Tech

Rete e dispositivi 5G: l’approccio degli italiani secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano

Share

Il Politecnico di Milano ha rilasciato l’Osservatorio 5G & Beyond che si è soffermato sugli sviluppi delle connessioni 5G in Italia e anche sull’approccio dei consumatori italiani rispetto alla rete e ai device compatibili.

L’edizione 2020 dell’Osservatorio 5G & Beyond è stata realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano, con il supporto di Accenture, Capgemini, Fortinet, Google, Huawei, Reply, TIM, Vodafone, Altman Solon, Fastweb, Inwit, JMA Wireless e Nokia, oltre che con il patrocinio di Anitec-Assinform, ASSTEL e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nell’Osservatorio si discute anche dell’approccio dei consumatori italiani al 5G: secondo il 72% degli intervistati, i principali vantaggi delle nuove reti saranno essenzialmente rappresentati dalla maggiore velocità di trasferimento in download e upload, mentre il 38% evidenzia la possibilità di lavorare più agevolmente da remoto e il 25% e 23% attende il pieno sviluppo delle reti di quinta generazione, rispettivamente, per domotica e gaming online.

Per quanto concerne invece l’hardware necessario, secondo i dati presentati, circa il 25% dei consumatori ha già acquistato o ha intenzione di acquistare uno smartphone che supporta la rete 5G, mentre il 34% sta valutando l’acquisto.

Fra chi è interessato all’acquisto, emerge però che il 35% attende un’offerta particolarmente vantaggiosa e il 22% preferisce attendere di avere prima la copertura 5G nella propria città.

Non manca poi la quota di interessati che però necessitano ancora rassicurazioni sul punto di vista dell’impatto della rete 5G sulla salute (il 15% di chi sta ancora valutando l’acquisto).

La restante quota della popolazione non è invece ancora interessata ad acquistare uno smartphone 5G, essenzialmente perché soddisfatta del dispositivo già in possesso (62% del totale) o perché scoraggiata dal costo del device (+28%) o dalle preoccupazioni per la salute (+13%).

Oltre agli smartphone, i consumatori italiani appaiono interessati a osservare l’impatto della rete 5G sui dispositivi per la smart home tramite l’IoT abilitato dalle basse latenze, sulle auto connesse e sui visori AR e VR.

Si segnala che il report evidenzia però anche un non sempre vivo interesse da parte delle aziende rispetto alle opportunità delle reti 5G. Secondo quanto riportato, infatti, su 328 aziende end user e 222 imprese ICT, emerge che l’80% di chi in futuro userà servizi 5G non ne conosce o non ne vede i vantaggi. Solo il 20% delle aziende intervistate ha iniziato ad approcciare il tema del 5G.

Tra le aziende in tal senso più ricettive si contano quelle della filiera ICT, quelle dei servizi, della Pubblica Amministrazione e della Sanità, a cui segue il settore manifatturiero.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Very Mobile: buono Amazon di 10 euro per chi passa a Very Esclusiva 4,99 euro con 100 Giga

Very Mobile, operatore semivirtuale e secondo brand di WindTre, ha deciso di prorogare ancora una…

23 Aprile 2024

Vodafone Casa Facile ad altri già clienti fisso: cambio piano con prezzo scontato e bloccato

Negli ultimi giorni, Vodafone ha esteso ad ulteriori già clienti di rete fissa la possibilità…

22 Aprile 2024

WINDTRE, Antitrust approva impegni per evidenziare limitazioni delle MIA Unlimited sull’app

In seguito all'apertura di un procedimento da parte dell'Antitrust, WINDTRE ha adottato degli impegni con…

22 Aprile 2024

Vodafone Club: sconti su Galaxy Z Flip 5 e altri smartphone e accessori fino al 30 Aprile 2024

In questo mese di Aprile 2024, i clienti Vodafone iscritti al programma di fidelizzazione a…

22 Aprile 2024

WindTre Travel Pass: da oggi pacchetto Sud Est Asiatico anche in Vietnam

L’opzione aggiuntiva WindTre Travel Pass, per coloro che viaggiano all’estero e fuori dall’Unione Europea, è…

22 Aprile 2024

Vodafone: nuovo spot TV “Le tue idee, la nostra tecnologia” per il Super Wi-Fi 6 Extender

Nelle ultime ore, Vodafone Italia sta mandando in onda in TV un nuovo spot pubblicitario,…

22 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie