Vodacom Sudafrica sarà autonoma: nuovo focus del Gruppo Vodacom sulla supervisione delle attività

Share

In seguito alla recente espansione delle sue attività in Africa, Vodafone ha deciso di semplificare la struttura organizzativa di Vodacom Group, creando un’azienda autonoma chiamata Vodacom South Africa.

Vodacom South Africa sarà guidata da Balesh Sharma nel ruolo di Managing Director ed è nata dall’esigenza di permettere al Gruppo Vodacom di occupare un ruolo centrale nell’attività di supervisione di tutte le attività in Africa, il continente che rappresenta la seconda area di riferimento del Gruppo.

Come noto, infatti, Vodafone ha deciso di semplificare il suo portfolio in tutto il mondo concentrandosi sulle due macroaree Europa e Africa. Nel continente africano, il Gruppo si concentrerà particolarmente sui sistemi di pagamento, anche grazie alla joint venture con Safaricom per accelerare l’espansione dello strumento M-PESA.

Inoltre, Vodafone prevede tramite Vodacom Group di espandere ulteriormente il suo business anche in Etiopia, avendo manifestato interesse per ottenere una licenza di telecomunicazione in un mercato a bassa penetrazione di servizi.

Il CEO di Vodacom Group, Shameel Joosub

Shameel Joosub, Amministratore Delegato di Vodacom Group, ha commentato la nascita di Vodacom South Africa:

“L’ottima performance finanziaria del nostro portafoglio internazionale, combinata con la nuova responsabilità di gestire Vodafone Ghana e accelerare la crescita dei servizi finanziari e digitali significa che dobbiamo costruire una giusta struttura per sostenere il nostro obiettivo di diventare una compagnia di telecomunicazioni panafricana. Ciò comporta anche il disaccoppiamento di Vodafone South Africa come azienda autonoma. Sotto la guida di Balesh, sono fiducioso che il maggior focus potrà sfruttare le numerose opportunità esistenti in Sudafrica”.

Balesh Sharma, precedentemente CEO di Vodafone Idea e attualmente Director of Special Projects per Vodafone Group, entrerà nel comitato esecutivo di Vodacom Group a partire dal 1° Luglio 2020 con diretto riporto a Shameel Joosub.

Secondo gli ultimi risultati finanziari di Vodafone, il Gruppo Vodacom rappresenta circa il 14% dell’EBITDA complessivo, con ricavi da servizi in aumento del +7,5% e circa 4 milioni di nuovi clienti raggiunti.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Disqus Comments Loading...
Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Coronavirus e Vodafone Group: calano i ricavi di roaming, ma cresce la domanda di connettività

In questo periodo di pandemia globale, il Gruppo Vodafone si è attrezzato per fornire servizi…

30 Maggio 2020

Very Mobile aggiorna l’App per attivare Ricarica Automatica anche con PayPal

Very Mobile ha aggiornato la sua App ufficiale per dispositivi iOS e Android, introducendo la…

30 Maggio 2020

Vodafone: aggiornato il proprio listino con accessori da 0 euro al mese per già clienti CB

Dal 22 Maggio 2020 è disponibile il nuovo listino relativo agli accessori rateizzabili con l'operatore…

30 Maggio 2020

Sky nel mercato di rete fissa in fibra: spuntano le prime indiscrezioni sulla data di lancio

Il lancio di Sky Italia nel mercato di telecomunicazioni di rete fissa è stato previsto…

29 Maggio 2020

Benedetto Levi su Twitter: iliad pronta per altre “rivoluzioni”

Benedetto Levi, l'Amministratore Delegato di Iliad, ha condiviso oggi un tweet ricordando il secondo anniversario…

29 Maggio 2020

Disservizio Icaro Mobile: i clienti colpiti invitati a cercare soluzioni alternative

Dopo la recente nota sull'interruzione del servizio, Icaro Mobile ha fornito una nuova comunicazione ufficiale…

29 Maggio 2020

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie