WiFi4EU a Catania: hotspot aperti e gratuiti in nove piazze cittadine con Linkem

Share

A partire da oggi, a Catania saranno attivi gli hot-spot WiFi gratuiti per cittadini e turisti, per mezzo del finanziamento tramite voucher ottenuto con il progetto WiFi4EU dell’Unione Europea.

I punti di accesso a internet saranno attivi da oggi, 21 Luglio 2020, in nove siti della città di Catania grazie a Linkem, l’azienda scelta dall’Amministrazione Comunale per l’esecuzione dei lavori, che ha curato l’installazione del WiFi gratis e che gestirà gli hotspot per i prossimi tre anni.

Alle ore 11:00, in Piazza Università, il Sindaco Salvo Pogliese, l’assessore alla Smart City Alessandro Porto e il wholesale and B2B director di Linkem, Stefano Zacutti, daranno ufficialmente il via alla rete pubblica.

Le aree in cui è stato installato il WiFi gratis a Catania per cittadini e turisti sono Piazza Duomo, Piazza Stesicoro, Piazza Università, Villa Bellini, Piazza Dante, Piazza Federico di Svevia, Piazza Eroi d’Ungheria, Piazza Europa e Piazza Roma.

Si tratta di aree dotate di connettività libere e gratuite grazie al finanziamento europeo per un totale di 15.000 euro. Il progetto non grava dunque sul bilancio del Comune di Catania grazie ai fondi europei messi a disposizione.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

La città di Catania era risultata una delle vincitrici nella seconda Call del progetto, tenutasi nel mese di Aprile 2019. In Sicilia e nel resto d’Italia, la maggior parte dei Comuni ammessi si sono aggiudicati il voucher proprio nella seconda delle tre Call, l’ultima delle quali si è tenuta nel mese di Settembre 2019.

Chiaramente, il progetto è stato dedicato all’intera Unione Europea e hanno ottenuto il voucher anche diverse città degli altri Paesi.

I voucher ottenuti possono essere utilizzati anche per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore, purché basato sull’installazione di apparecchiature di rete e hotspot per i cittadini. Nel caso specifico, il Comune di Catania ha deciso di affidare i lavori all’operatore Linkem.

Aggiornamento:

Il Wholesale & B2B Director di Linkem, Stefano Zacutti, ha commentato l’accensione della rete realizzata grazie al progetto WiFi4EU:

“Il progetto WiFi4EU consolida il forte legame di Linkem con la città di Catania. Siamo presenti con la nostra rete FWA sin dagli inizi della nostra attività e qui abbiamo iniziato l’upgrade al 5G installando la prima antenna Massive MiMo. Le tecnologie wireless sono sempre più centrali nella prospettiva del 5G e Linkem, leader nazionale del Fixed Wireless, è al fianco delle amministrazioni per lo sviluppo delle Smart City e dei servizi IoT. Grazie alle partnership industriali e agli investimenti che stiamo realizzando in start up e PMI innovative, siamo pronti ad abilitare estese reti di sensori nelle città, per supportare applicazioni smart in diversi campi dalla mobilità al monitoraggio ambientale.”

Linkem ha dunque ricordato il ruolo della città di Catania nella nuova strategia focalizzata sul 5G per abilitare nuovi servizi per la città, i cittadini e le imprese.

L’operatore ha inoltre reso noto che, nonostante l’emergenza sanitaria, il progetto è stato realizzando entro i termini previsti.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

TIM Super FWA: in arrivo nuova opzione Giga illimitati. Offerte TIM Super Wi-Fi prorogate

TIM, dopo aver incluso la navigazione illimitata per l'offerta FWA Ricaricabile, si appresta a fare…

26 Settembre 2020

Olivetti Design Contest: parte il concorso rivolto agli studenti degli istituti di design

È stata presentata oggi, 25 settembre 2020, presso la Casa Blu, headquarter di Olivetti a…

25 Settembre 2020

TIM Porta un Amico: nuova iniziativa con bonus in fattura a chi invita e premi per chi passa a TIM

TIM lancerà a partire dal 1° Ottobre 2020, salvo eventuali cambiamenti, una nuova iniziativa Porta…

25 Settembre 2020

TIM: Safe Web Plus nelle nuove attivazioni, Young Under 25, Junior Pack 12 mesi e altre novità

Nei prossimi giorni TIM introdurrà alcune novità per quanto riguarda la rete mobile, in particolare…

25 Settembre 2020

WindTre MIA 50: minuti, 100 sms e 50 Giga a 7,99 euro al mese ad alcuni già clienti

WindTre sta proponendo le sue offerte personalizzate della gamma MIA anche tramite SMS, invitando alcuni…

25 Settembre 2020

LG: in regalo prodotti accessori per chi acquista lo smartphone Velvet

A partire da oggi, 25 settembre 2020, e fino al 15 ottobre 2020, con la…

25 Settembre 2020

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie