Vodafone

Vodafone Group spinge sul digitale: l’assistente TOBi gestisce il 44% delle richieste in 15 mercati

Share

Nella conferenza di presentazione dei risultati finanziari, tenutasi in diretta live il 12 Maggio 2020, Vodafone Group si è soffermata anche sul suo processo di trasformazione digitale, una risorsa fondamentale soprattutto in questo periodo di pandemia.

Il digitale rappresenta già da tempo un pilastro del Piano Industriale del Gruppo, che ha mostrato e continua a mostrare in questo contesto alcuni importanti mutamenti nella struttura di business.

I vertici del Gruppo hanno infatti presentato le recenti novità in termini di Digital Transformation sulle tecnologie utilizzate, sulla gestione dei clienti e non solo.

Il primo dato che emerge è legato proprio al customer management tramite canali digitali. Negli ultimi due anni, secondo quanto dichiarato, si sono ridotte del 20% le chiamate degli utenti al servizio clienti, le cui problematiche sono state gestite invece tramite strumenti digitali.

Allo stesso modo, l’azienda ha ridotto del 9% i suoi negozi in Europa, puntando maggiormente sui canali digitali online. Lo scopo di Vodafone Group è infatti quello di rendere il canale digitale come il suo strumento principale, incrementando l’ottimizzazione del footprint dei negozi e concentrandosi sul servizio clienti digitale.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Un ruolo fondamentale continua a essere ricoperto dall’assistente TOBi, che in Italia ha trovato sin da subito un vasto impiego. Attualmente, a livello di Gruppo, TOBi è infatti disponibile in 15 mercati ed è riuscito a gestire il 44% dei contatti dei clienti.

Ciò ha spinto Vodafone a valutare l’accelerazione del suo focus sul customer care, facendo migrare alcune attività in canali automatizzati ed esplorando nuovi modelli di lavoro da remoto, lontano dai call center.

La strategia della digitalizzazione per la gestione della clientela si affianca all’utilizzo del cloud, in cui sono state spostate il 65% delle IT applications, e alla gestione e ottimizzazione delle reti in tempo reale per essere in grado di rispondere in maniera pronta ed efficace all’incremento del traffico dati in determinati periodi, come accaduto nel contesto epidemiologico attuale.

Tramite il suo focus sul digitale, Vodafone mira a semplificare ulteriormente la gestione del suo Gruppo a livello centrale. Per favorire tale processo di semplificazione, già da tempo il Gruppo ha deciso di concentrare il suo business su due macroaree, Europa e Africa, ottimizzando il suo portfolio di risorse e partecipazioni in diversi mercati.

In Europa, l’azienda mira ancora a diventare il leader della convergenza, grazie anche alle recenti acquisizioni e al focus sulle reti di nuova generazione.

In Africa, invece, l’operatore rosso continuerà a sfruttare il servizio M-Pesa per diventare leader nel segmento dei pagamenti digitali nei mercati in cui è attivo. In entrambi i casi, quella della trasformazione digitale rappresenta una delle priorità strategiche del Gruppo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Kena compie 7 anni: dalla nascita alle prospettive future del secondo brand di TIM

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, nella giornata di oggi, 29 Marzo 2024,…

29 Marzo 2024

Nuove TIM xTe UP per alcuni clienti: chiamate illimitate e internet mobile anche in 5G

A partire da oggi, 28 Marzo 2024, per alcuni già clienti di rete mobile TIM…

28 Marzo 2024

TIM: dismissione di alcune centrali in rame dal 25 Maggio 2024 anche in Calabria e Puglia

Oggi, 28 Marzo 2024, TIM ha diramato degli ulteriori annunci relativi allo switch off della…

28 Marzo 2024

TIM One Number a 0,99 euro al mese con TIM Young e e TIM per Carta Giovani

Con alcune offerte generazionali TIM Young e in alcuni casi anche con TIM per Carta…

28 Marzo 2024

Very Mobile, “Buon Compleanno Very!”: ecco dove sono state vinte le bici elettriche in palio

Nei giorni scorsi, Very Mobile ha svelato in quali città d'Italia sono state vinte le…

28 Marzo 2024

TIM lancia TIM Jet e TIM Jet Easy per chi vuole attivare un nuovo numero senza portabilità

Dal 28 marzo 2024, salvo eventuali cambiamenti, nei negozi TIM aderenti sono disponibili le nuove…

28 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie