TIM rete fissa: dal 22 Febbraio 2026 stessa priorità per Fibra FTTH Open Fiber e FiberCop

A partire dal 22 Febbraio 2026, salvo eventuali cambiamenti, TIM modificherà l’ordine di priorità con cui propone le varie tecnologie per le nuove attivazioni di rete fissa, in particolare dando la stessa priorità a tutta la copertura Fibra FTTH, senza distinzioni tra FiberCop e Open Fiber, mentre non sarà più disponibile l’ADSL.
Dunque, l’operatore si appresta a cambiare le attuali regole di priorità con cui commercializza le varie tecnologie di rete fissa, chiaramente in base alla copertura disponibile all’indirizzo richiesto dal cliente.
Nello specifico, finora viene sempre data priorità alla Fibra FTTH su rete FiberCop rispetto a tutte le altre tecnologie di rete fissa, anche rispetto alla Fibra FTTH su rete Open Fiber, che non può essere attivata se è presente copertura FTTH FiberCop.
Invece, a partire dal 22 Febbraio 2026, TIM permetterà di attivare la linea fissa con la Fibra FTTH su rete Open Fiber (Aree Bianche, Aree Nere e Aree Grigie) anche in presenza della copertura FTTH FiberCop, ma solo con il processo di attivazione semplificato introdotto da Dicembre 2025, che prevede un unico intervento da parte del tecnico per l’installazione della linea FTTH Open Fiber sottoscritta con TIM.
In questo modo, a prescindere se su rete FiberCop o su rete Open Fiber, dal 22 Febbraio 2026 TIM attiverà con priorità sempre la tecnologia Fibra FTTH.
Invece, se il cliente non avrà copertura Fibra FTTH, su rete FiberCop o su rete Open Fiber (con installazione con singolo intervento del tecnico), TIM potrà proporre poi, a seconda della copertura disponibile, la Fibra FTTH su rete Open Fiber nelle Aree Bianche con il processo di installazione che prevede il doppio intervento del tecnico (prima Open Fiber e poi TIM), la FWA 5G (Indoor o Outdoor), la FWA 4G (Indoor o Outdoor) e infine la tecnologia FTTC.
Nei negozi TIM, se non sarà disponibile la Fibra FTTH su rete FiberCop o su rete Open Fiber (con installazione con singolo intervento del tecnico), anche in base alle esigenze del cliente, il rivenditore potrebbe permettere di scegliere tra le tecnologie Fibra FTTH su rete Open Fiber nelle Aree Bianche (con doppio intervento del tecnico), FWA 5G, FWA 4G e FTTC, in base alla disponibilità.
Queste nuove regole di priorità chiaramente non si applicheranno all’offerta TIM WiFi GO lanciata lo scorso 26 Ottobre 2025, che consente a chi attiva una linea Fibra FTTH di aggiungere una linea solo dati FWA 5G Indoor, in questo caso permettendo quindi di attivare una linea FWA aggiuntiva anche in presenza di FTTH.
Come già anticipato da MondoMobileWeb, a partire dal 22 Febbraio 2026, salvo eventuali cambiamenti, l’offerta TIM Premium Base non sarà più sottoscrivibile in tecnologia ADSL, mentre rimarrà disponibile in FTTC o Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps.
In questo modo, dato che Premium Base era rimasta l’unica offerta di TIM a permettere ai nuovi clienti di attivare una linea ADSL, per le nuove attivazioni dal 22 Febbraio 2026, TIM non commercializzerà più la tecnologia ADSL, ma solo le tecnologie FTTC, FWA o Fibra FTTH, con le suddette nuove regole di priorità.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



