WindTre

WINDTRE, Wind, 3 e Very: come cambia la gestione interna delle SIM con il nuovo operatore unico

Share

WINDTRE a partire da oggi, 18 Maggio 2020, è diventato un operatore unico anche nella lista presente quando si richiede la portabilità in uscita verso altri operatori. Questo passaggio comporta anche un cambio nella gestione interna delle SIM di tutti i brand di Wind Tre S.p.A., compreso Very Mobile.

Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, a partire da oggi quindi gli altri operatori di rete mobile che devono accogliere le richieste di portabilità da uno dei brand di WINDTRE, quindi sia gli ex Wind e 3 (H3G) ma anche il semivirtuale Very Mobile, avranno a disposizione la nuova voce unica WINDTRE.

In questo modo gli altri operatori non dovranno più preoccuparsi di distinguere le SIM di Wind Tre in base al brand e al relativo seriale ICCID iniziale, che è 893988 per le SIM WINDTRE, ex Wind e Very Mobile, mentre 893999 per le SIM ex 3 Italia.

Le voci dedicate agli ex brand Wind e 3 Italia dovrebbero quindi scomparire dalla lista degli operatori di provenienza in fase di richiesta di portabilità con altro operatore, anche se in molti casi gli operatori potrebbero non aggiornare del tutto le liste. Sarà comunque necessario utilizzare la nuova voce WINDTRE per la MNP.

Nel caso di Very Mobile alcuni operatori hanno ancora una voce dedicata, ma trattandosi di un servizio di telefonia mobile di Wind Tre S.p.A. (quindi non un vero e proprio operatore virtuale separato) che condivide anche il seriale ICCID con quello delle SIM WINDTRE ed ex Wind, anche il semivirtuale rientra nella nuova voce unica WINDTRE.

Le novità appena elencate riguardano soprattutto gli altri operatori mobili che devono accogliere le richieste di portabilità.

Tuttavia, l’introduzione della nuova voce unica dedicata a WINDTRE comporta anche un cambiamento nella gestione delle SIM interna allo stesso operatore congiunto, con maggiore impatto sulle SIM ex brand 3 con seriale ICCID 893999.

In generale, le nuove procedure di gestione SIM riguardano sia il brand unico WINDTRE, gli ex brand Wind e 3 e anche Very Mobile.

Innanzitutto si sottolinea come a partire da oggi tutte le SIM dovranno mantenere per tutto il loro ciclo di vita lo stesso seriale ICCID iniziale.

Ciò significa che in tutti gli scenari di attivazione o cambio della SIM i clienti WINDTRE, ex Wind e Very Mobile manterranno sempre il seriale 893988, mentre i clienti con SIM ex brand 3 manterranno sempre il seriale 893999.

In dettaglio, ecco tutti gli scenari consentiti ai clienti con SIM WINDTRE, ex Wind o Very Mobile con seriale ICCID 893988:

  • Le linee ex Wind o WINDTRE potranno sempre effettuare un cambio offerta verso una nuova WINDTRE. In questo caso non è necessario il cambio della SIM;
  • Sarà possibile sostituire la SIM. In questo caso nei punti vendita verranno utilizzate le SIM sostitutive già in dotazione con seriale 893988;
  • Portabilità interna verso Very Mobile. Basterà selezionare come operatore cedente “WINDTRE”, mentre la nuova scheda Very dovrà avere necessariamente il seriale 893988 normalmente in uso;
  • Portabilità in uscita verso altri operatori;
  • Portabilità su SIM già attiva provenendo da altri operatori.

Come si può notare da questo schema, d’ora in poi le MNP su nuova SIM da WINDTRE verso Very Mobile e viceversa sono da considerarsi come delle vere e proprie portabilità interne, che saranno normalmente consentite dovendo comunque mantenere lo stesso seriale iniziale della SIM originaria.

Invece, come detto, la maggior parte delle novità riguardano i clienti con SIM ex brand 3 con seriale ICCID 893999.

Una di queste è il nuovo processo di migrazione “Soft”, che permetterà ai clienti ex 3 Italia di cambiare offerta verso una nuova del brand WINDTRE.

In questo modo non sarà necessario cambiare la SIM ma si effettuerà di fatto la migrazione verso il nuovo sistema gestionale unico di WINDTRE, abbandonando così il vecchio database di 3 Italia pur mantenendo il seriale 893999 originario.

A partire da oggi, 18 Maggio 2020, solo per una fase iniziale questo processo sarà disponibile solo in caso di richiesta spontanea da parte di clienti ex 3 che vorranno passare ad un’offerta standard di WINDTRE disponibile anche per i già clienti.

In questa fase ci saranno solo alcune linee ex 3 eleggibili, ossia quelle con offerte consumer ricaricabili su credito residuo o su metodo di pagamento con vincolo, escluse le Free.

Con questo passaggio si abbandoneranno anche i vecchi meccanismi di 3 (ad esempio l’extrasoglia) e si avranno quelli previsti normalmente dalle offerte WINDTRE.

Il cambio offerta non comporterà alcuna agevolazione, il cliente ex 3 pagherà tutti gli eventuali costi di disattivazione dell’offerta (rate residue, costi per recesso anticipato) ed il costo di attivazione della nuova offerta WINDTRE per i già clienti.

Secondo alcune indiscrezioni, successivamente saranno previste delle offerte dedicate ai clienti ex 3 volte ad agevolare il passaggio a WINDTRE, sempre senza cambio SIM. In questo caso il cliente potrà scegliere di effettuare il cambio offerta solo tra quelle proposte.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Dato che con la nuova tipologia di gestione delle SIM sarà necessario mantenere sempre il seriale ICCID originario, che nel caso di 3 Italia era 893999, secondo indiscrezioni prossimamente ci saranno a disposizione nuove tipologie di SIM sostitutive e non, con seriale 893999, per coprire tutti gli scenari possibili in caso di necessità di cambio della SIM ex 3.

Attualmente, un cliente ex 3 che ha bisogno di sostituire la propria scheda e non ha effettuato ancora alcuna migrazione (si trova quindi con il vecchio sistema gestionale di 3) potrà farlo grazie alle SIM sostitutive WINDTRE già in dotazione ai negozianti con seriale 893999, caratterizzate da una grafica bianca con un unico lembo azzurro.

Invece, prossimamente saranno disponibili le nuove SIM sostitutive WINDTRE con seriale 893999, che in questo caso avranno una grafica bianca ma con due angoli colorati di azzurro, dedicate esclusivamente alla sostituzione delle SIM dei clienti ex 3 che avranno già effettuato la migrazione “Soft” verso offerta WINDTRE.

Anche Very Mobile in futuro avrà a disposizione delle SIM speciali con seriale 893999, che serviranno proprio a gestire i clienti dell’ex brand 3 Italia.

Infatti, prossimamente i clienti ex 3 che richiederanno la portabilità interna verso una nuova SIM Very Mobile otterranno una scheda con seriale ICCID iniziale 893999, la quale sarà caratterizzata da una grafica interamente verde con logo Very ma con uno dei quattro angoli di colore bianco.

Finché non sarà effettivamente disponibile questa nuova tipologia di scheda, non sarà possibile concludere la portabilità interna verso Very.

Se gli stessi nuovi clienti Very Mobile provenienti da SIM ex 3 avranno necessità di cambiare la SIM sarà prossimamente disponibile anche una nuova SIM sostitutiva sempre con seriale 893999 e con la stessa grafica.

Se successivamente i clienti Very Mobile che provenivano da SIM ex 3 richiederanno il passaggio a WINDTRE attivando una nuova SIM, sarà resa disponibile prossimamente una nuova scheda WINDTRE con seriale 893999 esclusivamente dedicata a questo scenario, con grafica bianca e due angoli di colore azzurro.

Se nello stesso scenario il cliente Very Mobile ex 3 vorrà attivare una eSIM contestualmente alla MNP verso WINDTRE, per coprire questa eventualità sarà disponibile una speciale eSIM WINDTRE con seriale 893999, con cartoncino bianco e un unico lembo azzurro.

Sempre a proposito di eSIM, i clienti ex 3 che avranno già effettuato la migrazione a WINDTRE e vorranno sostituire la propria SIM con una nuova eSIM, prossimamente avranno a disposizione la nuova eSIM sostitutiva WINDTRE con seriale 893999, che avrà una grafica arancione e un unico lembo azzurro.

Visti tutti questi scenari, in caso di richiesta di portabilità interna da Very Mobile verso SIM WINDTRE già attiva si riceverà una nuova SIM con seriale corrispondente a quella utilizzata con Very (893988 per le nuove attivazioni e 893999 per chi proveniva da 3).

Come già raccontato, inoltre dal 7 Maggio 2020 non è più possibile effettuare la portabilità su SIM già attiva originaria ex brand 3 (893999) provenendo da qualsiasi operatore, compresi WINDTRE e Very.

Allo stesso modo, non si può più effettuare la portabilità interna verso scheda già attiva WINDTRE, ex Wind e Very Mobile con seriale 893988 provenendo da SIM originaria 3.

Chiaramente i clienti ex 3 Italia potranno sempre effettuare la portabilità in uscita verso altro operatore di rete mobile, perdendo così del tutto il vecchio seriale.

Si ringraziano D. e S. per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra: dal 30 Aprile 2024 FTTH anche su rete Open Fiber

A partire dal 30 Aprile 2024, salvo eventuali cambiamenti, TIM avvierà la vendita delle sue…

24 Aprile 2024

CoopVoce Evo 30: in arrivo nuova promo a 5,90 euro al mese per chi richiede portabilità

A partire dal 2 Maggio 2024, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti CoopVoce che richiederanno…

24 Aprile 2024

TIM: ufficiale l’ingresso di Alberta Figari come nuovo Presidente, Labriola confermato AD

Oggi, 24 Aprile 2024, si è riunito per la prima volta dopo il rinnovo deliberato…

24 Aprile 2024

TIM WiFi Power Smart: nuova scadenza per la Promo Limited Edition con sconto online

Per le attivazioni online dell’offerta di rete fissa TIM WiFi Power Smart, esclusivamente in tecnologia…

24 Aprile 2024

Iliad: personalizzazione del numero ora disponibile anche tramite SIMBOX e Iliad Express

La nuova funzionalità di personalizzazione del numero di telefono annunciata di recente da Iliad, riservata…

24 Aprile 2024

Accordo Rabona e Vodafone: l’Associazione Codici chiede rimborsi per i consumatori

L'Associazione Codici torna a parlare del caso Rabona Mobile, stavolta esprimendo il proprio parere sul…

24 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie