WindTre

WINDTRE 5G: copertura estesa in nuove province e città con nuovi smartphone abilitati

Share

WINDTRE ha aggiornato nelle ultime ore la copertura della sua nuova rete 5G, in particolare con un aumento del numero dei territori provinciali e delle città capoluogo di provincia raggiunte, incrementando la percentuale di popolazione che può navigare in 5G. Aggiunti inoltre nuovi smartphone abilitati.

L’operatore arancione, dopo una prima fase sperimentale in alcune città, dal 15 Novembre 2020 aveva ufficializzato sul suo sito la copertura del 5G nelle prime province e città italiane dove la nuova tecnologia è già attiva rendendo disponibile una pagina dedicata con la mappa delle zone coperte.

Fino ad ora, WINDTRE dichiarava di coprire in tutto con la tecnologia di rete mobile di quinta generazione 32 province e 6 città capoluogo di provincia. L’operatore sottolineava inizialmente di aver raggiunto il 40% della popolazione, percentuale che a Dicembre 2020 era salita al 55,7%.

Di recente, invece, nonostante gli ostacoli burocratici per la realizzazione della rete di nuova generazione più volte sottolineati dall’azienda, WINDTRE ha esteso la copertura 5G in nuove province e città capoluogo di provincia, raggiungendo in questo modo il 73,7% della popolazione (la percentuale è calcolata tenendo in considerazione la distribuzione della popolazione residente come da dati Istat).

L’operatore ha infatti da poco aggiornato la lista dei luoghi coperti in 5G presenti nella pagina dedicata del sito WINDTRE.

In particolare, rispetto alla precedente lista di capoluoghi e territori provinciali, sono ora presenti Ancona, Ascoli Piceno, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Cosenza, Crotone, Forlì-Cesena, Gorizia, Grosseto, Imperia, La Spezia, Latina, Pescara, Pisa, Pistoia, Ravenna, Rimini, Rovigo, Salerno, Siracusa, Teramo, Terni, Udine e Verbano-Cusio-Ossola.

Dunque ecco la nuova lista completa dei capoluoghi e territori provinciali coperti dalla rete 5G di WINDTRE: Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Chieti, Cosenza, Crotone, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, Latina, Lecco, Matera, Nuoro, Palermo, Perugia, Pesaro-Urbino, Pescara, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Ravenna, Rimini, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trento, Treviso, Udine, Verbano-Cusio-Ossola, Verona, Vicenza.

Si è aggiornata anche la lista delle città capoluogo di provincia, dove in precedenza erano presenti Ancona, Forlì, Gorizia, Latina e Ravenna, rimosse poiché adesso la copertura si è estesa al resto del territorio provinciale e sono quindi presenti nell’altro elenco.

Rimane invece presente la città di Trapani, a cui si aggiungono i capoluoghi di provincia di Alessandria, Fermo, Ferrara, Lucca, Mantova, Padova e Vercelli.

In totale, sono adesso coperte dalla rete 5G WINDTRE 59 province e 8 città capoluogo di provincia raggiunte dalla nuova rete 5G di WINDTRE, a cui in ogni caso se ne aggiungeranno altre poiché è sempre in corso il piano di espansione nazionale della copertura, focalizzato sulle aree a maggior traffico, con l’obiettivo di arrivare in 70 città entro il 2021.

Si segnala che, al momento, la mappa interattiva presente nella pagina unica dedicata alla copertura della rete mobile di WINDTRE, non sembra ancora aggiornata, in quanto la copertura 5G, contraddistinta dal colore viola, non è presente nelle nuove province e città raggiunte di recente.

Come sottolinea l’operatore, la mappa si riferisce ad una copertura di tipo outdoor: localmente si potrebbero riscontrare problemi di ricezione del segnale, in particolare in ambienti indoor.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Oltre ad avere esteso la copertura in più zone del territorio italiano, WINDTRE ha nel frattempo aggiornato anche la lista dei dispositivi abilitati alla navigazione in 5G.

In particolare, l’operatore ha inserito adesso anche alcuni smartphone Samsung, tra cui la gamma Galaxy S20 ma anche quelli della nuova gamma Galaxy S21 presentata nei giorni scorsi.

Ecco dunque l’elenco aggiornato dei dispositivi abilitati alla navigazione sulla rete WINDTRE 5G: Apple iPhone 12 Mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, Huawei Mate 40 Pro, Huawei P40 Pro+, Huawei P40 Pro, Huawei P40, Xiaomi Mi 10T Pro, Xiaomi Mi 10T, Xiaomi Mi 10T Lite, Xiaomi Mi 10, Xiaomi Mi 10 Lite, Oppo Reno 4 Pro, Oppo Reno 4Z, Oppo Find X2 Neo, Motorola Razr 5G, Samsung Galaxy S21 5G, Samsung Galaxy S21+ 5G, Samsung Galaxy S21 Ultra 5G, Samsung Galaxy S20 5G, Samsung Galaxy S20+ 5G e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G.

Non è escluso che altri dispositivi abilitati al 5G, anche se non presenti nell’elenco ufficiale presente sul sito WINDTRE, possano funzionare comunque.

Si ricorda che, secondo alcuni addetti ai lavori, la tecnologia utilizzata da WINDTRE, per adesso e per molte delle prime città 5G, è il DSS (Dynamic Spectrum Sharing), che consente di lanciare il 5G nelle frequenze già in uso per il 4G, così da evitare il passaggio da una tecnologia all’altra tramite lo svuotamento dello spettro 4G.

In fondo alla sezione del sito di WINDTRE dedicata alla nuova rete sono sempre riportate le domande frequenti (FAQ), che specificano che per navigare in 5G con l’operatore è necessario avere attiva un’offerta tariffaria mobile “5G” o “5G Ready”, uno smartphone abilitato con firmware aggiornato ed essere in un’area coperta.

Nella pagina viene ricordato inoltre il servizio 5G Priority Pass, che consente la navigazione su rete 5G WINDTRE permettendo il mantenimento delle prestazioni anche in zone affollate in cui la rete è congestionata, già incluso nelle attuali offerte abilitate alla navigazione su rete 5G proprio grazie a questo servizio, ossia XLarge PremiumXLarge Premium Easy PayUnlimited Premium Easy Pay.

Fra queste c’è poi anche l’offerta con smartphone 5G incluso denominata Smart Pack Unlimited 5G Easy Pay, a cui dal 18 Gennaio 2021 si è aggiunta con l’abilitazione al 5G anche l’offerta Smart Pack 100.

Infine, è abilitata alla navigazione sulla rete di nuova generazione di WINDTRE anche la gamma di offerte personalizzate per già clienti MIA Unlimited Easy Pay 5G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

ho. Mobile sta attivando la rete 5G di Vodafone ad alcuni suoi clienti?

ho. Mobile brand di VEI, società attualmente controllata al 100% da Vodafone Italia, attivo dal…

19 Aprile 2024

TIM San Marino: Simona Zanotto nuovo AD. Nicola Barone confermato Presidente

L’Assemblea dei Soci di TIM San Marino, riunitasi ieri 17 aprile 2024, ha confermato Nicola…

18 Aprile 2024

TIM operazione NetCo: al via le offerte di scambio su alcune obbligazioni in circolazione

TIM, Telecom Italia Finance e Telecom Italia Capital, hanno annunciato l’avvio in data odierna di…

18 Aprile 2024

TIM WiFi Power Smart con sconto di 3 euro al mese: torna la Promo Limited Edition online

A partire da oggi, 18 Aprile 2024, per le attivazioni online dell’offerta di rete fissa…

18 Aprile 2024

WindTre ripropone GO 200 XXS 5G: minuti, 50 SMS e 200 Giga 5G a 4,99 euro al mese

Ad alcuni suoi ex clienti che adesso si trovano con altri operatori, WindTre sta riproponendo…

18 Aprile 2024

AIIP: appello all’UE su Emendamento del Governo che modifica i bandi PNRR “Italia a 1 Giga”

Oggi, 18 Aprile 2024, l’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) ha annunciato di aver sollecitato l’intervento…

18 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie