App e Prog

Piazza WiFi Italia: l’App per connettività aperta e gratis si aggiorna con diverse novità

È stata aggiornata l’App di WiFi Italia per dispositivi iOS e Android, che permette agli utenti di connettersi gratuitamente agli hotspot siti nei comuni che hanno avuto modo di partecipare al programma Piazza WiFi Italia.

La nuova App WiFi Italia legata all’iniziativa di Infratel Italia permette in breve di visualizzare gli hotspot di tutte le reti WiFi federate sul territorio nazionale, anche in assenza di connessione o iscrizione.

Così, gli utenti potranno visionare la copertura generica del servizio prima ancora di registrarsi gratuitamente.

Proprio in tema di registrazione, la nuova versione, come specificato da Infratel e anche nella descrizione sugli store ufficiali, permette di semplificare l’user-experience, riducendo gli errori di compilazione e offrendo una sezione di aiuto e una lista di FAQ per configurare il servizio con maggiore facilità.

L’App di Piazza WiFi Italia permette di trovare l’hotspot più vicino per una connessione aperta e gratuita, previa registrazione.

Accedendo all’App, il cliente potrà visualizzare una mappa interattiva, così da offrire agli utenti uno strumento semplice e immediato per individuare gli access point WiFi nelle vicinanze, cercare la disponibilità in altre zone e inoltre visualizzare la direzione per giungere nei pressi dell’hotspot più vicino, anche prima di aver effettuato l’iscrizione.

Di seguito il commento di Mirella Liuzzi, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico:

“Piazza Wifi Italia rappresenta un modello di successo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’azione di digitalizzazione nei territori, un’iniziativa che ribadisce l’importanza della connettività e dell’infrastrutturazione di rete che, mai come in quest’ultimo anno, sono divenuti elementi fondanti di inclusione sociale e coesione economica del Paese. Questa nuova versione dell’app, improntata su una migliore usabilità, rende ancora più semplice la configurazione e l’accesso per i cittadini, un elemento che contribuirà a favorirne sempre di più l’utilizzo e la diffusione”.

Dello stesso tenore il commento di Marco Bellezza, Amministratore Delegato di Infratel Italia, che ha evidenziato come l’emergenza sanitaria stia dimostrando quanto sia importante fruire di connessioni diffuse sul territorio. Secondo Bellezza, si tratta di un miglioramento sostanziale che potrà consentire un’esperienza migliore nell’utilizzo del nuovo servizio.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Nel dettaglio, tramite l’aggiornamento dell’App WiFi Italia, è prevista una nuova mappa e un meccanismo di iscrizione semplificata, con anche un sistema per fornire un percorso per hotspot in prossimità. Inoltre, sono stati risolti alcuni bug legati al login con SPID.

Si ricorda che dopo aver creato il suo account per accedere al servizio, una volta terminata la registrazione l’applicazione chiederà di configurare la rete WiFi Italia trovando il punto hotspot più vicino tramite mappa o elenco.

Il cliente visionerà così una serie di PIN che indicano la posizione esatta dell’hotspot. Per una connessione sufficiente sarà chiaramente necessario trovarsi in prossimità degli hotspot predisposti fino ad oggi da Piazza WiFi Italia, attualmente in circa 3100 comuni e 150 ospedali.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button