Telecomunicazioni

Regione Siciliana, accordi per l’innovazione con il MiSE: tra i firmatari c’è anche Vodafone

Share

La Regione Siciliana ha definito gli accordi per l’innovazione, che coinvolgono 28 progetti per un totale di 228 milioni di investimenti nell’isola. Tra i soggetti firmatari, c’è anche Vodafone Italia.

I 28 progetti sono stati selezionati nell’ambito degli Accordi per l’Innovazione tra la Regione Siciliana e il Ministero dello Sviluppo Economico e sono tutti caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico.

Gli accordi hanno un importo complessivo di circa 343 milioni di euro, di cui 228 milioni per investimenti ricadenti sul territorio regionale. La Regione interverrà invece con circa 15 milioni di euro di cofinanziamento.

Di seguito il commento dell’Assessore alle Attività Produttive della Regione, Girolamo Turano, che ha evidenziato in primo luogo l’impatto per la crescita occupazionale in Sicilia:

“Sui ventotto progetti individuati e definiti sulla base dei bandi pubblicati dal Mise nel triennio 2017-2019, la Regione interverrà con 15 milioni di cofinanziamento. Oltre ai consistenti investimenti che questi Accordi per l’Innovazione porteranno in Sicilia, è significativo come ogni valutazione sia avvenuta tenendo conto del contesto socio-economico regionale, degli obiettivi prioritari di sviluppo, della crescita occupazionale e della valorizzazione delle PMI innovative aventi sede legale e operativa nell’Isola. Nello specifico, abbiamo inserito tra i criteri vincolanti per un giudizio positivo sui progetti, una ricaduta occupazionale non inferiore al 30% dell’importo complessivo del progetto. Questo perché siamo convinti che per la Sicilia sia indispensabile che innovazione e sviluppo siano motori di una svolta occupazionale”.

Sebbene non siano stati esplicitati i ruoli dei soggetti capofila come Vodafone, tutti i progetti per la Regione Siciliana prevedono iniziative di innovazione e avanzamento tecnologico in diversi settori come l’agrifood, le scienze della vita e le fabbriche intelligenti.

Oltre a Vodafone, altri partner saranno STMicroelectronics, la Fondazione Giglio, Enel, Etna Hitech e le Università di Palermo e Catania, la Kore di Enna, l’Ismett, la Fondazione Rimed e il Cnr di Catania.

Gli accordi per l’innovazione del MiSE, in linea generale, mirano ad accelerare la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale per la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi tramite le nuove tecnologie, incluso il digitale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Very Mobile: buono Amazon di 10 euro per chi passa a Very Esclusiva 4,99 euro con 100 Giga

Very Mobile, operatore semivirtuale e secondo brand di WindTre, ha deciso di prorogare ancora una…

23 Aprile 2024

Vodafone Casa Facile ad altri già clienti fisso: cambio piano con prezzo scontato e bloccato

Negli ultimi giorni, Vodafone ha esteso ad ulteriori già clienti di rete fissa la possibilità…

22 Aprile 2024

WINDTRE, Antitrust approva impegni per evidenziare limitazioni delle MIA Unlimited sull’app

In seguito all'apertura di un procedimento da parte dell'Antitrust, WINDTRE ha adottato degli impegni con…

22 Aprile 2024

Vodafone Club: sconti su Galaxy Z Flip 5 e altri smartphone e accessori fino al 30 Aprile 2024

In questo mese di Aprile 2024, i clienti Vodafone iscritti al programma di fidelizzazione a…

22 Aprile 2024

WindTre Travel Pass: da oggi pacchetto Sud Est Asiatico anche in Vietnam

L’opzione aggiuntiva WindTre Travel Pass, per coloro che viaggiano all’estero e fuori dall’Unione Europea, è…

22 Aprile 2024

Vodafone: nuovo spot TV “Le tue idee, la nostra tecnologia” per il Super Wi-Fi 6 Extender

Nelle ultime ore, Vodafone Italia sta mandando in onda in TV un nuovo spot pubblicitario,…

22 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie