Nelle ultime ore, Vodafone Italia sta comunicando ad alcuni suoi già clienti, tramite una notifica sull’app My Vodafone, che a partire dal 7 Luglio 2025 verrà richiesto di confermare e aggiornare le credenziali del proprio account, preannunciando inoltre che sull’app sarà possibile attivare anche il riconoscimento biometrico.
Infatti, in queste ore, subito dopo aver aperto l’app My Vodafone, può comparire in automatico una notifica, con un’immagine con il logo Vodafone e la scritta “A breve sarà necessario aggiornare le credenziali”, in cui viene riportato il seguente testo:
Per rendere il tuo accesso più sicuro, a breve dovrai confermare alcuni dati
Dal 7 luglio ti chiederemo di confermare:
– l’indirizzo e-mail e la password associati al tuo account
– il numero di contatto associato al tuo account
– la tua identità caricando i tuoi documenti
Se la tua username non è un indirizzo mail, sarà necessario sostituirla con un’email e validarla. Effettuato il primo accesso potrai attivare il riconoscimento biometrico.
Dunque, in base a quanto viene indicato in questa notifica comparsa sull’app My Vodafone, i clienti Vodafone Italia a partire dal 7 Luglio 2025 dovranno confermare alcuni dati, a detta dell’operatore per rendere più sicuro l’accesso all’applicazione.
In particolare, a partire da quella data i clienti dovranno confermare l’indirizzo email e la password associata al proprio account, nonché il numero di contatto per ricevere le comunicazioni dell’operatore.
Secondo quanto comunicato da Vodafone Italia, dal 7 Luglio 2025 sarà necessario sostituire le username che non sono indirizzi email, inserendo una email e validandola. In passato, infatti, quando si attivava un account del Fai Da Te di Vodafone, era possibile anche scegliere un nickname da usare come username al momento dell’accesso, invece di un indirizzo email.
Inoltre, ai clienti sarà anche richiesto di confermare la propria identità, caricando i propri documenti di identità.
Vodafone, infine, specifica che, dopo questo aggiornamento delle credenziali, una volta effettuato il primo accesso sull’app, sarà possibile attivare il riconoscimento biometrico.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, da inizio Febbraio 2024, sull’app My Vodafone era stata introdotta l’autenticazione a due fattori, tramite codice OTP al momento dell’apertura, in particolare per coloro che accedono senza inserire le credenziali dell’account.
L’utilizzo del codice OTP era stata comunque annunciata come una misura temporanea: infatti, nella comunicazione via email inviata dall’operatore a Dicembre 2023, Vodafone Italia affermava che da Aprile 2024 l’unico modo per accedere all’app sarebbe stato quello di utilizzare le credenziali del proprio account.
Per questo motivo, ai suoi clienti che non avevano ancora effettuato la registrazione, l’operatore consigliava di creare un nuovo account sul sito, in modo da poter continuare ad accedere all’app. Secondo quanto spiegato dall’operatore, questa novità si rende necessaria per garantire la protezione dei dati sensibili dei clienti.
Tuttavia, finora rimane ancora possibile accedere all’app My Vodafone anche senza inserire le credenziali dell’account, tramite autenticazione a due fattori con il codice OTP.
Adesso, invece, vista la richiesta di aggiornamento delle credenziali, a questo punto non è escluso che dal 7 Luglio 2025 per l’accesso all’app My Vodafone sarà necessario usare solo le credenziali del proprio account, realizzando quanto era stato annunciato lo scorso anno.
Inoltre, in base a quanto comunicato dall’operatore, l’app My Vodafone guadagnerà anche la possibilità di utilizzare il riconoscimento biometrico (ad esempio scansione del volto o impronta digitale) per l’accesso, come già fatto a inizio 2025 dal secondo brand ho. Mobile.
Lo scorso 8 Giugno 2025, Vodafone Italia ha completato la migrazione alla nuova piattaforma NEXT per quasi la totalità dei clienti sui vecchi sistemi informatici, permettendo il ripristino dei canali digitali di selfcare per la gestione delle linee come, per l’appunto, l’app My Vodafone, chiusi sui vecchi sistemi dal 23 Marzo 2025.
Si ricorda infine che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Per le nuove attivazioni dall'8 Luglio 2025, l'operatore semivirtuale Very Mobile ha lanciato una nuova…
I nuovi clienti Very Mobile che attivano l’offerta Very Imperdibile 5,99 a 5,99 euro al mese,…
Si è conclusa l’edizione 2025 dei Summer Camp promossi da Il Cielo Itinerante in collaborazione…
Da alcuni giorni, nei negozi Vodafone Italia sono disponibili i nuovi Oppo A5M 4G, Oppo…
Anche i clienti Vodafone Italia hanno la possibilità di acquistare a rate, in preordine, i…
Nei negozi WindTre, tramite la modalità Rata Smart, da alcuni giorni è possibile acquistare con…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie