Vodafone

Vodafone Italia: crescono i ricavi da rete fissa. ho. Mobile raggiunge 2,8 milioni di clienti

Share

Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2022 con ricavi da servizi a 4.379 milioni di euro in calo dell’1,8% rispetto all’anno precedente, confermando il miglioramento del trend su base trimestrale (Q1 -3,6%; Q2 -1,4%; Q3 -1,3%; Q4 -0,8%).

I ricavi da servizi di rete fissa, pari a 1.238 milioni di euro, crescono del 2,0%. I clienti in banda larga sono 3,1 milioni, in crescita dell’1,9% rispetto all’anno precedente (+ 57.000).

La performance dell’anno risulta influenzata in particolare dalla perdurante intensità competitiva soprattutto nel segmento mobile, parzialmente compensata dalla crescita dei segmenti wholesale e rete fissa.

L’EBITDA, pari a 1.699 milioni di euro, è in crescita del 6,4% rispetto all’anno precedente. Le città coperte con tecnologia 5G sono 60.

I servizi in fibra di Vodafone raggiungono 25,9 milioni di famiglie e imprese. La copertura FWA (Fixed Wirelss Access) è disponibile in 5.000 comuni in tutte le regioni italiane, pari a 3,1 milioni di famiglie.

La rete mobile di Vodafone, riconosciuta la migliore del mercato per esperienza complessiva dei clienti dagli osservatori indipendenti Altroconsumo, Open Signal, Tutela e nPerf, è stata protagonista della campagna “Stabile e inarrestabile“, per sottolinearne le caratteristiche di affidabilità, vicinanza, innovazione e potenza.

A febbraio 2022 è stata siglata la partnership con Linkem per incrementare la diffusione di servizi a banda ultralarga basati su tecnologia FWA 5G.

L’accordo wholesale reciproco garantirà ai due operatori il mutuo accesso alle rispettive reti FWA 5G per potenziare in modo autonomo i propri servizi ed offerte commerciali rivolte alle famiglie e imprese italiane.

ho. Mobile, il second brand di Vodafone che risponde alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, ha raggiunto i 2,8 milioni di clienti.

Tra le iniziative commerciali consumer lanciate nel corso dell’anno si segnala Smart Change per la raccolta, la valorizzazione e il ricondizionamento dei vecchi smartphone, la partnership con Recommerce per prolungare il ciclo di vita degli smartphone, il lancio delle Eco-SIM, e la più recente campagna Switch to Green.

Iniziative che confermano l’impegno di Vodafone sulla sostenibilità dopo l’annuncio del Gruppo Vodafone la cui rete europea, da luglio 2021, è alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili. In Italia tale obiettivo era stato già raggiunto a novembre 2020.

Vodafone ha inoltre lanciato Vodafone Easy Tech, il programma che porta in tutti i Vodafone store una selezione dei migliori device tecnologici sul mercato, come smartphone o console di gioco, acquistabili con soluzioni convenienti.

L’azienda ha aderito all’iniziativa Carta Giovani Nazionale, promossa dal Consiglio dei Ministri con due offerte dedicate ai cittadini di età compresa tra 18 e 35 anni e attraverso l’app LV8 di Fondazione Vodafone Italia per coinvolgere i giovani in percorsi di formazione digitale.

Vodafone Business ha aderito al piano Voucher promosso dal MiSE per accelerare la digitalizzazione delle PMI in Italia, attraverso il quale le microimprese e le PMI possono richiedere bonus fino a 2.500 euro per l’attivazione di contratti di connettività con velocità in download anche superiori a 1 Gbps.

Tra le iniziative si segnala il lancio di Vodafone Business Lab Premium, uno spazio di consulenza per aiutare le piccole e medie imprese e le Partite Iva ad accedere agli incentivi del PNRR per la digitalizzazione.

Vodafone con l’RTI Vodafone Converge ha inoltre siglato la convenzione Consip per la realizzazione, la manutenzione e la gestione di reti locali per la Pubblica Amministrazione.

Tra le partnership siglate da Vodafone Business si segnala l’accordo con Cisco e Alleantia per Vodafone Industrial Connect, la soluzione IoT chiavi in mano per la digitalizzazione degli impianti di produzione, e la partnership quinquennale strategica con Microsoft per sostenere la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese di tutta Europa.

Vodafone ha inoltre sottoscritto un’alleanza strategica con Deloitte per sostenere la digitalizzazione degli ospedali, la telemedicina, visite mediche virtuali al servizio dei pazienti.

Infine, Vodafone e IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano hanno condotto un trial clinico che prevede l’impiego di un sistema di remote proctoring basato su rete 5G e software in realtà aumentata.

Comunicato Stampa

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

WindTre propone MIA Unlimited Easy Pay su SIM aggiuntiva con prezzi da 9,99 euro al mese

In queste ultime ore di oggi, Giovedì 7 Luglio 2022, WindTre ha avviato una nuova…

7 Luglio 2022

Vodafone Business installa in Sardegna un sistema di rilevamento incendi basato su IoT

Vodafone Business annuncia di aver esteso la partnership con Extreme E, la serie di corse…

7 Luglio 2022

GT NEO 3T Dragon Ball Z Edition disponibile in quantità limitate dall’8 luglio 2022

Dall'8 luglio 2022 sarà disponibile in Italia GT NEO 3T Dragon Ball Z Edition, lo…

7 Luglio 2022

Iliad rende il proprio sito web accessibile agli utenti con disabilità

iliad, l’operatore che ha rivoluzionato il mercato della telefonia in Italia mettendo l’utente al centro,…

7 Luglio 2022

EOLO: Marco Arioli diventa nuovo Chief Technology Officer

Oggi, 7 Luglio 2022, EOLO, Società Benefit per la fornitura di connettività tramite tecnologia Fixed…

7 Luglio 2022

Digi accoglie la richiesta dell’AGCOM e informa i propri clienti sui servizi Cash for SMS

L'operatore virtuale di rete mobile Digi ha informato la propria clientela sull'illegalità dei servizi Cash…

7 Luglio 2022

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie