Trasformazione Digitale

AIIP banda ultralarga e cloud, convegno annuale del 26 maggio 2022

Share

Giovedì 26 maggio 2022 a partire dalle ore 09:00, all’Hotel Nazionale di Roma, si svolgerà il convegno annuale dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) con il titolo “Banda ultralarga e cloud: dai territori passa il futuro della rete italiana“.

Un appuntamento consolidato, secondo l’Associazione Italiana Internet Provider, che vuole focalizzare l’attenzione sul ruolo strategico dei piccoli e medi operatori del settore della comunicazione elettronica in un contesto geopolitico ed economico particolare nel quale decollano i progetti nazionali per la copertura totale in banda ultralarga e 5G al 2026, nonché i complementari incentivi alla domanda.

L’associazione specifica che questa è una fase critica da cui dipenderà lo sviluppo economico del Paese nei prossimi decenni. Infatti, l’AIIP in una nota dichiara:

Il processo di digitalizzazione del Paese, obiettivo primario e trasversale del PNRR, affronta sfide crescenti. La crisi militare e diplomatica in Europa orientale perturba ulteriormente le catene di approvvigionamento globali, ancora indebolite dalla pandemia.

Parallelamente, la spinta inflazionistica rende sempre meno accessibili risorse critiche per il settore delle comunicazioni elettroniche. Su questo sfondo, l’Italia e l’Europa si interrogano nuovamente su come intendere il concetto di sovranità digitale, anche alla luce della diffusione di minacce informatiche integranti veri e propri atti di cyberwarfare“.

Giovanni Zorzoni, Presidente di AIIP, spiega:

I medi e piccoli operatori italiani di comunicazione elettronica, da oltre vent’anni in prima linea nella transizione tecnologica del tessuto economico azionale, e forti del loro radicamento territoriale, sono già impegnati a gestire queste sfide.

Determinante sarà però anche la capacità dello Stato di allocare in modo efficiente le risorse disponibili e definire le priorità privilegiando, in un’ottica di lungo termine, investimenti funzionali ad un effettivo rafforzamento dei comparti nazionali ed europei ad alta tecnologia“.

All’evento saranno previsti gli interventi di Massimiliano Capitanio, Commissario Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’Onorevole Anna Lisa Baroni (FI), l’Onorevole Enza Bruno Bossio (PD), Salvatore Lombardo di Infratel Italia, l’Onorevole Martina Loss (Lega), l’Onorevole Alessio Butti (FDI), l’Onorevole Luca Carabetta (M5S), il Senatore Stefano Collina (PD) e l’Onorevole Mirella Liuzzi (M5S).

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Linkem, il Comitato IAP contro lo spot “offerta senza asterischi”: ritenuto ingannevole

Il Comitato di Controllo di IAP, l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, ha emanato in questi giorni un'ingiunzione…

5 Luglio 2022

1Mobile lancia servizi di reperibilità Chiamami e Richiamami attivi in automatico sulle nuove SIM

Per tutti i nuovi e già clienti dell'operatore virtuale 1Mobile, nella giornata di oggi 5…

5 Luglio 2022

WindTre Go 100 Top+: minuti illimitati, 200 SMS e 100 Giga a 5,99 euro al mese

WindTre ha deciso di avviare di nuovo una nuova campagna promozionale SMS winback proponendo WindTre…

5 Luglio 2022

WINDTRE, ecco WinDay+: 500MB in più con sconti e vantaggi extra a 0,99 euro al mese

Nei giorni scorsi WINDTRE ha lanciato ufficialmente la nuova iniziativa WinDay+, un'offerta aggiuntiva a pagamento…

5 Luglio 2022

Kena TIMVISION Summer con DAZN e Infinity+: promo da 0 euro prorogata a nuova scadenza

In queste ultime ore, l’operatore virtuale Kena ha deciso di estendere il periodo di validità…

5 Luglio 2022

MiSE: da settembre 2022 fondi per 45 milioni di euro su progetti di blockchain, IoT e IA

Il Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) ha reso noto il decreto relativo alle modalità e…

5 Luglio 2022

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie