App e ProgReti e Frequenze

Infratel: accordo per sperimentazioni 5G FWA e bando da 4 mln di euro per l’app WiFi Italia

Infratel Italia ha annunciato una sperimentazione della tecnologia 5G FWA insieme a Connesi per testare le potenzialità dell’infrastruttura in questione. Inoltre, è stata avviata la gara per l’affidamento dei servizi di sviluppo software per il progetto WiFi Italia.

L’accordo tra Infratel Italia e Connesi è stato annunciato il 30 Giugno 2020 e prevede una sperimentazione della tecnologia FWA a 26-28 GHz per ridurre il digital divide in Italia.

Il memorandum con l’operatore Connesi (specializzato nella fornitura di servizi di connettività a imprese e Pubbliche Amministrazioni) prevede lo svolgimento delle sperimentazioni in Umbria e nelle Marche e si concentrerà anche sull’integrazione tra l’FWA e la fibra ottica, una sinergia che più volte è stata definita di rilevanza essenziale per il futuro digitale dell’Italia.

L’accordo con Connesi segue quello firmato nel primo trimestre tra Open Fiber e Linkem: in entrambi i casi, lo scopo è quello di raggiungere una più rapida copertura per famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni tramite l’impiego di soluzioni ad hoc per la copertura dei comuni italiani.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

5G

Nella giornata di oggi, 2 Luglio 2020, Infratel Italia ha invece avviato la procedura per l’affidamento dello sviluppo software per l’erogazione di servizi in mobilità su reti Wi-Fi.

Lo scopo di Infratel è quello di individuare un soggetto in grado di sviluppare applicazioni software per i servizi di mobilità su reti WiFi e per la loro manutenzione correttiva, adattiva ed evolutiva.

L’importo massimo fissato è di 4 milioni di euro, suddiviso in quattro settori per migliorare l’app WiFi Italia: smart cities, musei, università e impianti sportivi pubblici.

Al primo settore, quello delle smart cities, sono dedicati 2 milioni di euro, al secondo e terzo 500.000 euro ciascuno e all’ultimo, quello sugli impianti sportivi pubblici, è dedicato 1 milione di euro.

Come noto, Infratel Italia è infatti la società incaricata dal MiSE per il progetto Piazza Wi-Fi Italia, volto a realizzare infrastrutture di connettività pubblica a partire dai piccoli Comuni.

La procedura telematica aperta oggi resterà disponibile per la presentazione delle offerte fino al 29 Luglio 2020, alle ore 13:00. Gli operatori economici che desiderino partecipare dovranno registrarsi al portale Gare e Appalti di Infratel Italia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.