Vodafone Rete Fissa

Vodafone FWA 5G: dal 21 Novembre 2022 arriva la migrazione per clienti ADSL, FTTC e FWA 4G

Share

A partire dal 21 Novembre 2022, salvo eventuali cambiamenti, Vodafone permetterà ai suoi già clienti di rete fissa di richiedere la migrazione verso la tecnologia FWA 5G, permettendo così di attivare l’offerta Casa Wireless + 5G ad un prezzo dedicato.

Dunque, così come già avviene per i clienti ADSL che vogliono migrare verso FWA 4G, nei prossimi giorni nei negozi Vodafone aderenti sarà aperta la possibilità di migrare alla tecnologia FWA 5G lanciata recentemente.

In particolare, in questo caso la migrazione sarà disponibile per i già clienti Vodafone che hanno attiva una linea ADSL, FTTC e FWA 4G, ovviamente soltanto se è presente copertura FWA 5G al proprio indirizzo.

Il cambio di tecnologia verso FWA 5G prevedrà il mantenimento del numero di rete fissa e l’attivazione dell’attuale offerta Vodafone Casa Wireless + 5G, ma a condizioni dedicate.

La possibilità di migrare da linee FTTC e FWA 4G, oltre che linee ADSL, è dovuto al fatto che, come già raccontato da MondoMobileWeb, per Vodafone la tecnologia FWA 5G ha una priorità maggiore rispetto a FTTC e FWA 4G.

Questo nuovo tipo di migrazione sarà quindi rivolta ai già clienti che non sono ancora raggiunti da Fibra FTTH, in modo da poter sfruttare la rete FWA 5G fino a 300 Mbps. Invece, se è presente copertura Fibra, Vodafone permette già da tempo la migrazione anche verso la tecnologia Fibra FTTH per alcuni clienti di rete fissa ADSL o FTTC.

Prezzi personalizzati e costo di attivazione dell’offerta FWA 5G

Dunque, il già cliente ADSL, FTTC o FWA 4G interessato al passaggio verso FWA 5G dal 21 Novembre 2022 potrà recarsi in un negozio Vodafone per verificare la copertura al proprio domicilio ed eventualmente richiedere il passaggio all’offerta in tecnologia FWA 5G.

Si ricorda che l’offerta FWA 5G di Vodafone è disponibile soltanto nei comuni coperti dalla nuova tecnologia e viene attivata solo in versione Outdoor, cioè con un’antenna esterna, posta fuori dall’abitazione, che viene collegata via cavo al modem da interno, cioè la Vodafone Station.

Se è presente copertura FWA 5G, al cliente sarà quindi attivata l’offerta Casa Wireless + 5G, che comprende chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e la connessione internet con traffico dati illimitato con velocità massime su rete 5G di 300 Mbps in download e di 50 Mbps in upload, sempre con modem FWA incluso.

La soluzione FWA 5G di Vodafone prevede quindi l’utilizzo di un’antenna esterna, il cui modello è ZTE MC7010, che verrà collegata tramite cavo Ethernet alla Vodafone Power Station Wi-Fi 5 inclusa nell’offerta.

Ad ogni già cliente di rete fissa Vodafone, come avviene già per le migrazioni verso FWA 4G, potrà essere proposto un prezzo mensile personalizzato dedicato, come ad esempio 19,90 euro al mese, 21,90 euro al mese o 33,49 euro al mese.

Al canone mensile personalizzato dell’offerta, andrà aggiunto il costo di attivazione per le offerte FWA 5G, pari a 96 euro, che può essere rateizzato a 4 euro al mese per un periodo di 24 mesisommandosi al costo mensile dell’offerta, oppure corrisposto una tantum direttamente nella prima fattura.

Ulteriori info sulla nuova migrazione per già clienti Vodafone

Gli apparati previsti per la linea FWA 5G saranno consegnati direttamente dal tecnico in fase di installazione della linea.

In particolare, si riceverà sempre l’antenna esterna, mentre la Vodafone Station sarà inviata solo se il cliente avrà la necessità di sostituire il modem presente sulla sua linea.

A questo proposito, si ricorda che la tecnologia FWA non è invece compatibile con i modelli 1 e 2 di Vodafone Station. Nel caso fosse necessario sostituire il modem, il cliente che richiederà la migrazione a FWA 5G non sarà tenuto alla restituzione della Vodafone Station 1 o 2, quindi senza alcun addebito.

I già clienti con offerte di rete fissa solo voce (single play) non potranno richiedere la migrazione verso FWA 5G. Allo stesso modo, i clienti Vodafone che hanno attiva la convergenza fisso mobile con meccanismi Vodafone One, Giga Family Infinito Edition, Family Plan o di altro tipo, non potranno essere migrati.

Con la migrazione a FWA 5G, eventuali rate residue del servizio Vodafone Ready o Pacchetti Casa e del contributo di attivazione della linea fissa in ADSL saranno scontate. Non saranno previsti addebiti di costi per recesso anticipato della rete fissa o Vodafone TV in caso di passaggio a FWA 5G.

Come funzionano i Giga illimitati per le linee FWA 5G di Vodafone

L’offerta Casa Wireless +, sia in 5G che in 4G, include Giga illimitati di traffico dati: a questo proposito, si ricorda che nelle condizioni delle offerte FWA con traffico dati illimitato, Vodafone specifica che l’utilizzo deve essere soltanto per uso personale, adempiendo alle condizioni di uso corretto e lecito.

Nel caso della nuova versione 5G, Vodafone specifica che si presume un uso personale se il traffico dati non è superiore a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili. Attualmente, secondo Vodafone il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 250 Giga. In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili 5G è pari a 1250 Giga al mese.

Con l’FWA 5G si avrà quindi un limite mensile di circa 1,25 Terabyte. Al superamento di questa soglia, Vodafone si riserva il diritto di applicare misure di limitazione della velocità e/o la sostituzione con altro piano, previa comunicazione al cliente. Nello specifico, secondo fonti verificate, Vodafone potrebbe limitare la velocità a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload, ma senza alcun limite di traffico.

In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi dalla linea FWA 5G attivata grazie alla migrazione, sarà necessario corrispondere le rate residue del costo di attivazione se si è scelto di rateizzarlo, con l’importo che potrà essere pagato in un’unica soluzione o sempre a rate. Inoltre, sarà previsto anche il costo di disattivazione della linea FWA, pari a 18 euro.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringraziano D. e S. per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Vodafone TV: dal 1° Luglio 2024 non più disponibili i canali di Warner Bros. Discovery

Vodafone Italia sta comunicando ai suoi clienti di rete fissa che hanno attiva un'offerta Vodafone…

27 Marzo 2024

CoopVoce, ad Aprile 2024 tornerà Extra 300: attivazione gratuita per nuovi e già clienti

Nei primi giorni di Aprile 2024, l'operatore virtuale CoopVoce renderà nuovamente disponibile l'offerta Extra 300,…

27 Marzo 2024

TIM: annunciato lo switch off delle prime centrali in rame di altre 5 regioni

TIM ha da poco annunciato lo spegnimento delle prime centrali in tecnologia completamente in rame…

27 Marzo 2024

Vodafone propone Samsung Galaxy S23, S23 FE, Z Fold 5 e Z Flip 5 per l’arrivo di Galaxy AI

Da alcune ore, nella homepage del suo sito ufficiale, Vodafone sta pubblicizzando che a partire…

27 Marzo 2024

Orange e MásMóvil completano la fusione delle attività in Spagna: Joint Venture già operativa

Ieri, 26 Marzo 2024, Orange e MásMóvil hanno annunciato il closing dell'accordo per la fusione…

27 Marzo 2024

Iliad, mancata preattivazione Parental Control sulle SIM dei minori: diffida dall’AGCOM

Iliad Italia ha ricevuto una diffida da parte dell'AGCOM a causa della mancata preattivazione dei…

27 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie