WindTre

WindTre, adeguamento prezzi per inflazione: da febbraio 2023 coinvolti i clienti Partita IVA

Share

WindTre ha deciso di modificare l’informativa a partire dal 1° febbraio 2023 sul suo sito ufficiale. Non è più destinata a tutti i clienti di rete mobile, ma solo ai Professionisti con Partita IVA. Per gli altri già clienti WindTre la modifica molto probabilmente sarà a scaglioni, visto che la rimodulazione è già iniziata per alcuni dal 13 gennaio 2023.

WindTre ha deciso di specificare che la comunicazione della modifica delle condizioni di contratto con l’introduzione dell’articolo 4.6 sull’adeguamento dei prezzi a partire dal 1° febbraio 2023 riguardano i già clienti professionisti di rete mobile con partita IVA.

Se nei giorni scorsi, era presente, all’interno nella sezione WINDTRE Informa del suo sito ufficiale, la voce “Modifica delle Condizioni del Contratto a partire dal 1 febbraio 2023. COMUNICAZIONE IMPORTANTE: Modifica delle condizioni del contratto“, adesso la voce è cambiata così: “Modifica delle Condizioni del Contratto a partire dal 1 febbraio 2023. COMUNICAZIONE IMPORTANTE: Modifica delle condizioni del contratto per Professionisti con partita IVA“.

Quindi la modifica dal 1° febbraio 2023 non riguarda tutti i già clienti WindTre, ma solo i clienti professionisti con partita IVA. Nell’informativa non viene specificato se questi clienti hanno ricevuto comunicazione via sms e/o via fattura.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, alcuni clienti professionisti, hanno ricevuto comunicazione nella fattura di dicembre 2022, nella sezione “In Primo Piano. Aggiornamenti e informazioni utili del mondo WINDTRE“.

Ecco in versione integrale la comunicazione ricevuta:

COMUNICAZIONE IMPORTANTE – Proposta di modifica delle Condizioni Generali di Contratto del servizio Mobile

Gentile Cliente,
desideriamo informarla che, affinché WINDTRE possa continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, verrà attuata la seguente variazione contrattuale.

A partire dal 1° febbraio 2023 le Condizioni Generali di Contratto, da lei precedentemente sottoscritte, in merito alle sue linee telefoniche mobili, vengono integrate con il seguente articolo:

ART. 4.6 ADEGUAMENTO PREZZI – Il cliente prende atto e accetta che, da gennaio 2024, in caso di variazione annua positiva dell’indice nazionale dei prezzi al consumo FOI rilevata da ISTAT nel mese di ottobre dell’anno precedente, WINDTRE ha titolo di aumentare il prezzo mensile del Servizio di un importo percentuale pari alla variazione di tale indice o comunque pari almeno al 5% ove tale variazione fosse inferiore a detta percentuale.
L’adeguamento, applicato entro il primo trimestre di ciascun anno, non costituisce una modifica contrattuale ai sensi dell’art. 2.4 delle Condizioni Generali di Contratto e, pertanto, non conferisce al Cliente diritto di recesso senza costi dal Contratto.

L’importo del prezzo mensile del Servizio, così adeguato, potrà essere arrotondato per difetto al centesimo di euro. WINDTRE segnala annualmente tale adeguamento sul proprio sito Internet e con pubblicazione su un quotidiano nazionale nei sette giorni solari precedenti.

Quanto sopra descritto, costituisce proposta di modifica unilaterale e pertanto, come previsto dall’art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03), qualora non accettasse tale modifica, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 28 febbraio 2023, inviando una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali” attraverso uno dei seguenti canali: Lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; chiamata al 159 per acquisire la sua richiesta; tramite PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it; punti vendita Wind Tre; tramite Will, l’assistente digitale disponibile nell’Area Clienti; su APP WINDTRE.

In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre ad inviare la comunicazione di recesso, è necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro lo stesso termine del 28 febbraio 2023.

Qualora decidesse di recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. modem, telefono, etc.), nella suddetta comunicazione, e prima di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, potrà richiedere di pagare le rate residue anche in un’unica soluzione, indicando tale scelta nella comunicazione inviata.

Per ulteriori informazioni può contattare il Servizio Clienti al 159 o consultare la sezione WINDTRE Informa su windtre.it

Altresì, può consultare le nuove Condizioni Generali di Contratto in Trasparenza Tariffaria nella sezione Info Utili del sito www.windtre.it

Come anche per i nuovi clienti e per alcuni già clienti privati WindTre già coinvolti dal 13 Gennaio 2023, le Condizioni Generali di Contratto verranno integrate con la nuova clausola all’interno dell’Articolo 4.6, denominato “Adeguamento prezzi”.

Questa volta l’informativa del 1° febbraio 2023 riguarda i clienti professionisti con Partita IVA come viene indicato dall’operatore nel suo sito ufficiale.

Le Condizioni Generali di Contratto, piano piano, verranno integrate con la cosiddetta clausola ISTAT, ossia il meccanismo con cui l’operatore potrà aumentare i prezzi mensili delle offerte in base all’inflazione, comunque a partire da Gennaio 2024.

In più i clienti WindTre di rete mobile che saranno coinvolti devono ricevere un sms informativo e avere 60 giorni di tempo per richiedere il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente.

Questa modifica nel mondo mobile privato sarà quindi a scaglioni, anzichè per tutti i già clienti di rete mobile il 1° febbraio 2023.

Come raccontato da MondoMobileWeb, per i nuovi clienti WindTre che sottoscrivono un’offerta sia di rete fissa che di rete mobile, il meccanismo di indicizzazione dei prezzi in base all’inflazione era stato introdotto già nei mesi scorsi, in particolare per tutti i nuovi contratti attivati a partire dal 21 Novembre 2022. Per alcune offerte winback, nei documenti di sintesi contrattuale, la clausola è stata inserita nelle attivazioni a partire dal 17 novembre 2022.

Questo stesso meccanismo viene applicato anche ai già clienti WindTre che, sempre dal 21 Novembre 2022, richiedono volontariamente di cambiare la loro offerta tariffaria.

Inoltre, a partire dal 13 Gennaio 2023, in seguito alla rimodulazione comunicata dal 24 Novembre 2022, la cosiddetta clausola ISTAT viene applicata anche per alcuni già clienti mobile dell’operatore. In questo caso, i clienti possono esercitare il recesso senza costi per rifiutarne l’applicazione.

Come specificato dall’operatore nelle nuovi condizioni di contratto, l’adeguamento dei prezzi avverrà a partire da Gennaio 2024.

In caso di variazione annua positiva dell’indice nazionale dei prezzi al consumo FOI (Famiglie di Operai e Impiegati) rilevata da ISTAT nel mese di Ottobre dell’anno precedente, WindTre potrà aumentare il prezzo mensile dell’offerta di un importo percentuale pari alla variazione di tale indice, o comunque pari almeno al 5% (nel caso in cui la variazione fosse inferiore al 5%).

Con questo adeguamento, effettuato entro il primo trimestre di ciascun anno, l’importo del prezzo mensile delle offerte WindTre potrà essere arrotondato per difetto al centesimo di euro.

Si specifica, inoltre che, come spiega l’operatore, ai sensi dell’articolo 2.4 delle Condizioni Generali di Contratto, l’adeguamento dei prezzi in base alle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo di ISTAT non sarà considerata una modifica contrattuale.

In questo modo, i clienti WindTre non potranno quindi esercitare il diritto di recesso senza costi o penali, come invece prevedono normalmente le modifiche unilaterali di contratto.

In ogni caso, WindTre si impegna a comunicare ogni anno l’adeguamento dei prezzi delle sue offerte sia attraverso il suo sito ufficiale che con la pubblicazione su un quotidiano nazionale nei sette giorni solari precedenti.

Si ringrazia Edoardo per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Kena compie 7 anni: dalla nascita alle prospettive future del secondo brand di TIM

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, nella giornata di oggi, 29 Marzo 2024,…

29 Marzo 2024

Nuove TIM xTe UP per alcuni clienti: chiamate illimitate e internet mobile anche in 5G

A partire da oggi, 28 Marzo 2024, per alcuni già clienti di rete mobile TIM…

28 Marzo 2024

TIM: dismissione di alcune centrali in rame dal 25 Maggio 2024 anche in Calabria e Puglia

Oggi, 28 Marzo 2024, TIM ha diramato degli ulteriori annunci relativi allo switch off della…

28 Marzo 2024

TIM One Number a 0,99 euro al mese con TIM Young e e TIM per Carta Giovani

Con alcune offerte generazionali TIM Young e in alcuni casi anche con TIM per Carta…

28 Marzo 2024

Very Mobile, “Buon Compleanno Very!”: ecco dove sono state vinte le bici elettriche in palio

Nei giorni scorsi, Very Mobile ha svelato in quali città d'Italia sono state vinte le…

28 Marzo 2024

TIM lancia TIM Jet e TIM Jet Easy per chi vuole attivare un nuovo numero senza portabilità

Dal 28 marzo 2024, salvo eventuali cambiamenti, nei negozi TIM aderenti sono disponibili le nuove…

28 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie