I clienti ancora attivi con l’operatore virtuale NTmobile hanno a disposizione le ultime ore per evitare la perdita del proprio numero mobile richiedendo la portabilità in uscita verso un altro operatore, a causa dell’imminente chiusura dei servizi su rete Vodafone con l’aggregatore Plintron.
Si ricorda che NTmobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) della società Nextus Telecom, finora attivo su rete Vodafone 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron.
Come già raccontato, dai primi giorni di Settembre 2024, ai clienti dell’operatore erano stati bloccati gli SMS in uscita, problema che, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, non era di natura tecnica ma legato a delle pendenze con i fornitori.
Domenica, 13 Ottobre 2024, attraverso una campagna SMS dedicata, i clienti NTmobile sono stati invitati a visionare con urgenza una comunicazione presente nel sito dell’operatore, nel quale viene indicato che, oltre al servizio di SMS in uscita, è stata sospesa la vendita di nuove SIM e preventivamente anche la connessione internet e le chiamate telefoniche.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, la connessione internet è stata poi effettivamente bloccata dal 15 Ottobre 2024, mentre le chiamate in uscita, per il momento, sembrano ancora possibili, ma verranno comunque interrotte prossimamente.
Dunque, è stata attivata la procedura progressiva prevista in questi casi, che dopo il blocco degli SMS in uscita e il blocco della navigazione internet prevede poi anche il blocco delle chiamate in uscita, prima di arrivare a interrompere del tutto l’erogazione dei servizi.
A causa di questa situazione, per evitare la perdita del proprio numero telefonico, NTmobile nella sua comunicazione invitava i clienti ad effettuare la portabilità verso uno degli altri operatori disponibili sul mercato, processo che, secondo quanto indicato da NTmobile, deve avvenire entro e non oltre il 13 Novembre 2024.
A questo proposito, in una successiva comunicazione NTmobile ha consigliato ai suoi clienti di passare a Elimobile (fermo restando la possibilità per i clienti di scegliere qualsiasi operatore presente sul mercato), che aveva lanciato anche una promo dedicata a chi proviene da NTmobile.
Dunque, in base a quanto era stato comunicato da NTmobile, domani, 13 Novembre 2024, sarà ufficialmente l’ultimo giorno per utilizzare i servizi di NTmobile con l’aggregatore Plintron, in quanto secondo la roadmap si attende il blocco delle chiamate in uscita e poi la totale chiusura dei servizi.
Infatti, dato che l’operatore ha indicato il 13 Novembre 2024 come data ultima per evitare la perdita del numero, oltre al blocco delle chiamate potrebbero anche essere disattivate del tutto le SIM.
Tuttavia, non è escluso che si potrà comunque continuare a ricevere per qualche altro giorno, in quanto non è detto che dal 14 Novembre 2024 chiuderà ufficialmente NTmobile su Plintron con rete Vodafone.
In ogni caso, così come indicato da NTmobile, se si vuole evitare la perdita del proprio numero mobile è consigliabile comunque effettuare la portabilità in uscita entro il 13 Novembre 2024.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti, nel muro NTmobile o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
A proposito della MNP in uscita, si ricorda che, come già raccontato da MondoMobileWeb, diversi clienti NTmobile hanno segnalato che, a causa del blocco degli SMS in uscita, non possono validare la portabilità se scelgono di passare ad uno degli operatori che richiedono di rispondere ad un SMS per concludere la MNP, in particolare PosteMobile (secondo alcune segnalazioni il problema si risolve aprendo reclamo al Servizio Clienti di PosteMobile e/o recandosi agli uffici postali di Poste Italiane).
Prima di richiedere la portabilità in uscita, se il cliente NTmobile possiede un’offerta con pagamento annuale o semestrale, può direttamente annullare il piano e ottenere un rimborso del credito per i mesi non utilizzati, tramite una pagina dedicata sul sito, raggiungibile cliccando la voce “Fai da Te”.
Lo scorso 23 Ottobre 2024, NTmobile aveva pubblicato una nuova nota sul suo sito ufficiale, in cui, oltre a sottolineare che i clienti stavano effettivamente ricevendo i rimborsi, affermava che stava anche contattando i clienti tramite il servizio di Assistenza, via SMS e via email per supportarli nella procedura di portabilità verso altri operatori.
Inoltre, l’operatore virtuale affermava che “presto” tornerà “con nuovi partner commerciali per offrire un servizio ancora migliore”.
Per adesso, tuttavia, non è arrivata nessuna comunicazione di cambio di rete da parte di NTmobile, mentre sembra esserci un accordo con Elimobile, da quello che si evince dallo stesso sito ufficiale di NTmobile.
Si segnala infine che nelle settimane scorse NTmobile ha rimosso tutti i post pubblicati sulle sue pagine social.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
La combinazione delle attività di Vodafone Italia e Fastweb, di cui si attende la decisione…
Da alcune ore, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale Lyca Mobile è disponibile la nuova…
Il Giurì della Pubblicità, in seguito ad una segnalazione di TIM, ha ordinato la cessazione…
Oggi 11 Dicembre 2024, l'operatore telefonico Iliad ha aperto il suo primo flagship Store della…
A partire da oggi, 11 Dicembre 2024, attraverso una nuova campagna SMS winback dedicata, Vodafone…
Open Fiber ha di nuovo prorogato l’iniziativa “La Scelta Che Ti Premia“, l'operazione a premi…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie