 unità. Con questo provvedimento urgente l’Autorità intendeva tutelare gli utenti che, rimasti senza connessione a seguito della interruzione del servizio erogato da BIP Mobile, avevano già richiesto o intendevano richiedere il trasferimento ad altro operatore, e garantire così il rapido smaltimento delle istanze in attesa e di quelle future.

Dopo aver raccontato il limite standard di capacità giornaliero deciso dall’Autorità, ritorniamo ai giorni nostri, per segnalare problemi di superamento del limite di capacità giornaliera di portabilità in uscita da parte dei clienti Kena Mobile di Nòverca che hanno deciso di effettuare portabilità in uscita verso un altro operatore. Non è lo stesso caso di Bip Mobile, ma sicuramente Nòverca Srl, società del gruppo Tim, dovrà richiedere all’Autorità l’aumento del limite standard di capacità giornaliero.

Chi ha avuto questo problema, dovrà aspettare qualche giorno in più prima di cambiare operatore ma potrà richiedere dopo la portabilità un indenizzo per ogni giorno lavorativo di ritardo. L’indennizzo, che dovrà essere richiesto direttamente all’operatore ricevente, prevede un minimo di 2,50 euro e fino ad un massimo di 50 euro. Non è dovuto per ritardi non superiori a due giorni lavorativi (sono esclusi sabato, domenica e festivi) e tiene conto di tutti i giorni di ritardo compresi i primi due. Il cliente potrà richiede l’indennizzo con modalità semplici e non onerose; è escluso in ogni caso l’obbligo per il consumatore di dover ricorrere a modalità quali lettere raccomandate o chiamate a numeri a sovrapprezzo o, comunque, a sistemi onerosi in termini di costi e di tempo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Vodafone TV: dal 1° Luglio 2024 non più disponibili i canali di Warner Bros. Discovery

Vodafone Italia sta comunicando ai suoi clienti di rete fissa che hanno attiva un'offerta Vodafone…

27 Marzo 2024

CoopVoce, ad Aprile 2024 tornerà Extra 300: attivazione gratuita per nuovi e già clienti

Nei primi giorni di Aprile 2024, l'operatore virtuale CoopVoce renderà nuovamente disponibile l'offerta Extra 300,…

27 Marzo 2024

TIM: annunciato lo switch off delle prime centrali in rame di altre 5 regioni

TIM ha da poco annunciato lo spegnimento delle prime centrali in tecnologia completamente in rame…

27 Marzo 2024

Vodafone propone Samsung Galaxy S23, S23 FE, Z Fold 5 e Z Flip 5 per l’arrivo di Galaxy AI

Da alcune ore, nella homepage del suo sito ufficiale, Vodafone sta pubblicizzando che a partire…

27 Marzo 2024

Orange e MásMóvil completano la fusione delle attività in Spagna: Joint Venture già operativa

Ieri, 26 Marzo 2024, Orange e MásMóvil hanno annunciato il closing dell'accordo per la fusione…

27 Marzo 2024

Iliad, mancata preattivazione Parental Control sulle SIM dei minori: diffida dall’AGCOM

Iliad Italia ha ricevuto una diffida da parte dell'AGCOM a causa della mancata preattivazione dei…

27 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie