Test VelocitàVodafone

Vodafone è la rete migliore in Italia secondo i test dell’app CheBanda

L’App CheBanda ha composto la classifica della qualità della rete mobile in Italia, tenendo conto della velocità di download e di upload, della qualità di navigazione video e della qualità di navigazione sui siti web. In testa c’è ancora l’operatore Vodafone.

Secondo i risultati riportati, raccolti tramite i test effettuati dagli utenti dell’App stessa, per il terzo anno di fila la GigaNetwork di Vodafone rappresenta la rete più veloce in Italia sul mobile.

Nei 12 mesi del 2020, secondo quanto riportato, a Vodafone sono stati assegnati 18.988 punti derivanti dai risultati delle quattro prove sopra elencate, mentre il secondo posto è andato a WindTre con 18.269 punti.

L’operatore unico ha scavalcato TIM rispetto ai report precedenti, dal momento che l’ex monopolista si trova a 16.989 punti. Chiude la classifica Iliad con 15.016 punti.

Il punteggio dell’operatore viene attribuito da un algoritmo che tiene conto dei risultati ottenuti in tutte le prove e si ricava dal rapporto tra i due test sulla velocità (download e upload calcolati in kbit/s) e i due test sulla qualità (calcolati in percentuale di visione e navigazione senza ritardi).

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Fonte: CheBanda, Altroconsumo

La classifica degli operatori Vodafone, WindTre, TIM e Iliad, aggiornata al 5 Gennaio 2021, prevede l’impiego di un nuovo algoritmo rispetto al passato, volto a rendere i dati più uniformi e omogenei, considerando la media dei risultati ottenuti nella singola località, così da evitare che i test svolti dal singolo utente possano pesare eccessivamente rispetto al totale.

Inoltre, le singole località pesano sul giudizio totale nazionale in maniera proporzionale alla loro popolazione.

Secondo quanto riportato, guardando ai dati forniti dall’App, la qualità degli operatori appare peggiorata durante i mesi di lockdown, per poi aprirsi a una nuova ripresa fino a Settembre 2020 e a un successivo nuovo calo.

L’andamento sarebbe legato anche alle misure restrittive che hanno chiaramente portato a un maggiore utilizzo della rete mobile in determinati periodi.

Si ricorda che l’App CheBanda è sviluppata da QoSi per conto di Altroconsumo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.