Categorie: Reti e Frequenze

INWIT e JMA WIRELESS insieme per rendere eco-sostenibili le reti mobili con l’app XRAN Green Tool

Share

INWIT e JMA Wireless hanno sviluppato l’app “XRAN Green Tool” che mostra i risparmi energetici ottenibili grazie all’utilizzo della soluzione tecnologica che permette la realizzazione di un unico nodo di rete condiviso tra i diversi operatori a cui mettere a disposizione le soluzioni di micro-copertura “DAS” (Distributed Antenna System).

La sfida di INWIT è quella di ridurre l’incremento sempre maggiore del consumo energetico dei nodi di rete tradizionali che, con l’incremento del traffico dati sono in numero sempre crescente da implementare, e, grazie alla soluzione XRAN di JMA Wireless, ridurre le emissioni di CO2, rendendo la telefonia mobile, anche 5G, sempre più eco sostenibile.

L’app “green” evidenzia infatti il risparmio energetico rispetto a nodi di rete tradizionali, il risparmio economico della spesa per l’energia, le emissioni di CO2 evitate e il numero di alberi risparmiati tramite opportune equivalenze ricavate dalla letteratura.

L’utilizzo della soluzione XRAN nei sistemi INWIT rappresenta un’importante collaborazione tra due primarie realtà delle telecomunicazioni mobili che perseguono obiettivi di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale delle connessioni wireless, anche in funzione dello sviluppo della tecnologia 5G.

Il risparmio energetico della soluzione XRAN è calcolato rispetto a nodi di rete tradizionali e considera il risparmio di energia elettrica consumata in aggiunta al riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. In media si può raggiungere ogni anno un risparmio energetico pari a oltre 4.000kWh per ogni cella.

Questo valore corrispondente a 600 euro risparmiati in bolletta per ogni cella e per ogni anno, considerando un valore medio pari a 0,15 euro a kWh come costo dell’elettricità nei vari paesi europei secondo le stime Eurostat.

L’app è in grado di calcolare l’impatto ambientale con l’utilizzo di questo tipo di soluzione. Grazie al minor consumo energetico della soluzione XRAN vengono calcolate le emissioni di CO2 evitate con l’equivalenza tra le tonnellate di CO2 prodotte per ogni kWh di energia. Allo stesso tempo le emissioni di CO2 evitate possono essere tradotte in alberi non necessari ad assorbire le emissioni degli impianti di trasmissione.

Comunicato Stampa

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Disqus Comments Loading...
Pubblicato da
MondoPress

Post precedenti

Passa a Vodafone online: offerte fino a 70 Giga da 7 euro al mese spuntano sul sito dell’operatore

Vodafone sta continuando a proporre anche in questo periodo delle offerte Special attivabili online che…

24 Settembre 2020

WindTre: prorogata la promo con 12 mesi di Amazon Prime attivando le offerte di rete fissa

WindTre ha prorogato al 18 Ottobre 2020 la sua promozione che offre 12 mesi di…

24 Settembre 2020

Lycamobile: nuovi prezzi XX,99 euro per alcune offerte con minuti, SMS e fino a 100 Giga

L'operatore virtuale Lycamobile ha deciso di adottare, per le nuove sottoscrizioni a partire da oggi,…

24 Settembre 2020

Iliad e le “verità scomode”: Willwoosh pubblica nuovo video in collaborazione con l’operatore

Iliad, società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni, ha collaborato con l'influencer Guglielmo Scilla,…

24 Settembre 2020

Vodafone Happy Friday del 25 Settembre 2020: NOW TV Cinema in regalo per tutti e altri premi

Nella giornata di domani, Venerdì 25 Settembre 2020, sarà disponibile un nuovo appuntamento con l'iniziativa…

24 Settembre 2020

Open Fiber: siglato accordo con Colt per incrementare la copertura della rete in Italia

L'operatore wholesale only, Open Fiber, ha firmato un accordo con l'azienda di telecomunicazioni, Colt Technology…

24 Settembre 2020

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie