WindTre

WINDTRE Giga illimitati: aggiornata la soglia mensile di Giga per l’uso corretto della SIM

Share

Tutti i clienti WINDTRE di rete mobile che utilizzano una SIM con un’offerta che include Giga illimitati sono tenuti a non superare una soglia mensile di traffico dati, che l’operatore considera come lecita e corretta per l’uso personale, che è stata aggiornata nelle settimane scorse dall’operatore.

Si ricorda infatti che, nelle offerte WINDTRE che includono traffico voce, SMS o dati illimitato, questo può essere sfruttato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’Articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE.

In caso di uso improprio o che superi i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale da parte del cliente, WINDTRE avrà facoltà di sospendere il servizio, in tutto o in parte, previo preavviso, o sostituire il piano sottoscritto. Il cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.

I parametri da rispettare sono presenti nell’Articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE, denominato “Segnalazione di consumi anomali e sospensione del servizio”.

Nello specifico, per quanto riguarda i clienti WINDTRE che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati, si presume personale (ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento) l’utilizzo del servizio che rispetta i seguenti parametri:

  • volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe;
  • volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.

Tuttavia, la soglia di Giga mensile da non superare (corrispondente a 5 volte la media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe) non viene riportata direttamente nelle condizioni contrattuali, ma viene specificata solo in una pagina dedicata denominata “Info consumi rete dati” (ecco il link diretto), che risulta aggiornata dal 29 Luglio 2024.

Il link a questa pagina non è presente nella descrizione delle offerte WINDTRE con Giga illimitati, dove viene indicato semplicemente quanto segue:

Il traffico (minuti e/o dati) è illimitato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’art. 6 delle Condizioni Generali di Contratto […]

Anche nella descrizione delle offerte MIA Unlimited, dedicate ai già clienti dell’operatore, presente nell’app WINDTRE, vengono riportate solo le limitazioni indicate nelle Condizioni Generali di Contratto, senza indicare in maniera esplicita il limite mensile di Giga da non superare.

A quanto ammonta la nuova soglia di Giga da non superare per le offerte WINDTRE con traffico dati illimitato

Nel dettaglio, secondo quanto indicato nella pagina “Info consumi rete dati”, attualmente per i clienti WINDTRE che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati si fa riferimento ad un consumo massimo di 300 Giga al mese, che è quindi pari a 5 volte la media di consumo dei clienti con omologa offerta.

Dunque, è ora presente una nuova soglia mensile di 300 Giga, mentre negli anni scorsi risultava essere pari a 200 Giga al mese o di 500 Giga al mese per le offerte Full Speed (inizialmente era invece pari a 550 Giga al mese).

In questo modo, i clienti WINDTRE con offerte con Giga illimitati che superano la soglia indicata nella pagina dedicata, saranno oggetto di un’azione di riduzione di banda.

I clienti WINDTRE che supereranno la soglia di Giga mensile, saranno preventivamente informati con una comunicazione personale via SMS. L’applicazione di riduzione di banda sarà applicata dopo il preavviso e in assenza di una modifica del profilo di utilizzo dati.

WINDTRE può infatti riservarsi di limitare temporaneamente a 640 Kbps la velocità di connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o su nodi che presentano delle criticità.

La limitazione, se attuata, sarà applicata su tutto il traffico sviluppato dell’offerta dati e sarà applicata per un massimo di 72 ore continuative.

Al termine del periodo di riduzione di banda, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.

Si ricorda infine che, con lo stesso Articolo 6.1 delle condizioni contrattuali, modificato dal 6 Dicembre 2021, WINDTRE considera non conforme l’utilizzo del servizio mobile in apparati diversi da smartphone e cellulari, se non consentito dalla tipologia della propria offerta. In questo modo, WINDTRE limita l’utilizzo delle offerte che includono almeno traffico voce e dati soltanto a cellulari o smartphone, mentre soltanto le offerte WINDTRE che lo prevedono (ad esempio quelle solo dati) potranno essere utilizzate in terminali diversi dagli smartphone.

Si ringrazia Nicola per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Smart: minuti, 200 SMS e fino a 200 Giga 5G con prezzo bloccato per 24 mesi

A partire da oggi, 4 Ottobre 2024, sia per i nuovi che per i già…

4 Ottobre 2024

Torna in Vodafone: minuti, SMS e 100 Giga in 5G per alcuni ex clienti anche a Ottobre 2024

Dal 2 Ottobre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha iniziato a proporre di nuovo, via SMS,…

4 Ottobre 2024

Vodafone: posticipata la chiusura dei servizi per utilizzare il numero fisso sul cellulare

Oggi, 4 ottobre 2024, Vodafone ha comunicato che la data di dismissione dei servizi relativi…

4 Ottobre 2024

WINDTRE Luce e Gas: Giga illimitati in convergenza anche con le offerte mobile GO 5G

A partire da oggi, 3 Ottobre 2024, WINDTRE ha deciso di estendere la possibilità di…

3 Ottobre 2024

NTmobile: blocco SMS in uscita ancora presente, possibili altri blocchi ai servizi?

Anche in questo inizio del mese di Ottobre 2024, i clienti dell'operatore virtuale NTmobile continuano…

3 Ottobre 2024

Very Mobile VoLTE: aggiunti nuovi iPhone 16, Galaxy S24 e altri smartphone compatibili

L'operatore semivirtuale Very Mobile, secondo brand di WindTre, in questi giorni ha aggiornato l'elenco dei…

3 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie