Categorie: Reti e Frequenze

Piano Scuole: Fastweb, TIM e Intred si aggiudicano i lotti per la copertura in fibra FTTH

Share

Infratel Italia ha reso noto di aver approvato la proposta di aggiudicazione per la gara avente ad oggetto la fornitura di servizi di connettività a banda ultralarga presso le sedi scolastiche italiane. Si tratta del cosiddetto “Piano Scuole”.

Lo scopo del Piano Scuole è quello di dotare gli istituti scolastici di connessioni a banda ultralarga con velocità di 1 Gbit al secondo in download in tutto il territorio nazionale, con il collegamento di circa 34.000 scuole italiane.

È stata dunque approvata la proposta di aggiudicazione per la gara avente ad oggetto la “Fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultralarga presso sedi scolastiche sul territorio italiano, compresa la fornitura di fibra ottica in accesso e di servizi di gestione e manutenzione”.

La gara si è svolta su sette lotti con un importo complessivo di 273.918.374 euro.

Il primo lotto comprendeva gli istituti scolastici in Liguria e Piemonte, il secondo quelli della Lombardia, il terzo quelli di Lazio e Sardegna, il quarto quelli di Campania e Basilicata, il quinto Calabria e Sicilia, il sesto Toscana e Veneto e infine il settimo raggruppava Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Le regioni non ricomprese nel bando di gara provvederanno invece alla realizzazione del Piano Scuole per la connettività a banda ultralarga attraverso le loro società in-house regionali.

Stando ai dati riportati, Fastweb si è aggiudicata il numero più elevato di lotti. Di seguito la distribuzione.

Nello specifico, secondo quanto deliberato, il primo lotto (Liguria e Piemonte) è stato aggiudicato da Fastweb per un importo offerto di 31,262 milioni di euro, il secondo lotto (Lombardia) da Intred per un importo offerto di 39,408 milioni di euro, il terzo (Lazio e Sardegna) ancora da Fastweb per importo di 36,745 milioni di euro, il quarto (Campania e Basilicata) da Fastweb per importo di 33,046 milioni di euro, il quinto (Calabria e Sicilia) ancora da Fastweb con offerta di 46759 milioni di euro, il sesto da TIM con importo totale offerto di 43,539 milioni di euro e il settimo (Marche, Abruzzo, Molise, Puglia) sempre da TIM con importo finale offerto di 40,221 milioni di euro.

Secondo quanto comunicato dalla società in-house del MISE, Infratel Italia, dopo i controlli previsti si provvederà a sottoscrivere i contratti con gli operatori aggiudicatari per iniziare al più presto le opere previste per i 34.000 istituti scolastici italiani.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Disqus Comments Loading...
Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM punterà sempre di più alle rateizzazioni con l’intermediario finanziario TIMFin

Dal 19 Aprile 2021, nei negozi TIM autorizzati, le offerte di rateizzazione standard con TIM…

17 Aprile 2021

Dino Bortolotto (Assoprovider) sul bonus 500 euro: “risposta positiva dei piccoli operatori”

Dino Bortolotto, Presidente di Assoprovider, ha espresso il suo giudizio sulle attuali misure dei piani…

17 Aprile 2021

Eolo Più: in regalo 12 mesi di PlayStation Plus con il pacchetto +Intrattenimento

Da questo mese di Aprile 2021, con l'offerta di rete fissa Eolo Più abbinata al…

17 Aprile 2021

TIM e DAZN: da Luglio 2021 nuova offerta Sport di TIMVISION, aggiornamento per già clienti

TIM, in concomitanza con la partenza della partnership con DAZN, lancerà da Luglio 2021 la sua…

17 Aprile 2021

Vodafone: nuovo evento TOBi per la Giornata dei Monumenti con promo 1° mese Gratis

Anche nelle giornate di oggi e domani, 17 e 18 Aprile 2021, l'assistente digitale di…

17 Aprile 2021

Benedetto Levi (Iliad) su 5G, emissioni elettromagnetiche e rete fissa

L'Amministratore Delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi, è tornato a discutere dei progetti dell'operatore, con…

16 Aprile 2021

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie