Telecomunicazioni

I brand con il miglior rapporto qualità prezzo nella telefonia per ITQF: Iliad vince nel mobile

Share

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha stilato il suo report sulle 400 aziende “TOP Qualità-Prezzo” in Italia, dopo il sondaggio condotto a Febbraio 2021 e che ha coinvolto oltre 860.000 giudizi in 95 settori diversi, incluso quello della telefonia mobile.

Con riferimento proprio alle telecomunicazioni, l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha evidenziato le migliori aziende secondo il punteggio ottenuto per la telefonia mobile, per il settore di internet da casa e non solo.

Le telco con il miglior rapporto qualità prezzo secondo i consumatori

Iniziando proprio con la telefonia mobile, l’azienda che ha ottenuto il punteggio più elevato dagli intervistati è Iliad con 2,59 punti contro il valore medio di 2,94 punti del settore.

Dopo Iliad, la classifica è composta da ho. Mobile con 2,85 punti, CoopVoce con 2,87 punti, Fastweb con 2,90 punti, Kena Mobile e TIM con 2,91 punti e WindTre con 2,93 punti.

Nel segmento di telefonia fissa, nominato precisamente “internet casa”, l’azienda con la migliore valutazione è Sky Wifi con 2,67 punti contro la media di 2,91, a cui seguono Open Sky con 2,77 punti, Melita con 2,78, Fastweb con 2,81 e TIM con 2,90 punti.

Il punteggio espresso da 1 a 5 deriva dalla risposta alla domanda “Quanto sei soddisfatta/o del rapporto qualità-prezzo delle seguenti aziende/brand?”. Nello specifico, il valore di 1 indica “Entusiasta”, 2 indica “Molto Soddisfatto”, 3 indica “Soddisfatto”, 4 “Meno Soddisfatto” e 5 “Non Soddisfatto”.

Per ciascuna azienda viene calcolato il valore medio non ponderato di tutti i voti espressi su scala di approvazione da 1 a 5, dunque il valore più basso è quello che indica la maggiore soddisfazione rispetto al rapporto qualità-prezzo.

Altri settori dell’area Tecnologia&Media

La ricerca dell’ITQF condotta insieme al Media Partner La Repubblica A&F ha analizzato anche altri settori all’interno della macroarea “Tecnologia&Media” in cui sono emersi altri dati.

Ad esempio, sia nel settore dei Notebook che degli Smartphone, il punteggio più elevato è stato quello di Samsung, con 2,26 punti. Nel settore dei notebook le altre aziende principali sono state HP, Asus, Apple, Sony e Acer, mentre in quello degli smartphone dopo il produttore coreano i migliori sono stati Apple, Huawei e Asus.

Anche nel settore delle TV Samsung si è classificato al primo posto, con un punteggio di 2,11, seguito da Sony, LG, Philips e Panasonic.

A tal proposito, Samsung ha commentato i risultati ottenuti dai sondaggi dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, evidenziato il diretto collegamento tra innovazione e qualità in tutti i settori in cui l’azienda è attiva.

Nello specifico, Paolo Bagnoli, Head of Marketing della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia ha affermato che Samsung è impegnata a realizzare smartphone e notebook sempre più performanti e accessibili per permettere a tutti di beneficiare delle nuove tecnologie, soprattutto in un periodo storico in cui la comunicazione rappresenta uno strumento fondamentale per restare informati e in contatto con i propri cari.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: promo con 2 mesi gratis, online attivazione scontata del 50%

Vodafone ha lanciato a partire da ieri, 14 Aprile 2024, una nuova promo sull'offerta di…

15 Aprile 2024

Vodafone Casa Wireless, nuovo portafoglio FWA 4G e 5G: nuovi prezzi e promo 2 mesi gratis

A partire da ieri, 14 Aprile 2024, Vodafone ha rinnovato il suo portafoglio di offerte…

15 Aprile 2024

WebGIS di Infratel Italia, nuovo strumento interattivo per consultare i dati sulla rete

Infratel Italia ha annunciato oggi, 15 Aprile 2024, la pubblicazione di un nuovo strumento di…

15 Aprile 2024

Vodafone Infinito e Infinito Black: tutto illimitato con nuovo costo di attivazione

Per i nuovi clienti Vodafone che sottoscrivono le offerte Infinito e Infinito Black, con minuti,…

15 Aprile 2024

Very Mobile Giga Green: con la nuova promo codice per stampe gratis su Photocity

A partire da oggi, 15 Aprile 2024, i clienti dell’operatore semivirtuale Very Mobile possono usufruire…

15 Aprile 2024

Sparkle (TIM): Alessandro Pansa ritorna Presidente. Enrico Maria Bagnasco confermato AD

L'Assemblea dei soci di Sparkle si è riunita oggi 15 aprile 2024 per l'approvazione del…

15 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie