Ancora oggi, con l’operatore virtuale Spusu è disponibile il meccanismo di Riserva Dati, grazie al quale è possibile accumulare Giga, minuti ed SMS inutilizzati ogni mese con la propria offerta, ottenendo così un bundle di Giga aggiuntivo da poter sfruttare per il mese successivo.
Di seguito, se ne ricorda il funzionamento con le attuali offerte di rete mobile dell’operatore.
Si ricorda, ad ogni modo, che Spusu, attivo in Italia dal 15 Giugno 2020, è un operatore virtuale Full MVNO che sfrutta la rete WINDTRE fino in 4G+ e dal 6 Marzo 2024 anche in 5G con alcune offerte dedicate, in tutti i casi con velocità massime fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Sin dal suo lancio in Italia, l’operatore propone la Riserva Dati Spusu, che consiste in un bundle di Giga aggiuntivo rispetto a quello base della propria offerta, utilizzabile solo quando si terminano i Giga durante il mese di riferimento.
In particolare, come già raccontato più volte da MondoMobileWeb, questo meccanismo gratuito prevede che tutti i Giga che non vengono utilizzati durante il mese vengano accumulati all’interno della Riserva Dati, mentre i minuti o gli SMS non consumati vengono trasformati in 1MB di traffico dati, andandosi sempre ad aggiungere alla Riserva.
In questo modo, è possibile accumulare Giga aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla propria offerta, che come già detto potranno essere sfruttati nel mese successivo nel caso in cui si dovesse esaurire il traffico dati normalmente a disposizione.
La quantità di Giga accumulata con il meccanismo di Riserva Dati non ha scadenza, e dunque si continuerà ad accumulare ogni mese fino a raggiungere il tetto di riserva previsto dalla propria offerta. Nello specifico, il massimo di Riserva Dati Spusu che si può accumulare è sempre pari al doppio del bundle di traffico dati incluso di base.
Con le attuali offerte Spusu in commercio, dunque, i clienti dell’operatore virtuale possono risparmiare fino a 2 Giga con Spusu 1 (per un totale di 3 Giga complessivi), 20 Giga con Spusu 10 (per un totale di 30 Giga complessivi), 300 Giga con Spusu 150 XL, Spusu 150 5G XL e Oltreconfine (per un totale di 450 Giga complessivi), e 400 Giga con Spusu 200 XL, Spusu 200 XL 5G e Oltreconfine+ (per un totale di 600 Giga complessivi).
Si specifica, ad ogni modo, che nel caso delle offerte Spusu 150 XL, Spusu 150 XL 5G, Spusu 200 XL e Spusu 200 XL 5G, dato che includono minuti illimitati nazionali, non è possibile trasformare il traffico voce non consumato in Riserva Dati.
Il meccanismo di Riserva Dati, inoltre, non è disponibile con l’offerta Spusu IoT, pensata per dispositivi Internet of Things.
Nel caso in cui nei mesi successivi non si dovesse andare ad attingere alla Riserva Dati, questa rimarrà intatta e, nel frattempo, continuerà ad accumulare ulteriori Giga dai minuti, gli SMS e il traffico dati inutilizzato durante il mese, fino al massimo previsto oltre il quale non si potrà più accumulare.
I Giga accumulati nella Riserva Dati Spusu potranno essere utilizzati soltanto in Italia, mentre quando ci si trova in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea (e per il momento anche nel Regno Unito) sarà possibile sfruttare solo il quantitativo massimo previsto con la propria offerta, secondo quanto calcolato con la formula del regolamento europeo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Per le nuove attivazioni dall'8 Luglio 2025, l'operatore semivirtuale Very Mobile ha lanciato una nuova…
I nuovi clienti Very Mobile che attivano l’offerta Very Imperdibile 5,99 a 5,99 euro al mese,…
Si è conclusa l’edizione 2025 dei Summer Camp promossi da Il Cielo Itinerante in collaborazione…
Da alcuni giorni, nei negozi Vodafone Italia sono disponibili i nuovi Oppo A5M 4G, Oppo…
Anche i clienti Vodafone Italia hanno la possibilità di acquistare a rate, in preordine, i…
Nei negozi WindTre, tramite la modalità Rata Smart, da alcuni giorni è possibile acquistare con…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie