Timvision

TIMVISION Calcio e Sport su SIM: ricarica extra di 5 euro a causa di TIM Ricarica Automatica

Share

L’attuale portafoglio TIMVISION pensato da TIM per offrire la Serie A in streaming con DAZN è attivabile come noto anche sulle SIM dell’operatore (anche per i non clienti). Tuttavia, per attivazione sulle SIM interviene al momento per i clienti TIM di rete mobile un “costo aggiuntivo” legato al meccanismo di Ricarica Automatica.

Le offerte TIMVISION Calcio e Sport sono infatti disponibili per tutti sia su una SIM mobile esistente o dedicata, che su una SIM fittizia, in questo secondo caso per chi non è e non vuole diventare cliente TIM.

Lo scopo è quello di permettere a chiunque di attivare un abbonamento tramite TIMVISION per usufruire anche di DAZN, collegando il pagamento mensile del servizio a una SIM dell’operatore.

I clienti TIM che attivano le offerte TIMVISION su SIM mobile TIM ottengono anche 1 Giga di traffico dati incluso, mentre terminato questo bundle la navigazione viene ridotta alla velocità di 32 Kbps.

Questo discorso non vale però per chi attiva l’offerta TIMVISION Calcio e Sport OLO su “SIM fittizia“, dunque per i non clienti TIM che attivano semplicemente il servizio TIMVISION.

Per entrambe le categorie di utenti, clienti e non clienti TIM di rete mobile, l’attivazione di TIMVISION tramite SIM mobile prevede necessariamente l’addebito tramite il servizio TIM Ricarica Automatica, dunque associando un metodo di pagamento automatico all’offerta.

Tuttavia, come sarà spiegato più in dettaglio nel seguito della trattazione, in entrambi i casi questo servizio potrebbe far scattare sulla SIM (fittizia o meno) il costo di 5 euro per il meccanismo di ricarica su base soglia.

Più nello specifico, la SIM fittizia è intestata a TIM e serve esclusivamente per consentire l’attivazione dell’offerta.

Ciò significa che l’utente che attiva queste SIM non può utilizzarle, poiché si tratta di SIM “virtuali” visibili solo nei sistemi dell’operatore, che non prevedono la consegna di alcuna linea telefonica al cliente.

Nonostante venga utilizzata la SIM fittizia, poiché il credito residuo incluso è pari a 20 centesimi di euro, gli utenti che decideranno di attivare l’offerta con questo metodo potrebbero essere costretti al pagamento di una prima ricarica automatica di 5 euro, a causa del meccanismo su base soglia di TIM Ricarica Automatica (che prevede appunto l’erogazione automatica di un taglio di ricarica di 5 euro quando il credito scende sotto i 3 euro).

In questo caso, inoltre, il credito di 5 euro non potrà nemmeno essere sfruttato in altra maniera, dal momento che la SIM non prevede la fornitura di una linea mobile, dunque il costo pagato rappresenta a tutti gli effetti un ulteriore costo di attivazione.

D’altro canto, il costo sarà pagato una sola volta, proprio perché, non avendo l’effettiva disponibilità della SIM, il cliente non potrà spendere i 5 euro di credito residuo e dunque non potrà vedere scendere il suo credito nuovamente sotto i 3 euro.

Inoltre, si segnala che la modalità di attivazione con SIM fittizia per gli utenti che non sono clienti TIM è solo temporanea, in quanto dal mese di Novembre 2021, salvo cambiamenti, TIM dovrebbe prevedere l’assegnazione al cliente di un account specifico per l’offerta TIMVISION, senza più impiegare le SIM fittizie.

Clienti TIM mobile: ricarica extra di 5 euro a causa di TIM Ricarica Automatica

Il discorso è molto simile anche per i clienti TIM che attivano l’offerta TIMVISION Calcio e Sport su SIM mobile con TIM Ricarica Automatica, dal momento che in questo caso il credito residuo sulla SIM dopo l’attivazione è pari a 1 centesimo di euro.

Qui la differenza sostanziale sta nel fatto che tali clienti TIM, disponendo effettivamente di una SIM “reale” (sebbene acquistata per attivare TIMVISION) dopo la prima ricarica automatica di 5 euro potranno eventualmente utilizzare il credito erogato sulla SIM.

Tuttavia, ciò implica che l’utilizzo del credito in qualsiasi maniera potrà in futuro portare a una nuova erogazione della ricarica automatica da 5 euro, quando la soglia disponibile scenderà sotto i 3 euro.

Per i clienti TIM di rete mobile nel mese di Agosto 2021 questo meccanismo è scattato (come si può vedere nell’immagine sottostante).

Si ringrazia G. per la foto

I clienti TIM di rete mobile non possono attualmente aggirare tale costo aggiuntivo di 5 euro, poiché la disattivazione di TIM Ricarica Automatica determina immediatamente anche la disattivazione dell’offerta TIMVISION sottoscritta.

E’ giusto precisare che molti rivenditori TIM spiegano al cliente TIM di rete mobile che col meccanismo TIM Ricarica Automatica, alcuni giorni dall’attivazione del servizio TIMVISION, può avvenire la prima ricarica di 5 euro.

Tuttavia, alcuni clienti TIM di rete mobile hanno utilizzato lo strumento online Conciliaweb dell’AGCOM per ottenere un rimborso del costo sostenuto e, secondo segnalazioni, in alcuni casi TIM avrebbe effettuato una proposta d’accordo riconoscendo il rimborso dei 5 euro mediante bonifico bancario, previa accettazione da parte dell’utente entro le tempistiche indicate.

Si ringraziano A. e G. per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra: dal 30 Aprile 2024 FTTH anche su rete Open Fiber

A partire dal 30 Aprile 2024, salvo eventuali cambiamenti, TIM avvierà la vendita delle sue…

24 Aprile 2024

CoopVoce Evo 30: in arrivo nuova promo a 5,90 euro al mese per chi richiede portabilità

A partire dal 2 Maggio 2024, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti CoopVoce che richiederanno…

24 Aprile 2024

TIM: ufficiale l’ingresso di Alberta Figari come nuovo Presidente, Labriola confermato AD

Oggi, 24 Aprile 2024, si è riunito per la prima volta dopo il rinnovo deliberato…

24 Aprile 2024

TIM WiFi Power Smart: nuova scadenza per la Promo Limited Edition con sconto online

Per le attivazioni online dell’offerta di rete fissa TIM WiFi Power Smart, esclusivamente in tecnologia…

24 Aprile 2024

Iliad: personalizzazione del numero ora disponibile anche tramite SIMBOX e Iliad Express

La nuova funzionalità di personalizzazione del numero di telefono annunciata di recente da Iliad, riservata…

24 Aprile 2024

Accordo Rabona e Vodafone: l’Associazione Codici chiede rimborsi per i consumatori

L'Associazione Codici torna a parlare del caso Rabona Mobile, stavolta esprimendo il proprio parere sul…

24 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie