LexFonia

Accesso alla rete fissa: dopo l’addio di TIM, l’AGCOM avvia nuova analisi dei mercati

Share

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato, nella seduta di ieri 11 settembre 2024, con quattro voti favorevoli e con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, la delibera di avvio del nuovo procedimento di analisi dei mercati dei servizi di accesso alla rete fissa, ai sensi dell’articolo 89, comma 2, del Codice delle Comunicazioni elettroniche.

Il procedimento è avviato a seguito dell’operazione di acquisizione, perfezionata lo scorso 1° luglio 2024, da parte di Optics BidCo, dell’intero capitale sociale di FiberCop, società alla quale è stato, tra l’altro, conferito il ramo d’azienda di TIM che comprende l’infrastruttura di rete fissa primaria, nonché le attività wholesale.

A valle dell’acquisizione da parte dell’Autorità della documentazione relativa all’operazione in questione, l’Autorità intende accertare gli effetti della separazione strutturale realizzata nei vari mercati collegati alla rete d’accesso, al fine di valutare il mantenimento, la modifica o la rimozione degli obblighi regolamentari vigenti, applicando, qualora ne ricorrano i presupposti, la disciplina prevista dall’articolo 91 del Codice, relativa alle imprese attive esclusivamente nel mercato all’ingrosso.

Nelle more del completamento della nuova analisi, in coerenza con gli obiettivi di stabilità e predicibilità regolamentare richiesti dalla normativa europea e dal Codice delle comunicazioni elettroniche, il quadro regolamentare di riferimento per il quinquennio 2024-2028 resta definito dalla delibera n. 114/24/CONS del 30 aprile 2024, con la quale l’Autorità aveva concluso la precedente analisi coordinata dei mercati dell’accesso.

Comunicato Stampa AGCM

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone, arriva il Samsung Galaxy S24 FE: cambiano i prezzi per il resto dei Galaxy S24

A partire da ieri, Venerdì 4 Ottobre 2024, il nuovo smartphone Samsung Galaxy S24 FE…

5 Ottobre 2024

TIM: concorso X Factor 2024 per vincere i Live Show e la finale a Napoli

In occasione del talent show musicale X Factor 2024, in onda dal 12 Settembre 2024…

5 Ottobre 2024

Optima Mobile proroga il Porta un Amico: ricariche omaggio fino a Gennaio 2025

L'operatore virtuale Optima Mobile ha deciso di prorogare per alcuni mesi la sua promo Porta…

5 Ottobre 2024

Vodafone, disponibile Honor Magic V3: i prezzi a rate per il nuovo smartphone pieghevole

A partire da ieri, 4 Ottobre 2024, nei negozi Vodafone è possibile acquistare il nuovo…

5 Ottobre 2024

WindTre: invio SMS errato per la restituzione del modem, in arrivo messaggio di rettifica

Nelle ultime ore, alcuni clienti WindTre di rete fissa che hanno effettuato il recesso del…

5 Ottobre 2024

Vodafone Internet Unlimited: ritorna costo di attivazione, nuova promo a 23,90 euro al mese

Vodafone Italia ha lanciato una nuova promo sull'offerta di rete fissa Internet Unlimited, con un…

4 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie