Reti e Frequenze

Tim e Infratel portano la fibra ottica anche nel comune grossetano di Monterotondo Marittimo

Share

Nel comune di Grosseto Tim e Infratel, a seguito di un accordo, fondono le loro infrastrutture di rete portando adesso la fibra ottica in modalità FTTH (Fiber to the Home) anche a Monterotondo Marittimo.

In questo modo i cittadini, le aziende e la pubblica amministrazione potranno usufruire di una connessione con velocità fino a 1 Gbps in download direttamente dalle proprie abitazioni e sedi distribuite per il territorio comunale.

In particolare TIM ha messo a disposizione la tecnologia del proprio backbone ad alta velocità, mentre per la parte finale del collegamento fino a casa del cliente Infratel, l’azienda in house del Ministero dello Sviluppo Economico, ha la possibilità di utilizzare le infrastrutture esistenti, creando così un collegamento tra le reti al punto di consegna presso la centrale nel comune del Grossetano.

Il Direttore Rete TIM Centro Italia Stefano Gigli ha dichiarato:

Quello di Monterotondo è un’importante e innovativa realtà di integrazione delle reti di TIM e di Infratel che consente di valorizzare il backbone tecnologicamente all’avanguardia di TIM e gli investimenti realizzati localmente da entrambi gli operatori per lo sviluppo della tecnologia FTTH, che permette di portare nelle abitazioni banda ultra larga fino a un Gigabit al secondo. Si tratta di una iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Comune di Monterotondo Marittimo, che conferma il ruolo primario di TIM nello sviluppo delle nuove autostrade informatiche, realizzabili con diverse e complementari soluzioni tecnologiche e con l’integrazione sinergica di investimenti pubblici e privati. L’obiettivo è abilitare la digitalizzazione dei processi e dei servizi per i cittadini, le imprese e gli Enti Pubblici, l’evoluzione delle Smart Cities e la complessiva modernizzazione del Paese.

Il Responsabile Relazioni Istituzionali di Infratel, Guido Citerni di Siena, ha aggiunto:

Siamo impegnati nell’infrastrutturazione digitale in tutto il Paese. Grazie a questo particolare intervento, realizzato da Infratel Italia e TIM, è possibile attivare e rendere disponibili anche a Monterotondo i servizi a banda ultralarga fino ad 1 Giga, un’infrastruttura che consente innumerevoli vantaggi per cittadini e imprese, in gran parte del territorio comunale.

Infatti, con la rete a banda ultralarga sarà così possibile favorire lo sviluppo di attività digitali quali lo smart working, la videosorveglianza in HD, la unified communication e il cloud computing aziendale, come le applicazioni software as a service (SaS).

Inoltre i cittadini che decideranno di usufruire della nuova fibra ottica potranno accedere a contenuti di entertainment anche in HD e utilizzare videogiochi in streaming sui propri dispositivi.

Il Sindaco di Monterotondo Marittimo, Giacomo Termine, ha commentato:

Un ottimo risultato per il nostro territorio. Parliamo di un’infrastruttura ormai indispensabile per fare il salto di qualità in termini di servizi ma anche di opportunità per le nostre aziende e famiglie. Soprattutto in questo periodo di distanziamento sociale si è ben percepito in tutta Italia quanto la connettività sia fondamentale nella vita quotidiana, nel lavoro così come nell’istruzione. Adesso dobbiamo pensare anche alle zone rurali non ancora raggiunte dalla fibra, e ci impegneremo in questa direzione. Ma avere la quasi totalità del comune di Monterotondo Marittimo servito da internet veloce, con il massimo di performance realizzabili con la banda ultralarga, è sicuramente per noi un importante obiettivo raggiunto, in termini di qualità della vita, di vivibilità e attrattività del nostro territorio e di conseguenza di lotta allo spopolamento. Internet veloce, consente di rivalutare i piccoli centri di periferia, un tempo abbandonati per esigenze di lavoro: oggi possono riacquistare valore come luogo ideale dove vivere e lavorare.

Come ricorda TIM, con la rete a banda ultralarga il territorio urbano viene così proiettato verso la digitalizzazione dei servizi trasformandosi sempre più in una città intelligente, potendo dunque attivare soluzioni smart atte ad ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza.

Ad esempio, sarà possibile anche prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente sfruttando tecnologie per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...
Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Vodafone TV: dal 1° Luglio 2024 non più disponibili i canali di Warner Bros. Discovery

Vodafone Italia sta comunicando ai suoi clienti di rete fissa che hanno attiva un'offerta Vodafone…

27 Marzo 2024

CoopVoce, ad Aprile 2024 tornerà Extra 300: attivazione gratuita per nuovi e già clienti

Nei primi giorni di Aprile 2024, l'operatore virtuale CoopVoce renderà nuovamente disponibile l'offerta Extra 300,…

27 Marzo 2024

TIM: annunciato lo switch off delle prime centrali in rame di altre 5 regioni

TIM ha da poco annunciato lo spegnimento delle prime centrali in tecnologia completamente in rame…

27 Marzo 2024

Vodafone propone Samsung Galaxy S23, S23 FE, Z Fold 5 e Z Flip 5 per l’arrivo di Galaxy AI

Da alcune ore, nella homepage del suo sito ufficiale, Vodafone sta pubblicizzando che a partire…

27 Marzo 2024

Orange e MásMóvil completano la fusione delle attività in Spagna: Joint Venture già operativa

Ieri, 26 Marzo 2024, Orange e MásMóvil hanno annunciato il closing dell'accordo per la fusione…

27 Marzo 2024

Iliad, mancata preattivazione Parental Control sulle SIM dei minori: diffida dall’AGCOM

Iliad Italia ha ricevuto una diffida da parte dell'AGCOM a causa della mancata preattivazione dei…

27 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie