Vodafone Rete Fissa

Vodafone Fibra FTTH: oltre 20 città raggiunte negli ultimi mesi con la rete Open Fiber

Share

Negli ultimi mesi Vodafone ha continuato ad incrementare il numero delle città in cui è possibile attivare delle linee fisse in Fibra FTTH fino a 1 Gbps coperte grazie alla rete realizzata da Open Fiber. Sono circa 21 infatti le nuove località raggiunte nei mesi scorsi.

La recente copertura di alcune di queste località non è stata ancora ufficializzata tramite dei comunicati stampa delle due società coinvolte (Vodafone e Open Fiber), ma controllando sui siti delle stesse, risultano già disponibili per le attivazioni delle offerte di rete fissa di Vodafone.

Si ricorda che la copertura della fibra ottica nel proprio comune si può verificare in qualsiasi momento tramite la pagina dedicata sul sito ufficiale di Vodafone.

Le ultime località ad essere state raggiunte da Vodafone con la Fibra FTTH di Open Fiber a partire da metà Luglio 2020 sono Asti, Cuneo, Chieri e Giugliano in Campania, anche se quest’ultima al momento non viene menzionata né sul sito di Vodafone né in quello di Open Fiber, ma secondo fonti verificate sono già coperte circa 5000 unità immobiliari e verrà ufficializzata a breve.

Nel corso degli ultimi mesi, invece, rispetto al precedente aggiornamento, la commercializzazione della Fibra FTTH di Open Fiber da parte di Vodafone è stata aperta anche nelle città di Benevento, Chieti, Corato, Montesilvano, Vasto, Olbia, Arezzo, Capannori, Firenze, Foligno, Civitavecchia, Marano di Napoli, Modena, Empoli, San Donà di Piave, Savona e Seregno.

Attualmente, alcuni di questi nuovi comuni, come ad esempio Empoli e San Donà di Piave, risultano coperti con Vodafone solo sul sito Open Fiber, mentre sul sito dell’operatore non vengono ancora indicati fra le città coperte da Fibra FTTH.

Il motivo di alcune di queste “incongruenze” sui siti degli operatori per alcune città è probabilmente dovuto al fatto che il numero di immobili raggiunti da Fibra FTTH è ancora parziale e non copre l’intero comune poiché i lavori di Open Fiber sono ancora in corso in alcune zone.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Dal sito Vodafone, le città che saranno prossimamente coperte dall’operatore con la Fibra FTTH di Open Fiber (27 Luglio 2020). Asti, Cuneo, Chieri, Savona e Seregno risultano già coperte.

Sul sito di Vodafone attualmente risultano nella lista delle città in attesa di copertura Fibra FTTH Asti, Cuneo, Chieri, Cesano Maderno, Savona, e Seregno, tuttavia come detto le prime 3 sono state già raggiunte, mentre si segnala che Savona e Seregno risultano anche fra le località coperte nella stessa pagina del sito dell’operatore (mentre sul sito Open Fiber risultano fra quelle in copertura).

Per cui, in realtà la città attualmente in attesa di copertura fra quelle della lista fornita dell’operatore è Cesano Maderno.

Dunque, Asti, Cuneo, Chieri, Giugliano in Campania, Benevento, Chieti, Corato, Montesilvano, Vasto, Olbia, Arezzo, Capannori, Firenze, Foligno, Civitavecchia, Marano di Napoli, Modena, Empoli, San Donà di Piave, Savona e Seregno si aggiungono alla lista delle città già coperte da Open Fiber e attualmente vendibili con Vodafone: Milano, Bresso, Buccinasco, Opera, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, RozzanoCorsico, Cornaredo, Pioltello, Segrate, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vimodrone, Bologna, Torino, Beinasco, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Settimo Torinese, Venaria Reale, Bari, Catania, Cagliari, Perugia, Venezia, Napoli, Padova, Palermo, Genova, MonzaUdineCastenaso, Castel Maggiore, Collegno, Prato, Matera, Siracusa, Sassari, Busto ArsizioNovaraAlessandriaSalernoBollate, Brindisi, Ferrara, Imola, Parma, Pescara, Rho, Rivoli, VeronaSondrioBresciaPisa, TerniLatina, Treviso, Selargius, Quartucciu, Quartu Sant’ElenaReggio EmiliaAncona, Grosseto, Lecce, VareseLivornoCasalecchio di Reno, Messina, PaviaForlì, Piacenza, RavennaFoggiaBasiglio, Pero, Taranto, VercelliCesano Boscone, La Spezia, L’Aquila, Roma (quartieri Torrino, Cinecittà, Laurentina e Garbatella), Assago, Cormano, Macerata, RietiAgrigento, Aosta, Ascoli Piceno, Caltanissetta, Cremona, Bitonto, Gela, Molfetta, Reggio Calabria, San Lazzaro di Savena, TeramoVittoriaArese, Barletta, Bisceglie, Campobasso, Catanzaro, Cosenza, Fabriano, Lanciano, Manfredonia, Modugno, Potenza, Acerra, Aprilia, Calenzano, Campi Bisenzio, Casoria, Limbiate, Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Pomezia, Portici, San Giorgio a Cremano, Sesto Fiorentino, Oristano e Viareggio nelle zone coperte da FTTH.

La partnership fra Vodafone e Open Fiber consente una velocità di connessione che può raggiungere fino ad 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload. Le velocità effettive dipendono chiaramente da diversi fattori, come il tipo di dispositivo utilizzato, il tipo di collegamento (cablato o Wi-Fi) e il grado di affollamento della propria rete.

Si ricorda che Vodafone e Open Fiber hanno annunciato il 10 Luglio del 2019 l’estensione del loro accordo anche agli oltre 7.000 comuni delle aree bianche oggetto dei bandi pubblici Infratel, in cui Open Fiber si sta occupando del cablaggio.

Così facendo, Vodafone potrà offrire i suoi servizi anche nelle 7.635 città delle aree bianche, oltre che nelle 271 città metropolitane già previste dal piano privato di Open Fiber.

Si ringrazia D. per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Vodafone TV: dal 1° Luglio 2024 non più disponibili i canali di Warner Bros. Discovery

Vodafone Italia sta comunicando ai suoi clienti di rete fissa che hanno attiva un'offerta Vodafone…

27 Marzo 2024

CoopVoce, ad Aprile 2024 tornerà Extra 300: attivazione gratuita per nuovi e già clienti

Nei primi giorni di Aprile 2024, l'operatore virtuale CoopVoce renderà nuovamente disponibile l'offerta Extra 300,…

27 Marzo 2024

TIM: annunciato lo switch off delle prime centrali in rame di altre 5 regioni

TIM ha da poco annunciato lo spegnimento delle prime centrali in tecnologia completamente in rame…

27 Marzo 2024

Vodafone propone Samsung Galaxy S23, S23 FE, Z Fold 5 e Z Flip 5 per l’arrivo di Galaxy AI

Da alcune ore, nella homepage del suo sito ufficiale, Vodafone sta pubblicizzando che a partire…

27 Marzo 2024

Orange e MásMóvil completano la fusione delle attività in Spagna: Joint Venture già operativa

Ieri, 26 Marzo 2024, Orange e MásMóvil hanno annunciato il closing dell'accordo per la fusione…

27 Marzo 2024

Iliad, mancata preattivazione Parental Control sulle SIM dei minori: diffida dall’AGCOM

Iliad Italia ha ricevuto una diffida da parte dell'AGCOM a causa della mancata preattivazione dei…

27 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie