Open Fiber

Open Fiber Network Solutions: nuova campagna di assunzioni in 4 città della Liguria

Share

Oggi, 25 Novembre 2022, Open Fiber ha annunciato il lancio, in Liguria, di una nuova campagna di assunzioni, per la ricerca di figure specializzate nella posa della fibra ottica, oltre che di giuntisti, collaudatori e operatori addetti ai lavori civili.

L’iniziativa di recruiting, volta ad accelerare la realizzazione dell’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home) di Open Fiber, ha avuto luogo nelle quattro provincie liguri di Genova, Imperia, Savona e La Spezia, nel corso di altrettante giornate organizzate con la collaborazione dei rispettivi Centri di Impiego.

Questi “Recruiting Day“, partiti da un’iniziativa lanciata da Regione Liguria e Open Fiber Network Solutions, il consorzio creato da Open Fiber, Amplia Infrastructures e CIEL, proprio per l’assunzione diretta di manodopera specializzata, hanno registrato un’affluenza di circa 200 candidati, che hanno sostenuto i colloqui di assunzione.

Di seguito, le parole di Augusto Sartori, Assessore Regionale al Lavoro e alle Politiche Occupazionali, che ha dichiarato:

“Per arrivare ai 200 colloqui citati i Centri per l’Impiego della Liguria hanno preso contatto con circa 3 mila potenziali candidati (per lo più percettori di RDC o NASPI).

Di questi, circa 600 hanno dato conferma a partecipare agli eventi di reclutamento, e oltre 400 sono venuti a sentire la proposta di Open Fiber dalla viva voce dei responsabili del consorzio nel corso durante la presentazione in presenza organizzata dai Cpi liguri in quattro diverse località.

Questi filtraggi concentrici hanno consentito di portare a colloquio solo le persone realmente interessate; tra queste, coloro che sono stati ritenute in possesso dei migliori requisiti, saranno assunte direttamente o previo percorso formativo a carico di Open Fiber.

I Cpi liguri sono ancora impegnati a reperire potenziali candidati per completare la preselezione richiesta da Open Fiber: con la stessa metodologia abbiamo operato e stiamo operando in partnership con altre importanti realtà imprenditoriali locali e nazionali per avvicinare sempre di più domanda ed offerta di lavoro.”

Quella dei “Recruiting Day” rappresenta quindi un’iniziativa che Open Fiber Network Solutions ha sostenuto, in collaborazione con le amministrazioni regionali, per rispondere all’attuale fabbisogno di nuova forza lavoro, assumendo e formando squadre di tecnici che potranno completare la rete in fibra ottica dell’operatore in Liguria.

Campagne simili sono già state avviate in altre regioni d’Italia, come ad esempio Toscana e Lazio, ponendosi l’obiettivo di replicarle ed estenderle anche ad altre aree geografiche.

Nel caso della Liguria, la Regione stima la necessità di una quantità di nuove assunzioni pari a circa 50 persone tra manovali, posatori e giuntisti, riportando comunque oltre il 35% di profili idonei ad una possibile assunzione attraverso queste prime attività di recruitment.

Secondo Open Fiber, una delle principali sfide per la realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riguarda proprio la carenza di manodopera, che coinvolge tanto i cantieri delle telecomunicazioni quanto il settore delle grandi infrastrutture.

In questo contesto, tenendo conto anche dei bandi del Piano Italia a 1 Giga, l’operatore ha stimato la necessità di assumere circa 3 o 4 mila risorse aggiuntive, per la costruzione, su tutto il territorio nazionale, della sua infrastruttura di rete a banda ultralarga.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Iliad, Parental Control su SIM dei minori: come adeguarsi per evitare blocco traffico dati

In seguito alla diffida di AGCOM, Iliad Italia si è adeguata alle richieste dell'Autorità, in…

17 Aprile 2024

Vodafone, promo Fibra per già clienti mobile: costo di attivazione una tantum e altre novità

A partire dal 16 Aprile 2024, nei negozi Vodafone, l'operatore ha rinnovato le sue offerte…

17 Aprile 2024

Spusu, nuovo portafoglio con versioni XL: prezzi da 3,98 euro al mese

Con il lancio delle nuove offerte Spusu 150 XL a 5,98 euro al mese e…

17 Aprile 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: nuova promo con chiamate a consumo

Oltre al portafoglio standard, nelle ultime ore Vodafone ha rinnovato anche il portafoglio delle offerte…

17 Aprile 2024

DAZN conferma l’esclusiva in Italia fino al 2029 del campionato di calcio spagnolo LaLiga

Oggi, 17 Aprile 2024, la piattaforma di streaming sportivo DAZN ha annunciato di aver rinnovato…

17 Aprile 2024

Vodafone aggiunge a listino il Motorola Edge 50 Fusion, ecco quali saranno i prezzi

Nei giorni scorsi, nel listino smartphone dei punti vendita Vodafone è stato aggiunto il nuovo…

17 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie