Categorie: Lavoro

Call Center: dipendenti soddisfatti secondo due sondaggi, apprezzato lo smart working

Share

Due studi di SWG e NOICON hanno evidenziato la percezione positiva dei dipendenti delle aziende di contact center prima e dopo il lockdown.

Assocontact, l’Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcer, ha infatti reso noto che dagli studi è emerso come i lavoratori e i collaboratori a progetto intervistati nelle due ricerche siano soddisfatti del loro lavoro tanto da considerarlo definitivo e da consigliarlo ad altri.

I risultati sono stati presentati anche durante l’Assemblea Nazionale annuale dell’Associazione e sono il frutto di circa mille interviste tra soggetti facenti parte di 11 diverse aziende associate. Di questi, il 97% aveva cittadinanza italiana, il 73% era di genere femminile e il 71% possedeva un diploma come titolo di studio.

Stando al comunicato di Assocontact, l’82% degli intervistati ha dichiarato di svolgere il lavoro in maniera continuativa e il 96% ha affermato di svolgere un’attività full-time lavorando tutti i giorni della settimana. Il 53% dei soggetti coinvolti ha dichiarato di avere un contratto a tempo indeterminato.

In merito alla soddisfazione lavorativa, il 68% si dichiara soddisfatto della sua mansione e l’85% ritiene il lavoro stabile e sicuro. La flessibilità dei turni di lavoro piace particolarmente agli under 40 e per quanto concerne lo smart working, il 93% degli intervistati si è detto soddisfatto per il lavoro a casa.

Lelio Borgherese

Secondo Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact, la fotografia che si ricava dai due studi è quella di un settore flessibile e consigliato dai lavoratori stessi. Di seguito il commento del Presidente:

“Quanto emerge da questa ricerca lancia un messaggio forte e chiaro in netta contrapposizione con l’idea comune che si ha di questo settore, rappresentato come fabbrica del precariato, fautore di un sistema para-schiavista e stalker degli utenti: è esattamente il contrario. I nostri lavoratori, non solo godono di grande flessibilità di orari e sono assunti con contratti a tempo indeterminato, ma apprezzano realmente il lavoro che fanno. Ritengo questo ultimo aspetto molto significativo, anche perché il 78% degli intervistati consiglierebbe questo impiego, e il 76% si sente realmente utile per aver risolto un problema alla persona con cui era al telefono”.

Sempre secondo Borgherese, il settore dei call center avrebbe le energie, le idee e il valore per evolversi e raggiungere i risultati prefissati, come quello della definizione di un quadro di regole per impedire il dumping salariale.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Asstel: Massimo Sarmi di FiberCop eletto ufficialmente nuovo Presidente fino al 2023

Asstel, l'Associazione di categoria che, nel sistema di Confindustria, rappresenta la filiera delle telecomunicazioni, ha eletto…

6 Maggio 2021

Very Mobile: cambio offerta per passare alle nuove offerte da 5,99 euro al mese

Con la disponibilità delle nuove offerte tariffarie con 50 Giga, minuti e SMS da 5,99…

5 Maggio 2021

ho. mobile: lista offerte tariffarie nei negozi da 4,99 euro al mese

ho. Mobile in questi primi giorni di Maggio 2021 continua a offrire diverse proposte commerciali…

5 Maggio 2021

Tenta di entrare nella sede Enel di Catania e la Polizia interviene: voleva una ricarica Wind

Nella nottata tra il 4 e il 5 Maggio 2021, la Polizia di Stato di…

5 Maggio 2021

Torna in Vodafone a 9,99 euro al mese: 100 Giga, minuti e SMS illimitati verso tutti

Ad alcuni suoi ex clienti che avevano lasciato i consensi commerciali, Vodafone sta offrendo la…

5 Maggio 2021

TIM: Senigallia, Ivrea, Ragusa e altri comuni nel piano di copertura di FiberCop in rete FTTH

TIM ha continuato ad annunciare nuovi ingressi nel piano di copertura in tecnologia FTTH di…

5 Maggio 2021

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie