Iliad Fibra: si pianifica il lancio della rete fissa con una nuova offerta lavorativa

Share

Dopo aver ufficializzato nelle settimane scorse l’accordo con Open Fiber, Iliad sembra stia accelerando per il suo ingresso nel mercato di rete fissa. L’operatore ha infatti pubblicato una nuova offerta lavorativa riguardante la pianificazione del lancio del servizio broadband.

L’annuncio lavorativo di Iliad è stato pubblicato oggi, 27 Luglio 2020, sul portale dedicato alla ricerca di nuove figure professionali.

In questo caso la figura ricercata, che lavorerà in sede a Milano, è un “Fixed Broadband planning expert”, che secondo quanto viene affermato nella descrizione fornita dall’operatore si occuperà proprio di “seguire e garantire la pianificazione di tutte le attività di rete propedeutiche al rispetto del piano di copertura della rete fissa Iliad”.

Inoltre, chi occuperà questo ruolo dovrà collaborare con il responsabile della pianificazione, in particolare nei seguenti ambiti: “Pianificazione delle attività di rete, in base all’obiettivo di copertura di rollout aziendale; Pianificazione e monitoraggio delle attività di installazione, garantendo che tutte le attività tecniche siano svolte secondo i tempi definiti nei contratti; Gestire la relazione con dipartimenti interni (Network Deployment, Customer Care, ecc); Gestione dei contratti wholesale; Pianificazione attività delivery trasporto/backhauling; Lavorare a stretto contatto con gli operatori wholesale; Analisi del piano di copertura fissa”.

Per quanto riguarda invece i requisiti tecnici per la posizione da “Fixed Broadband planning expert”, l’operatore richiede i seguenti: “Laurea in Ingegneria (preferibilmente indirizzo Telecomunicazioni); Esperienza di 5 anni nelle Telecomunicazioni, preferibilmente all’interno di un Operatore ed in ambito di ingegneria delle infrastrutture di rete; Conoscenza del mercato regolamentato italiano (regolamenti AGCOM, offerte Telecom Italia, Number Portability, ecc…); Conoscenza delle reti e dei servizi di Telecomunicazioni, rete fissa (ULL, bitstream, FTTH, servizi VOIP, ecc…); Esperienza nella progettazione di POP/CO, servizi housing, ecc.; Ottime doti comunicative e relazionali, capacità di relazionarsi con Operatori di Telecomunicazioni, Autorità ed altri stakeholders”.

Chi vorrà candidarsi per la nuova posizione lavorativa offerta da Iliad per la pianificazione del lancio del servizio Fibra potrà seguire la solita procedura di registrazione e inserimento dei propri dati prevista dal portale lavorativo di Iliad.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Si tratta dunque di una figura professionale strettamente legata proprio al lancio dei futuri servizi di telefonia fissa di Iliad, il quale utilizzerà la rete in Fibra FTTH di Open Fiber fino a 1 Gbps, con l’accordo ufficializzato lo scorso 7 Luglio 2020, dopo che l’operatore aveva ottenuto qualche mese prima l’autorizzazione generale da parte del MISE per diventare anche operatore di rete fissa.

Le voci sullo sbarco di Iliad Italia nella rete fissa si susseguono già da più di un anno, quando da parte dell’operatore era emersa la volontà, nel lungo termine, di coprire anche questo mercato oltre quello della rete mobile.

Infatti, anche il CEO Benedetto Levi durante la conferenza Capital Markets Day del 7 Maggio 2019 aveva reso noto l’obiettivo di diventare operatore convergente entro il 2024, proponendo le sue offerte anche per la rete fissa.

Fino a poco tempo fa il lancio delle offerte di rete fissa di Iliad sembrava però ancora lontano, ma lo stesso Levi ha confermato, a margine della stipula dell’accordo con Open Fiber, che i piani di Iliad per il fisso hanno subito un’accelerazione in seguito alla crescente domanda di connettività degli ultimi mesi.

Al momento non è stata ufficialmente comunicata una data o un periodo entro il quale l’operatore pensa di poter lanciare il servizio in Fibra.

Tuttavia, vista anche la pubblicazione di questa offerta lavorativa, non è da escludere che il lancio di Iliad nel fisso possa concretizzarsi già nell’ultimo trimestre del 2020 o nel primo trimestre del 2021.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Passa a Vodafone online: offerte fino a 70 Giga da 7 euro al mese spuntano sul sito dell’operatore

Vodafone sta continuando a proporre anche in questo periodo delle offerte Special attivabili online che…

24 Settembre 2020

WindTre: prorogata la promo con 12 mesi di Amazon Prime attivando le offerte di rete fissa

WindTre ha prorogato al 18 Ottobre 2020 la sua promozione che offre 12 mesi di…

24 Settembre 2020

Lycamobile: nuovi prezzi XX,99 euro per alcune offerte con minuti, SMS e fino a 100 Giga

L'operatore virtuale Lycamobile ha deciso di adottare, per le nuove sottoscrizioni a partire da oggi,…

24 Settembre 2020

Iliad e le “verità scomode”: Willwoosh pubblica nuovo video in collaborazione con l’operatore

Iliad, società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni, ha collaborato con l'influencer Guglielmo Scilla,…

24 Settembre 2020

Vodafone Happy Friday del 25 Settembre 2020: NOW TV Cinema in regalo per tutti e altri premi

Nella giornata di domani, Venerdì 25 Settembre 2020, sarà disponibile un nuovo appuntamento con l'iniziativa…

24 Settembre 2020

Open Fiber: siglato accordo con Colt per incrementare la copertura della rete in Italia

L'operatore wholesale only, Open Fiber, ha firmato un accordo con l'azienda di telecomunicazioni, Colt Technology…

24 Settembre 2020

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie