Categorie: SocialeWindTre

WINDTRE, FederAnziani e SIPEm SoS riattivano numero verde 800991414 di supporto agli anziani soli

Share

WINDTRE, in collaborazione con Senior Italia FederAnziani e SIPEm SoS, la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza, hanno attivato nuovamente il numero verde a supporto degli anziani soli, adoperato con lo stesso intento già all’inizio della pandemia da Coronavirus con numerose chiamate ricevute durante il periodo del primo lockdown.

Lo hanno reso noto oggi, 26 Novembre 2020, l’operatore telefonico guidato da Jeffrey Hedberg e le associazioni in questione.

Una recente indagine di Senior Italia FederAnziani, condotta sull’universo dei centri sociali per anziani aderenti alla federazione, ha mostrato come l’80% degli over 65 viva una condizione di difficoltà legata all’attuale scenario pandemico, e come il 57% della popolazione senior abbia praticamente azzerato la propria vita sociale e di relazione in questi mesi.

Per questo motivo, l’operatore e le associazioni hanno deciso di riattivare a partire da oggi, 26 Novembre 2020, il numero verde 800991414, che sarà raggiungibile sia da telefono fisso che da mobile, operativo dal Lunedì alla Domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Il numero è attivo anche nei giorni festivi e continuerà ad esserlo durante le festività natalizie, che vengono definite le “giornate più difficili per l’emergenza solitudine”.

L’iniziativa con il servizio di numero verde di supporto continuerà, pertanto, ad offrire aiuto a coloro che abbiano bisogno di ascolto e sostegno psicologico in questo prolungato periodo di isolamento.

Tommaso Vitali, Direttore Marketing B2C di WINDTRE, ha affermato quanto segue:

WINDTRE ha l’obiettivo di eliminare le distanze tra le persone. Per questo, confermiamo il nostro impegno al fianco di Senior Italia FederAnziani e SIPEM SoS Federazione per fornire supporto agli anziani che stanno affrontando l’isolamento a causa dell’emergenza sanitaria. Abbiamo da subito creduto in questo progetto perché sostiene i nostri valori di vicinanza e di inclusività e siamo felici di mettere a disposizione la nostra rete per facilitare le relazioni sociali, anche a distanza.

Roberto Messina, Presidente Nazionale di Senior Italia FederAnziani, ha invece dichiarato:

Quattordici milioni di anziani in Italia in questi mesi hanno visto le loro vite cambiare radicalmente, hanno limitato fortemente ogni loro relazione sociale, anche con la famiglia; sono preoccupati, disorientati, non hanno nessuno con cui parlare e chiedono di non essere abbandonati in questo momento di grande difficoltà. E’ per supportare loro, specialmente quelli più soli e fragili, privi di reti sociali o supporti familiari già prima della pandemia, che Senior Italia FederAnziani e SIPEM SoS Federazione hanno deciso di rinnovare l’iniziativa del numero verde gratuito, già operativo nei mesi del lockdown, dal 6 aprile scorso fino al mese di luglio, offrendo loro un supporto psicologico attraverso una rete di qualificati professionisti.

Roberto Ferri, Presidente Nazionale di SIPEm SoS Federazione, ha commentato:

L’emergenza COVID-19 sta continuando a mettere a dura prova la serenità psicologica della popolazione. L’esperienza avviata durante il periodo più duro del lockdown attraverso l’istituzione del numero verde, ha confermato, nei numeri, l’estrema vulnerabilità delle persone anziane, soprattutto di quelle con patologie importanti preesistenti. L’ansia, il disorientamento, il disagio psicologico sono particolarmente sofferti laddove si interrompono o si limitano in maniera repentina i rapporti sociali e familiari, in quanto gli stessi sono importanti non solo per la prevenzione del declino cognitivo dell’anziano ma anche per la corretta percezione del sé, vale a dire di considerarsi una persona di valore ancora utile per gli altri. Nella precedente esperienza con il numero verde abbiamo riscontrato come per gli anziani avere a disposizione dei professionisti capaci di intercettare tali bisogni di socialità, consente di limitare l’ansia e la spersonalizzazione, aiutandoli a dare un senso a ciò che sta accadendo facendoli sentire meno soli ed angosciati nell’affrontare questa dura prova.

Senior Italia FederAnziani è la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior.

La federazione riunisce numerose associazioni per un totale di 3.700 Centri Sociali per Anziani (CSA) su tutto il territorio nazionale ed oltre 3,8 milioni di persone aderenti.

Invece, la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support Federazione (abbreviato in SIPEM SoS Federazione) è un’associazione senza scopo di lucro iscritta ai registi del volontariato di Protezione Civile delle regioni in cui opera e nel Gennaio 2019 è entrata ufficialmente nell’Elenco Centrale delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile. SIPEM SoS è attiva in situazione di micro e maxi emergenze sul territorio italiano per la prevenzione e la cura delle vittime e dei soccorritori a rischio di patologie psicologiche legate al trauma.

In questo caso, il supporto psicologico e la campagna di comunicazione sono stati resi possibili dal contributo non condizionato di Farmindustria, Federfarma, Amgen, Associazione Domina, Boston Scientific, Bristol Myers Squibb, Bruno Farmaceutici, Essity Italy, Lines Specialist, Novo Nordisk, Serenità – Agenzia per il lavoro, Stannah.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Digi Mobil regala voucher di 10 Giga a chi viene migrato dalla rete TIM alla rete Vodafone

L'operatore virtuale Digi Mobil, nell'avvisare singolarmente i propri clienti della data in cui verrà effettivamente…

25 Gennaio 2021

TIM Wonder, nuova lista offerte online: minuti, SMS e fino a 70 Giga da 9,99 euro al mese

A partire da oggi, 25 Gennaio 2021, TIM ha modificato nuovamente la lista delle offerte…

25 Gennaio 2021

Vodafone propone ancora offerta winback con 100 Giga, minuti e SMS illimitati a 9,99 euro al mese

In queste ore, l’offerta Vodafone Special 100 Digital Edition sta venendo nuovamente proposta ad un…

25 Gennaio 2021

WINDTRE GO Unlimited Star+ Easy Pay con minuti e Giga illimitati a 7,99 euro al mese per alcuni

In questo periodo, alcuni clienti WINDTRE di rete fissa possono essere contattati telefonicamente per attivare…

25 Gennaio 2021

Vodafone UK rende disponibile la rete 5G per l’operatore virtuale Virgin Mobile nel Regno Unito

Vodafone UK ha abilitato ufficialmente la connessione alla rete 5G in 100 località del Regno…

25 Gennaio 2021

Telemarketing, chiamate indesiderate: Garante Privacy sul nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni

Il Garante Privacy ha espresso il suo parere favorevole per l'aggiornamento dello schema di regolamento…

25 Gennaio 2021

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie