FiberCopLexFoniaTim Rete Fissa

Fibercop: slitta la scadenza della consultazione pubblica sulla separazione della rete TIM

L’AGCOM ha deciso di fare slittare la data di conclusione della consultazione pubblica avviata con delibera 637/20/CONS, sul progetto di separazione legale volontaria della rete di accesso di TIM per la nascita di FiberCop.

La consultazione pubblica si era aperta, insieme al procedimento istruttorio ad oggetto l’analisi coordinata dei mercati rilevanti, per garantire a tutte le parti di fornire informazioni e valutazioni circa l’impatto di natura regolamentare del progetto di separazione volontaria notificato da TIM all’Autorità.

Come riportato dall’AGCOM già in sede di apertura della consultazione pubblica, il progetto di TIM su FiberCop si qualifica come un’iniziativa di co-investimento aperto “di portata nazionale”, che vede già dalla sua creazione la partecipazione di altri operatori, vale a dire Fastweb tramite partecipazione azionaria e Tiscali tramite una partnership strategica che prevede la possibilità di un ingresso futuro nell’azionariato di FiberCop.

Per il nuovo progetto di separazione notificato a Novembre 2020 e riguardante appunto la nascita di FiberCop con il Fondo Kkr e Fastweb, l’Autorità ha evidenziato di aver seguito le linee guida del BEREC per valutare l’impatto dell’operazione e di averlo ritenuto ammissibile per un vaglio più approfondito nell’ambito dell’analisi coordinata dei mercati di accesso.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

FiberCop

La consultazione pubblica, con delibera pubblicata oggi 12 Febbraio 2021, è stata adesso posticipata per permettere a tutti gli operatori di ottenere le più ampie e omogenee informazioni, nel pieno rispetto della simmetria informativa in relazione agli aspetti fondamentali del progetto, dal momento che l’offerta di coinvestimento di TIM non è giunta all’Autorità in prossimità della scadenza dei termini inizialmente prefissati nella prima delibera.

Per questa ragione, l’AGCOM ha accolto la richiesta di proroga pervenuta da alcuni soggetti interessati a partecipare alla consultazione e ha fatto slittare al 15 Marzo 2021 la data fissata per il termine della consultazione pubblica.

Si ricorda che, come più volte ribadito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il principale interesse sul caso FiberCop è quello di salvaguardare gli obblighi regolamentari esistenti e tutte le garanzie di parità di trattamento nella fornitura dei servizi di accesso che possano effettivamente permettere lo sviluppo della connettività a banda ultralarga.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.