Vodafone Rete Fissa

Vodafone aggiorna le velocità massime delle offerte FWA Casa Wireless

Share

Vodafone ha deciso di aggiornare la velocità massima raggiungibile in download con alcune offerte della gamma Casa Wireless, che consentono di ottenere una connessione internet wireless da casa in modalità FWA (Fixed Wireless Access).

Infatti, sin dal lancio ufficiale avvenuto l’11 Maggio 2020 Vodafone comunicava che con l’offerta più costosa della gamma, Casa Wireless+ a 29,90 euro al mese, la velocità massima raggiungibile in download era di 300 Mbps.

Tuttavia, adesso l’operatore ha deciso di aggiornare questo valore, portandolo a 100 Mbps in download.

Chiaramente sia quello precedente comunicato che quello inserito adesso sono soltanto limiti massimi teorici, poiché la velocità effettiva raggiungibile può dipendere da diversi fattori.

Per il resto, rimangono invariate tutte le altre condizioni previste dalle offerte della gamma Vodafone Casa Wireless, fra cui la promozione con i 6 mesi di Amazon Prime gratis.

In dettaglio, ecco cosa prevedono le offerte della gamma Casa Wireless attualmente attivabili:

  • Vodafone Casa Wireless: al prezzo promozionale di 24,90 euro al mese offre internet con velocità fino 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload e modem FWA incluso;
  • Vodafone Casa Wireless+: al costo promozionale di 29,90 euro al mese comprende la connessione dati con velocità massime di 100 Mbps in download e di 50 Mbps in upload, sempre con modem FWA incluso;
  • Vodafone Casa Wireless+ Incluso: offerta scontata a 24,90 euro al mese solo per i già clienti Vodafone di rete mobile che comprende gli stessi contenuti di Casa Wireless+ (internet fino a 100 Mbps). In questo caso il codice fiscale dell’intestatario della linea mobile Vodafone deve coincidere con quello di chi attiva la linea Casa Wireless+. Non è compatibile con SIM mobili con attive le promozioni Sconto clienti Vodafone 14.90, Vodafone Easy Control e No Worries Pack.

Tutte le offerte Casa Wireless prevedono un costo di attivazione rateizzato di 6 euro al mese per i primi 24 mesi, già incluso nel canone mensile dell’offerta scelta.

La navigazione con le offerte Casa Wireless è virtualmente illimitata, ma si potranno usare fino a 200 Giga al mese alla massima velocità prevista dall’offerta, terminati i quali verrà applicato un limite pari a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Come detto, rimane disponibile con tutte le offerte Casa Wireless la promo con 6 mesi gratis di Amazon Prime. La promozione è attivabile solo da clienti che non hanno già attivo un account Amazon Prime. In caso di disattivazione della linea FWA durante il periodo di validità della promozione Amazon Prime, anche l’iscrizione al servizio si disattiverà nel mese successivo.

Le offerte FWA di Vodafone sono disponibili solo per l’attivazione di una nuova linea, non è quindi consentito effettuare la portabilità da altro operatore.

È prevista la sola connessione internet dati. Non è quindi possibile effettuare o ricevere chiamate poiché non è prevista la componente voce.

Le offerte Casa Wireless di Vodafone sono sottoscrivibili con carta di credito, conto corrente bancario e bollettino postale. In caso di pagamento tramite bollettino postale è previsto un addebito nella prima fattura di 50 euro come “anticipo di traffico”.

Tutte le Vodafone Casa Wireless hanno una durata minima contrattuale pari a 24 mesi, e in caso di recesso anticipato si dovrà pagare il costo di disattivazione della linea di 25 euro, e anche le eventuali rate residue del costo di attivazione rateizzato, se il recesso avviene prima dei 24 mesi.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Le offerte Casa Wireless sfruttano la nuova rete con il nome commerciale di Giga Network FWA recentemente lanciata da Vodafone in alcune parti d’Italia per portare connettività fissa tramite la rete 4G e 4G+. L’operatore sta lavorando per connettere circa 2.000 comuni, soprattutto dove le infrastrutture di rete fissa con fibra (FTTC e FTTH) non sono ancora presenti.

Per quanto riguarda il modem incluso nelle offerte, sono disponibili due soluzioni, una da interno e una da esterno.

La soluzione “Indoor” prevede un’unica unità interna autoinstallante dove sarà già inserita la SIM per la ricezione del segnale e farà anche da router per connettere i propri dispositivi. In questo caso il modem è denominato Vodafone Station FWA, che è in realtà un Huawei B818, e consentirà di collegare fino a 64 dispositivi (sia LAN che wireless).

Una volta ricevuta la Vodafone Station FWA, il cliente potrà installare il tutto in autonomia seguendo le istruzioni riportate all’interno del pacchetto ricevuto.

Entro 1 giorno lavorativo dalla consegna avverrà l’attivazione della linea, mentre entro 3 giorni lavorativi dall’attivazione si riceverà una chiamata da un tecnico per il collaudo della linea. Se il collaudo dovesse evidenziare criticità, il tecnico si occuperà di richiedere il passaggio alla soluzione “Outdoor”.

La soluzione “Outdoor” comprende invece un kit composto da un’unità esterna (antenna), dove viene inserita la SIM, e da un’unità interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, permettendo così al cliente di collegare i propri dispositivi.

In questo kit l’antenna esterna è la Nokia 05A 4G, mentre l’unità interna che viene inviata è la Vodafone Power Station, a cui si possono collegare fino a 99 dispositivi (LAN e wireless).

Con la soluzione da esterno sarà necessario l’intervento di un tecnicoentro 2 giorni lavorativi dalla consegna degli apparati si riceverà una chiamata per concordare l’appuntamento, che avverrà entro i successivi 3 giorni lavorativi. Durante la visita verrà effettuata sia l’installazione dell’antenna esterna con il cavo da collegare all’unità interna, e anche il collaudo.

La scelta fra queste due soluzioni non è a discrezione né del cliente e né del rivenditore, ma ci si dovrà attenere all’esito della verifica di copertura, che indicherà la tipologia di modem adatta.

Il cliente riceverà il modem (comprensivo di SIM) direttamente a domicilio tramite corriere, all’indirizzo indicato in fase di sottoscrizione. Al momento della consegna sarà necessaria la presenza dell’intestatario del contratto, con documento di identità in corso di validità. Anche in caso di attivazione in negozio non è prevista la consegna di alcun apparato o di SIM, ma si riceverà tutto sempre a domicilio.

È previsto un costo una tantum, pari a 60 euro per soluzione “Indoor” e a 99 euro per soluzione “Outdoor”, in entrambi i casi verranno addebitati in fattura.

Se per motivi tecnici con la Vodafone Station FWA non sarà possibile utilizzare altri modem, con la soluzione Outdoor sarà possibile decidere anche di non utilizzare la Vodafone Power Station, senza restituire il modem o sostenere costi aggiuntivi. Basterà sostituire il modem Vodafone e collegare un modem di propria scelta all’antenna esterna, seguendo poi le configurazioni per il modem libero presenti sul sito Vodafone.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Vodafone TV: dal 1° Luglio 2024 non più disponibili i canali di Warner Bros. Discovery

Vodafone Italia sta comunicando ai suoi clienti di rete fissa che hanno attiva un'offerta Vodafone…

27 Marzo 2024

CoopVoce, ad Aprile 2024 tornerà Extra 300: attivazione gratuita per nuovi e già clienti

Nei primi giorni di Aprile 2024, l'operatore virtuale CoopVoce renderà nuovamente disponibile l'offerta Extra 300,…

27 Marzo 2024

TIM: annunciato lo switch off delle prime centrali in rame di altre 5 regioni

TIM ha da poco annunciato lo spegnimento delle prime centrali in tecnologia completamente in rame…

27 Marzo 2024

Vodafone propone Samsung Galaxy S23, S23 FE, Z Fold 5 e Z Flip 5 per l’arrivo di Galaxy AI

Da alcune ore, nella homepage del suo sito ufficiale, Vodafone sta pubblicizzando che a partire…

27 Marzo 2024

Orange e MásMóvil completano la fusione delle attività in Spagna: Joint Venture già operativa

Ieri, 26 Marzo 2024, Orange e MásMóvil hanno annunciato il closing dell'accordo per la fusione…

27 Marzo 2024

Iliad, mancata preattivazione Parental Control sulle SIM dei minori: diffida dall’AGCOM

Iliad Italia ha ricevuto una diffida da parte dell'AGCOM a causa della mancata preattivazione dei…

27 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie