Lavoro

Sky Italia e sindacati: piano di trasformazione per la riduzione del 25% degli occupati

Share

Sky Italia ha svolto un incontro con i sindacati sul finire della scorsa settimana, presentando il piano di trasformazione aziendale 2021-2024 che prevede un obiettivo di riduzione degli occupati per il 25% circa.

L’incontro svolto tra Sky Italia e le Segreterie Generali Nazionali, Territoriali e le RSU di SLC CGIL, Fistel CISL e UILCOM UIL ha visto anche la partecipazione dell’Amministratore Delegato Maximo Ibarra che ha guidato il lancio nel segmento fisso di Sky WiFi.

Il piano di trasformazione di Sky Italia

Il piano di trasformazione aziendale presentato da Sky Italia si concentra sulla digitalizzazione dei processi aziendali e contempla quindi un progetto di razionalizzazione dei processi anche tramite un programma di semplificazione interna.

Una complicazione che si aggiungerebbe al processo irreversibile di trasformazione per Sky sarebbe anche quella derivante dalla trattativa sui diritti del campionato di calcio di Serie A, che come indicato dai sindacati “ad oggi vede l’azienda fuori da questa partita”.

A tal proposito, secondo quanto reso noto, la perdita dei diritti sul calcio relativi al campionato di Serie A porterà Sky a concentrarsi ulteriormente sulle sue produzioni dirette, garantendo un’offerta “ampia e articolata”.

Nonostante lo sforzo sulle produzioni originali, Sky mira comunque anche alla razionalizzazione dei costi complessivi di circa 300 milioni di euro, tramite minori spese gestionali e produttive e riducendo il costo del lavoro.

Con riferimento a quest’ultimo obiettivo, come accennato in apertura, Sky mira a ridurre il numero di occupati del 25% circa nel corso del triennio, partendo dagli attuali 5000 dipendenti diretti e 6000 esterni. Per questa ragione, l’azienda inizierà un confronto anche con i sindacati per gestire al meglio il piano di riorganizzazione tramite un percorso “socialmente responsabile“.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Maximo Ibarra, AD di Sky Italia

Il commento dei sindacati

Le principali associazioni sindacali hanno compreso la posizione di Sky, definendo la trasformazione del modello produttivo e delle professionalità dell’azienda “una sfida da cogliere”.

Le segreterie nazionali si sono infatti dette consapevoli della fase complessa a cui si affaccia l’intero settore, con la diffusione di nuovi modelli di consumo grazie allo sviluppo della banda larga e delle reti 5G.

Nonostante ciò, però, i sindacati hanno voluto chiarire che il confronto oramai imminente dovrà concentrarsi sull’organizzazione del lavoro dell’azienda, da cui poi deriverà la razionalizzazione dei costi.

Da qui, la necessità di trovare soluzioni concordate e non unilaterali, oltre che non traumatiche. In breve, secondo i sindacati, “non si parte da numeri da raggiungere a prescindere”, ma è necessario valutare insieme le azioni che possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo della trasformazione.

Intanto, Sky e sindacati provvederanno a calendarizzare nuovi incontri per analizzare la strategia di Sky e il suo impatto sul perimetro occupazionale in Italia.

L’accordo sul lavoro da remoto

Intanto, Sky e i sindacati hanno anche firmato un accordo sperimentale che regolamenterà il lavoro da remoto nella fase post-emergenziale, con un massimo di 12 giornate al mese lavorabili al di fuori dell’azienda e un giorno al mese dedicato alla formazione da remoto anche per i profili professionali impossibilitati a svolgere la propria attività al di fuori dei locali aziendali.

Nello specifico il massimo di 12 giorni al mese è dedicato ai non turnisti e al customer care, mentre per i turnisti il limite è di 8 giorni al mese. Ulteriori giornate per il lavoro da remoto saranno riconosciute in casi di particolare disagio.

I sindacati hanno espresso in questo caso soddisfazione per l’accordo raggiunto che mira a sperimentale nuovi modelli organizzativi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...
Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Kena compie 7 anni: dalla nascita alle prospettive future del secondo brand di TIM

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, nella giornata di oggi, 29 Marzo 2024,…

29 Marzo 2024

Nuove TIM xTe UP per alcuni clienti: chiamate illimitate e internet mobile anche in 5G

A partire da oggi, 28 Marzo 2024, per alcuni già clienti di rete mobile TIM…

28 Marzo 2024

TIM: dismissione di alcune centrali in rame dal 25 Maggio 2024 anche in Calabria e Puglia

Oggi, 28 Marzo 2024, TIM ha diramato degli ulteriori annunci relativi allo switch off della…

28 Marzo 2024

TIM One Number a 0,99 euro al mese con TIM Young e e TIM per Carta Giovani

Con alcune offerte generazionali TIM Young e in alcuni casi anche con TIM per Carta…

28 Marzo 2024

Very Mobile, “Buon Compleanno Very!”: ecco dove sono state vinte le bici elettriche in palio

Nei giorni scorsi, Very Mobile ha svelato in quali città d'Italia sono state vinte le…

28 Marzo 2024

TIM lancia TIM Jet e TIM Jet Easy per chi vuole attivare un nuovo numero senza portabilità

Dal 28 marzo 2024, salvo eventuali cambiamenti, nei negozi TIM aderenti sono disponibili le nuove…

28 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie