Inwit

INWIT lancia offerta di riacquisto su obbligazioni in scadenza e annuncia nuove emissioni

Share

Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT o la Società) (rating BB+ per S&P e BBB- per Fitch) annuncia di aver avviato in data odierna un’offerta di acquisto (la Tender Offer) rivolta ai portatori dei titoli obbligazionari denominati “1,000,000,000 euro 1.875 per cent. Notes” in scadenza l’8 luglio 2026 (XS2200215213) e la sua intenzione, compatibilmente con le condizioni di mercato, di emettere nuove obbligazioni a tasso fisso ai sensi del proprio “4,000,000,000 Euro Medium Term Note Programme” (le Nuove Obbligazioni).

I termini e le condizioni della Tender Offer, incluse le limitazioni all’offerta e alla distribuzione, sono contenuti nel Tender Offer Memorandum datato 24 marzo 2025. L’importo massimo di riacquisto è pari ad 300.000.000 euro, fermo restando il diritto dalla Società, a sua esclusiva discrezionalità, di accettare l’acquisto di un importo inferiore.

All’offerta di riacquisto potrà inoltre essere applicato un meccanismo di allocazione prioritaria per i portatori delle obbligazioni esistenti oggetto della Tender Offer che manifestassero l’intenzione di sottoscrivere le Nuove Obbligazioni.

Il perfezionamento dell’emissione delle Nuove Obbligazioni cui INWIT intende procedere è condizione per il completamento della Tender Offer. L’avviso del lancio della Tender Offer sarà consultabile sul sito www.luxse.com.

Il periodo della Tender Offer terminerà il 31 marzo 2025, e successivamente saranno comunicati al mercato gli esiti dell’offerta. INWIT regolerà l’intero importo per cassa.

L’operazione complessiva è in linea con la strategia finanziaria di INWIT volta a gestire proattivamente il profilo complessivo delle scadenze della Società in una maniera efficiente.

Per l’operazione di Tender Offer, le banche che agiscono in qualità di dealer manager sono BNP Paribas e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A..

Il presente comunicato non è destinato alla diffusione, pubblicazione o distribuzione, diretta o indiretta, ad alcuna persona che si trovi o sia residente negli Stati Uniti d’America, nei suoi territori o possedimenti, in qualunque Stato degli Stati Uniti d’America e nel District of Columbia, a qualsiasi persona che si trovi o sia residente in ogni altra giurisdizione in cui diffondere, pubblicare o distribuire questo annuncio è contrario alle leggi e ai regolamenti applicabili.

Comunicato Stampa integrale INWIT del 24 Marzo 2025

Aggiornamento del 25 Marzo 2025

Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT o la Società) (rating BB+ per S&P e BBB- per Fitch) annuncia di aver concluso con successo una nuova emissione obbligazionaria per un importo complessivo pari a 750 milioni di euro a fronte di una richiesta da parte degli investitori di oltre 3 volte superiore all’offerta.

Le obbligazioni, a tasso fisso con cedola del 3,75% e durata di 5 anni, sono emesse nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes di INWIT e destinate ad investitori istituzionali (le Nuove Obbligazioni).

L’emissione ha attratto più di 200 investitori istituzionali di primario standing sia nazionali che internazionali, con una domanda complessiva superiore a 2,3 miliardi di euro.

Emilia Trudu, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di INWIT, ha dichiarato:

“Il successo dell’emissione del nuovo bond conferma l’apprezzamento degli investitori nei confronti del nostro merito creditizio e costituisce un ulteriore riconoscimento della solidità del nostro modello di business. L’operazione supporta lo sviluppo delle attività del Business Plan recentemente approvato”.

Le Nuove Obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo e di Borsa Italiana, con le seguenti caratteristiche:

  • Emittente: Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A.;
  • Importo: 750 milioni di euro;
  • Data di regolamento: 1° aprile 2025;
  • Scadenza: 1° aprile 2030;
  • Cedola: 3,75% p.a. pagabile annualmente in via posticipata;
  • Prezzo di emissione: 99,584%;
  • Rendimento: 3,843% corrispondente ad un rendimento di 137 punti base sopra il tasso di riferimento (mid swap).

Le Nuove Obbligazioni sono emesse contestualmente all’offerta di riacquisto per cassa annunciata da INWIT in data 24 marzo 2025 rivolta ai portatori dei titoli obbligazionari denominati “1,000,000,000 euro 1.875 per cent. Notes” in scadenza l’8 luglio 2026 (XS2200215213) (la Tender Offer). Il periodo della Tender Offer terminerà il 31 marzo 2025.

BNP Paribas, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A, Goldman Sachs International e UniCredit Bank GmbH hanno agito in qualità di Active Bookrunners e BBVA, Bank of America, Credit Agricole CIB and IMI – Intesa Sanpaolo hanno agito in qualità di altri Bookrunners.

Comunicato Stampa INWIT del 25 Marzo 2025

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile, al via migrazione delle SIM su rete Vodafone Italia: cosa cambia per i clienti

A partire da oggi, 25 Aprile 2025, viene avviata ufficialmente la migrazione progressiva delle SIM…

25 Aprile 2025

Motorola lancia i nuovi smartphone delle gamme Razr 60 ed Edge 60: prezzi e disponibilità

Oggi, 24 Aprile 2025, Motorola ha svelato diverse novità riguardante il suo ecosistema di dispositivi…

24 Aprile 2025

TIM: in arrivo attivazione gratuita per WiFi Casa FWA, proroghe fino a inizio Maggio 2025

A partire da Domenica 27 Aprile 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti di rete…

24 Aprile 2025

Sky Wifi Plus insieme a Sky TV: nuova promo Fibra con prezzo scontato per 18 mesi

A partire da oggi, 24 Aprile 2025, per coloro che attivano l'offerta di rete fissa…

24 Aprile 2025

Retelit acquista gli asset e le attività B2B di BT Italia: firmato accordo preliminare

Nella giornata di ieri, 23 Aprile 2025, il Gruppo Retelit, operatore italiano di telecomunicazioni focalizzato…

24 Aprile 2025

Voucher Fibra fino a 200 euro per i cittadini: parte il piano da 140 milioni di euro del Governo

Un confronto con il settore per ribadire la centralità delle telecomunicazioni nello sviluppo tecnologico e…

24 Aprile 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie