Lavoro e Formazione

Nasce “Cresciamo il futuro”, rete di asili nido per i dipendenti di grandi aziende italiane

Share

È stato firmato, oggi 3 Aprile 2025, il protocollo di intesa sul progetto Cresciamo il futuro per la creazione e lo sviluppo della più grande rete nazionale di asili nido a cui possono accedere tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti.

Nel rispetto della responsabilità sociale delle imprese, si realizza così un atto concreto con cui primarie aziende italiane intendono contrastare il fenomeno della bassa natalità che investe il nostro Paese.

Un gruppo di società impegnate sui temi della genitorialità ha lavorato nell’ultimo anno per realizzare questo ambizioso progetto, che mira a offrire un supporto fondamentale alle famiglie, facilitando la conciliazione tra lavoro e vita privata e migliorando la qualità della vita dei genitori lavoratori.

Alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, l’intesa è stata sottoscritta dal Capo Dipartimento per le Politiche del Lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Dicastero, Vincenzo Caridi, e dalle società A2A, Engineering, Eni, FiberCop, Fincantieri, Intesa Sanpaolo, ITA Airways, Leonardo, Open Fiber e Towers Watson Italia.

Il progetto vivrà nel 2025 la sua fase sperimentale per andare a regime l’anno successivo e nel frattempo sarà implementata una piattaforma digitale centralizzata che mette in rete asili nido aziendali e privati, integrando tecnologie innovative come l’Intelligenza Artificiale per migliorarne l’efficienza e la gestione, a cui potranno accedere tutte le lavoratrici e i lavoratori delle aziende firmatarie.

Questa iniziativa intende fornire ai genitori uno strumento che consenta loro di rimanere agganciati al mondo del lavoro anche dopo l’arrivo di un bimbo.

La rete nazionale degli asili nido consentirà al dipendente di scegliere la struttura più adeguata per i propri figli fra quelle appartenenti alle diverse aziende che aderiscono all’intesa, anche in funzione della sede di lavoro o della residenza e in coerenza con le nuove modalità di smart working.

Un progetto che ha l’ambizione di aggregare nel tempo un numero significativo di imprese e di dipendenti del nostro Paese, compresa la Pubblica Amministrazione, così da migliorare il work life balance e la parental experience.

Punti chiave dell’iniziativa

La virtuosa sinergia tra pubblico e privato fungerà da acceleratore per la valorizzazione di asili già esistenti e per la costruzione di nuove strutture.

Gli asili nido, con standard di qualità verificati, potranno avvalersi di un bacino di utenza consolidato e ampliarlo migliorando da un lato l’efficienza organizzativa e dall’altro favorendo la crescita dell’intero sistema.

La governance del progetto è assicurata da una cabina di regia costituita dalle imprese fondatrici del progetto affiancate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che monitorerà l’attuazione del protocollo.

Verranno subito avviate iniziative di comunicazione interna nelle aziende, che sanciranno l’avvio ufficiale del progetto e l’inizio delle procedure per iscrivere i bimbi alle strutture.

Comunicato stampa congiunto delle Aziende coinvolte

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Eurovision Song Contest 2025: come si vota il vincitore e chi sono i cantanti della Finale

Oggi 17 Maggio 2025, a partire dalle ore 21:00, si terrà in diretta la finale…

17 Maggio 2025

Disney+: come funzionano le Gift Card per pagare un abbonamento mensile o annuale

In questo periodo, per pagare un abbonamento mensile o annuale al servizio streaming Disney+, sia…

17 Maggio 2025

TIM Supreme GPRO a 5,99 euro al mese passa a 100 Giga, continua il portafoglio operator attack

Da alcuni mesi, nei negozi aderenti dell'operatore telefonico TIM, per le nuove attivazioni dell'offerta operator…

17 Maggio 2025

Telefonia fissa, quote di mercato: la situazione dei principali operatori a fine 2024

Con l'ultimo Osservatorio, aggiornato al 31 Dicembre 2024, AGCOM ha reso nota una nuova panoramica…

17 Maggio 2025

Telefonia Mobile, quote di mercato a fine 2024: Iliad raggiunge 17% di SIM Human Consumer

L'AGCOM, grazie al nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al 31 Dicembre 2024, ha comunicato le quote…

17 Maggio 2025

Champions League, finale PSG – Inter in chiaro su TV8 oltre che su Sky e NOW

Sabato 31 maggio 2025, in occasione della finale della UEFA Champions League 2024/2025 tra Paris…

17 Maggio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie