Rimodulazioni TariffarieVodafone

Vodafone, rimodulazione Bronze, Silver e Gold: aumenti di prezzo anche ad Agosto 2023

Anche nel mese di Agosto 2023, un altro gruppo di clienti Vodafone con le offerte Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold verrà colpito dalla recente rimodulazione con aumento del prezzo mensile. Come sempre, in alcuni casi viene proposta un’offerta alternativa con meno SMS.

Come raccontato da MondoMobileWeb, in seguito ai primi aumenti annunciati ad Aprile 2023 (con rimodulazione entrata in vigore dai primi di Maggio 2023), questa nuova rimodulazione è stata comunicata ad altri gruppi di clienti anche nei mesi successivi.

Proprio nei giorni scorsi, in particolare dal 28 Giugno 2023, era partita una campagna SMS con aumenti che entreranno in vigore a partire dal 29 Luglio 2023.

Questa volta, invece, per il nuovo scaglione che sta venendo informato in questi primi giorni di Luglio 2023, gli aumenti entreranno in vigore nel mese di Agosto 2023.

Di seguito si riporta un esempio di SMS:

Vodafone: Gentile Cliente, la informiamo che il suo contratto sta per cambiare. A causa dell’eccezionale aumento dei costi dovuti all’inflazione e dei crescenti e continui investimenti necessari a gestire il traffico dati sempre in aumento, a partire dal primo rinnovo successivo al 05/08/2023, la sua offerta Silver costerà 1,99 euro in più. Le ricordiamo che può recedere senza penali o costi aggiuntivi entro il 04/09/2023 tramite voda.it/disdettalineamobile, via PEC, in negozio o chiamando il 42590.

In alternativa, può scegliere di attivare Silver Light con gli stessi Giga, minuti e 100 SMS a 0,99 euro in più al mese rispetto al prezzo attuale della sua offerta e senza costi di attivazione. Per avere maggiori informazioni su questa offerta visiti voda.it/vsilver-light e per attivarla risponda “Si” a questo sms entro il 05/08/2023.

Nel messaggio informativo appena riportato, anche questa volta Vodafone giustifica la modifica contrattuale citando fra le cause “l’eccezionale aumento dei costi dovuti all’inflazione” e i “crescenti e continui investimenti necessari a gestire il traffico dati sempre in aumento”.

In questo caso, a essere coinvolta è l’offerta Vodafone Silver, con aumento pari a 1,99 euro al mese a partire dal primo rinnovo successivo al 5 Agosto 2023.

Si specifica comunque che, in generale, questa rimodulazione coinvolge tutte le cosiddette “offerte metalliche”, ovvero Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold. Come anche indicato sul sito ufficiale dell’operatore, nella sezione Vodafone Informa, sono previsti anche aumenti pari a 2,99 euro al mese.

Il diritto di recesso gratuito

Come previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche, i clienti che non accettano questa modifica possono comunque esercitare il diritto di recesso gratuito entro un periodo minimo di 60 giorni. Ciò è possibile entro la data indicata nel messaggio informativo (come ad esempio il 4 Settembre 2023), specificando come causale modifica delle condizioni contrattuali.

Il recesso gratuito, in caso di disdetta e/o passaggio ad un altro operatore, va effettuato via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it, con raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 10015 Ivrea, Torino, chiamando il Servizio Clienti Vodafone al 190, compilando il modulo dedicato nei negozi Vodafone o tramite la pagina dedicata del sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto).

Qualora sia inclusa nell’offerta la rateizzazione di un device e/o dei costi di attivazione, il cliente potrà continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure si potrà indicare nel modulo di recesso il pagamento delle rate in un’unica soluzione.

Nel caso in cui il cliente Vodafone abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza dall’operatore, il piano di rimborso del finanziamento stesso, previsto dal contratto, non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.

Si segnala inoltre che, se il cliente Vodafone coinvolto non è soddisfatto delle nuove rimodulazioni tariffarie, l’operatore del Servizio Clienti, in alcuni casi, può richiedere di farlo contattare per ricevere un’altra eventuale promozione di caring per non perdere il cliente.

Offerta Vodafone alternativa e altre info sulla modifica

In alternativa al recesso gratuito, coloro che ne ricevono indicazione nell’SMS informativo, possono scegliere di attivare un’offerta in versione Light, con gli stessi Giga e minuti della propria offerta attuale, ma con 100 SMS mensili invece che illimitati.

In generale, per queste offerte può essere previsto un costo maggiorato di 0,99 euro al mese, oppure lo stesso costo mensile dell’offerta attuale.

In questo SMS sopra riportato, ad esempio, l’offerta in versione Light viene proposta a 0,99 euro in più al mese, ma non è escluso che ad alcuni clienti venga proposta con lo stesso prezzo dell’offerta attiva. Per richiedere il passaggio, in ogni caso, è possibile rispondere con il testo “SI” allo stesso messaggio, entro la data indicata dall’operatore (come ad esempio il 5 Agosto 2023).

Si ricorda che i clienti privati e ricaricabili Vodafone possono comunque verificare se sono coinvolti da nuove modifiche unilaterali contattando il 42590 dalla propria SIM.

Non è detto che tutti i clienti che possiedono una di queste offerte saranno coinvolti da questa operazione, ma si consiglia di riprovare periodicamente perché queste rimodulazioni coinvolgono sempre più clienti a scaglioni.

Dall’anno scorso 2022, Vodafone Italia sta continuando il suo processo di semplificazione tariffaria di tante sue precedenti offerte non più in commercio, rimodulate in questo modo nelle offerte “metallicheBronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold. Se diverse volte la modifica unilaterale è stata positiva, in tanti altri casi il consumatore ha subito un aumento della propria spesa mensile.

Cosa includono le offerte Light

In sintesi, le offerte in versione Light proposte come alternativa al recesso gratuito solo le seguenti:

  • Vodafone Bronze Light prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali, 50 Giga di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi;
  • Vodafone Bronze Plus Light prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali, 70 Giga di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi;
  • Vodafone Silver Light prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali100 SMS verso tutti i numeri nazionali, 100 Giga di traffico internet mobile in 4G e servizi standard inclusi;
  • Vodafone Gold Start Light prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali100 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati con qualsiasi tecnologia disponibile con limite di velocità fino a 10 Mbps in download;
  • Vodafone Gold Light prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, bundle di chiamate internazionali100 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati con qualsiasi tecnologia disponibile (anche 5G se c’è copertura e dispositivo compatibile) senza limiti di velocità.

In queste offerte, senza costi aggiuntivi, sono inclusi anche i servizi standard come ad esempio Chiamami & Recall, l’ascolto della Segreteria Telefonica, l’IVR diretto 414 per conoscere il proprio credito residuo, l’azzeramento dell’eventuale costo del piano della SIM e la detariffazione del servizio di continuità (per un massimo di 48 ore) quando il credito residuo diventa negativo.

Sono previsti anche 100 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Turchia, Venezuela e verso i numeri fissi di Brasile, 1000 minuti verso Vodafone Albania e minuti illimitati verso i numeri di rete mobile Vodafone Romania.

Inoltre, ci sono anche 300 minuti con Silver1000 minuti con Gold Start e Gold verso i numeri mobile e fisso di Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Peru, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e numeri fissi di Australia, Brasile, Israele e Marocco.

Al superamento degli SMS mensili inclusi in queste offerte, vengono applicate le condizioni del piano tariffario base, il quale resterà invece invariato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.