Il Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) ha reso noto il decreto relativo alle modalità e ai termini di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti del fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.
Per accedere al fondo, istituito presso il MiSE (con il supporto di Infratel) con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro, dal 21 settembre 2022 le imprese e i centri di ricerca, pubblici o privati (anche in forma congiunta), potranno richiedere agevolazioni per realizzare progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0.
Di seguito, le parole del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti:
Sosteniamo gli investimenti delle imprese in tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di favorire la modernizzazione dei sistemi produttivi attraverso modelli di gestione sempre più interconnessi, efficienti, sicuri e veloci.
La sfida della competitività richiede all’industria manifatturiera una costante capacità di innovare e di cogliere le potenzialità delle nuove tecnologie.
Anna Ascani, Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico, invece, ha commentato così:
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle aziende e dei centri di ricerca uno strumento importante per sviluppare nuove progettualità in grado di accrescere il livello competitivo del sistema produttivo italiano.
L’investimento costante nei processi di innovazione è una componente fondamentale dello sviluppo del nostro Paese. Solo così le nostre imprese saranno in grado di competere a livello globale, in un mercato tecnicamente sempre più avanzato e che vede tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, contestualmente integrate nel nostro quotidiano.
Nello specifico, il fondo prevede l’agevolazione di spese e costi ammissibili non inferiori a 500 mila euro ma non superiori 2 milioni di euro, nei seguenti settori: industria e manifatturiero; sistema educativo; agroalimentare; salute; ambiente ed infrastrutture; cultura e turismo; logistica e mobilità; sicurezza e tecnologie dell’informazione; aerospazio.
Al fine di facilitare l’invio delle domande di richiesta, dal 14 settembre 2022 è prevista una fase di precompilazione, per iniziare l’inserimento della documentazione sulla piattaforma online. di riferimento.
Editing Ileana Gira
Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.
Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Mario Rossetti nei prossimi giorni dovrebbe lasciare, prima della fine del suo mandato previsto per…
In questi giorni, attraverso una nuova campagna SMS winback, ad alcuni ex clienti Vodafone sta…
Per promuovere la sua offerta Kena Dati disponibile nei negozi, in promozione a 6,99 euro…
Nei prossimi giorni, TIM prorogherà la maggior parte delle sue offerte di rete fissa, che…
A partire da ieri, 21 Settembre 2023, Vodafone garantisce un prezzo bloccato per 24 mesi…
TIM lancerà nei prossimi giorni una nuova promo di tipo winback sull'offerta TIMVISION Calcio e…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie