Tiscali

Tiscali avvia la partnership con MistralPay, ma per il momento nessuna acquisizione

Share

Dopo l’annuncio a Febbraio 2020 sull’acquisizione di Mistralpay per l’ingresso nel mercato dei pagamenti digitali, Tiscali ha adesso reso noto che è stata avviata la partnership commerciale con il Gruppo. Tuttavia, l’acquisizione prevista entro questo trimestre non verrà perfezionata al momento.

Tiscali aveva annunciato il suo ingresso nel nuovo mercato dei servizi digitali con l’acquisizione del 51% del Gruppo MistralPay, Istituto di Pagamento Europeo autorizzato per operare in area SEPA, che fornisce soluzioni di pagamento a privati e piccole e medie imprese e che nel 2019 aveva registrato ricavi per 2,7 milioni di euro.

L’operazione prevedeva l’acquisizione della quota in questione per un valore di 200.000 euro, con impegno a versare ulteriori 1,8 milioni di euro tramite aumento di capitale entro 24 mesi dal closing, tutto con mezzi proprio. Renato Soru, nuovamente alla guida di Tiscali, avrebbe ricoperto il ruolo di Presidente di MistralPay e il closing dell’accordo era previsto entro il secondo semestre dell’anno.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Adesso, con una comunicazione ufficiale, Tiscali ha reso noto che, a causa delle mutate condizioni del mercato anche conseguenti alla pandemia da Coronavirus, l’operazione di ingresso nell’azionariato di MistralPay sarà rimandata “a successive valutazioni” e quindi l’acquisizione del 51% per il momento non verrà perfezionata.

Nonostante ciò, ha preso comunque l’avvio la partnership commerciale con MistralPay che permette a Tiscali di entrare nel settore dei pagamenti digitali tramite un nuovo servizio di pagamento online volto a diversificare le attività del portale online di Tiscali, come previsto dal piano strategico dell’azienda sarda.

Si ricorda infatti che Tiscali nella presentazione del suo ultimo piano industriale aveva sottolineato l’esigenza di diversificare il portale e valorizzarlo anche attraverso nuovi servizi di e-commerce. Altri punti d’interesse, oltre al segmento dei pagamenti digitali, erano i settori delle utilities, dei viaggi e delle assicurazioni.

Lo scopo dell’azienda sembrerebbe infatti quello di affiancare la vendita dei suoi servizi con quella di altri servizi in partnership. Secondo le stime del board, il rilancio del portale online sarà un driver fondamentale per la crescita dei ricavi entro il 2022.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...
Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Kena compie 7 anni: dalla nascita alle prospettive future del secondo brand di TIM

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, nella giornata di oggi, 29 Marzo 2024,…

29 Marzo 2024

Nuove TIM xTe UP per alcuni clienti: chiamate illimitate e internet mobile anche in 5G

A partire da oggi, 28 Marzo 2024, per alcuni già clienti di rete mobile TIM…

28 Marzo 2024

TIM: dismissione di alcune centrali in rame dal 25 Maggio 2024 anche in Calabria e Puglia

Oggi, 28 Marzo 2024, TIM ha diramato degli ulteriori annunci relativi allo switch off della…

28 Marzo 2024

TIM One Number a 0,99 euro al mese con TIM Young e e TIM per Carta Giovani

Con alcune offerte generazionali TIM Young e in alcuni casi anche con TIM per Carta…

28 Marzo 2024

Very Mobile, “Buon Compleanno Very!”: ecco dove sono state vinte le bici elettriche in palio

Nei giorni scorsi, Very Mobile ha svelato in quali città d'Italia sono state vinte le…

28 Marzo 2024

TIM lancia TIM Jet e TIM Jet Easy per chi vuole attivare un nuovo numero senza portabilità

Dal 28 marzo 2024, salvo eventuali cambiamenti, nei negozi TIM aderenti sono disponibili le nuove…

28 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie