Tim Rete Fissa

TIM rete fissa: in arrivo novità offerte FWA, nuovo sconto con TIM Unica e prodotti Smart Home

Share

TIM, dopo il lancio odierno della promo esclusiva per Disney+, sta preparando altre novità legate al mondo della rete fissa, che verranno lanciate a partire dalla prossima settimana. Le novità riguarderanno principalmente il mondo della Smart Home, delle offerte wireless FWA e la convergenza di TIM Unica con un nuovo sconto.

Per quanto riguarda il mondo della Smart Home, a partire dal 30 Marzo 2020 TIM andrà a completare il concetto di convergenza di TIM Unica, che secondo l’idea dell’operatore può unire nella stessa fattura oltre che fisso, mobile e TV anche i device per rendere la casa “intelligente”.

In particolare dal 30 Marzo 2020 TIM proporrà a tutti i propri clienti l’acquisto dello smart speaker Google Nest Mini, che include l’Assistente Google con i relativi comandi vocali. Per utilizzare il prodotto sarà necessario disporre di una rete Wi-Fi con connessione Internet e scaricare l’app Google Home disponibile per Android e iOS.

Google Nest Mini potrà essere acquistato da tutti i clienti TIM in un’unica soluzione al costo di 49,90 euro (invece di 59,90 euro del prezzo di listino), mentre solo per i clienti di rete fissa TIM sarà possibile effettuare l’acquisto a rate con addebito sulla propria fattura.

In questo caso il costo sarà pari a 1 euro al mese rateizzato in 48 rate mensili. In caso di cessazione della linea fissa, il cliente TIM sarà tenuto a pagare le rate residue del prodotto. L’acquisto potrà essere effettuato nei negozi TIM, online o tramite 187, con consegna gratuita.

Oltre al nuovo Google Nest Mini, dal 30 Marzo 2020 sarà possibile acquistare a rate con addebito nella bolletta di rete fissa TIM anche Apple Air Pods a 3,90 euro al mese per 48 mesi, AVM Fritz!Repeater 2400 a 1,90 euro al mese per 48 mesi e tanti altri prodotti. Dal 30 Marzo 2020 il ritiro di questi prodotti rateizzati potrà avvenire anche in negozio.

Sempre in ambito Smart Home, continuerà ancora fino al 24 Maggio 2020, salvo cambiamenti, la promo sull’opzione Smart Home, che permette a tutti i clienti TIM Super in FTTC e FTTH di utilizzarla gratis per 6 mesi qualora fosse scelta come opzione aggiuntiva, mentre successivamente si rinnoverà a 5 euro al mese. Smart Home prevede 2 TIM Cam Wi-Fi per controllare da remoto la propria abitazione, tramite app IoTIM, con servizio di assistenza e manutenzione incluso.

Queste opzioni per la domotica si posso quindi aggiungere alle offerte di rete fissa TIM, in particolare alla gamma principale di offerte denominata Nuova TIM Super, ossia Super Fibra (FTTH), Super Mega (FTTC) e Super ADSL, con prezzi a partire da 29,90 euro al mese, rispettando però alcune condizioni.

Queste offerte sono state nuovamente prorogate senza cambiamenti fino al 24 Maggio 2020, e comprendono, di base, internet illimitato con massima velocità gratuita inclusa (per FTTC e FTTH), chiamate a consumo (19 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 19 centesimi di euro), modem TIM incluso a 5 euro al mese per 48 mesi (opzione attiva di default, salvo diversa indicazione) e TIMVISION versione “base” incluso.

Sarà ancora disponibile anche lo sconto di 5 euro al mese che viene riconosciuto a tutti i nuovi clienti Nuova TIM Super che attiveranno contestualmente la domiciliazione bancaria.

Se non si sceglie di acquistare il modem (possibile principalmente nei negozi) si può attivare una delle opzioni aggiuntive in maniera gratuita a tempo indeterminato: Safe Web Plus, Smart Home, opzione Voce (chiamate illimitate) o TIM Flexy (90 centesimi di euro in più).

È stata già prorogata anche la promo online sulle offerte TIM Super, che sarà disponibile ancora fino al 24 Maggio 2020, salvo cambiamenti, sul sito dell’operatore (ecco il link diretto) e prevede modem e chiamate illimitate inclusi a 29,90 euro al mese.

Continueranno alle stesse condizioni anche le altre offerte di rete fissa, come TIM Flexy, le offerte ADSL Internet Senza Limiti, Internet Play e Superinternet e l’offerta solo telefono fisso Tutto Voce Superspecial in promozione a 18,50 euro al mese in caso di passaggio da altro operatore.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Ci saranno invece diversi cambiamenti sulle offerte di rete fissa in tecnologia Fixed Wireless Access (FWA) proposte da TIM.

Ad esempio, a partire dal 29 Marzo 2020 cambierà l’offerta TIM Super FWA, che a differenza di TIM Internet FWA comprende anche la possibilità di effettuare chiamate oltre che la connessione internet. L’offerta include anche TIMVISION base.

Fino ad ora, con la promozione disponibile dal lancio e fino al 28 Marzo 2020, TIM Super FWA comprende chiamate illimitate incluse al costo promozionale di 24,90 euro al mese, invece di 29,90 euro.

Tuttavia, dal 29 Marzo 2020 il prezzo promozionale di 24,90 euro al mese rimarrà invariato ma non saranno più incluse le chiamate illimitate, che saranno invece tariffate a consumo al costo di 19 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 19 centesimi di euro. In questo modo, se si vorranno aggiungere le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali sarà necessario richiedere l’opzione Voce al costo di 5 euro in più al mese.

Inoltre, sempre dal 29 Marzo 2020, salvo eventuali cambiamenti, per TIM Super FWA sarà disponibile anche una promozione per chi attiva l’offerta wireless con domiciliazione bancaria, grazie alla quale avrà un costo promozionale di 19,90 euro al mese.

Invece, l’offerta per la connettività wireless da casa TIM Internet FWA, che include solo la connessione internet senza chiamate, a partire dal 1° Aprile 2020 non beneficerà più dell’attuale promozione al costo di 19,90 euro al mese. Infatti, da quella data tornerà al costo standard di 24,90 euro al mese.

Entrambe le offerte FWA di TIM, che dovrebbero essere attivabili alle condizioni appena descritte fino al 24 Maggio 2020, salvo cambiamenti, prevedono un bundle da 200 Giga al mese (con velocità fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload) di traffico dati. Tuttavia, al termine dei 200 Giga si continua a navigare a velocità ridotta, ossia a 1 Mbps.

Questo tipo di offerte si avvalgono di una connessione FWA in tecnologia Misto Fibra Radio, con fibra ottica fino alla Stazione Radio Base (denominata BTS) e tratto finale su rete mobile LTE, di conseguenza il collegamento dalla BTS fino al cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G o 4G+ di TIM.

Per entrambe le offerte verrà fornito un modem TIM FWA in comodato d’uso gratuito, e ne sono previste due varianti: una “Indoor” che prevede solo un’unità interna autoinstallante, senza intervento del tecnico, dove sarà inclusa sia la SIM per la ricezione del segnale che il router per connettere i propri dispositivi; una “Outdoor” che prevede un kit composto da un’unità esterna, dove viene inserita la SIM, e da un’unità interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, permettendo al cliente di collegare i propri dispositivi.

Nel caso si scelga il kit con unità esterna, è prevista l’installazione a domicilio a cura di un tecnico specializzato TIM. A questo proposito, dal 1° Aprile 2020 non sarà più disponibile la promo sull’installazione a 99 euro, che tornerà invece al costo di 99 euro una tantum oppure rateizzabile in 24 rate da 4,13 euro al mese.

Si ricorda che a partire da oggi, 24 Marzo 2020, con tutte le offerte TIM Super (anche FWA) e per i già clienti di rete fissa è disponibile la promozione per l’opzione Mondo Disney+, che permette di ottenere il nuovo servizio di streaming video della Disney in promozione gratuita per i primi 3 mesi, poi al costo promozionale di 3 euro al mese invece di 11,90 euro (servizio TIMVISION Plus incluso senza costi aggiuntivi).

La promozione Disney+ per i clienti TIM appena descritta sarà attivabile fino al 24 Maggio 2020, salvo proroghe.

Infine, ci sarà anche una novità per il meccanismo di convergenza TIM Unica, in particolare  per i clienti TIM che hanno solo un’offerta di rete mobile.

Se finora la convergenza di TIM Unica permette di ottenere solo il vantaggio dei Giga illimitati per le offerte di rete mobile associate alla linea fissa TIM, a partire dal 30 Marzo 2020 ci sarà la possibilità di ottenere anche uno sconto sul costo mensile dell’offerta di rete fissa.

Questo nuovo vantaggio di TIM Unica sarà proposto soltanto ad alcuni clienti di rete mobile selezionati (secondo alcune indiscrezioni probabilmente per chi sostiene già un costo mensile alto sulla propria SIM) e che contestualmente attiveranno sulla stessa anagrafica l’offerta TIM Super da 29,90 euro al mese con domiciliazione.

In questo modo, attivando TIM Unica, si potrà ottenere uno sconto personalizzato che potrà arrivare fino a 15 euro al mese sul canone della rete fissa. L’attivazione dello sconto sarà legata al mantenimento dell’offerta di rete mobile su cui è stata proposta la promozione.

Si potranno sempre aggiungere alla convergenza fino a 5 altri numeri di rete mobile TIM, anche con anagrafica diversa dall’intestatario del fisso, per un massimo di 6 numeri, tutti con Giga illimitati.

Si ricorda che TIM Unica è totalmente gratuito, e grazie a questo servizio sulla fattura di rete fissa verranno addebitati i costi delle linee di rete mobile associate, attivando il servizio Ricarica Automatica in fattura, mentre su tutti i numeri si otterranno Giga illimitati di navigazione in regalo.

Si ricorda che sulle offerte con Giga Illimitati TIM considera uso non conforme a buona fede il superamento di 500 Giga mensili.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra: dal 30 Aprile 2024 FTTH anche su rete Open Fiber

A partire dal 30 Aprile 2024, salvo eventuali cambiamenti, TIM avvierà la vendita delle sue…

24 Aprile 2024

CoopVoce Evo 30: in arrivo nuova promo a 5,90 euro al mese per chi richiede portabilità

A partire dal 2 Maggio 2024, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti CoopVoce che richiederanno…

24 Aprile 2024

TIM: ufficiale l’ingresso di Alberta Figari come nuovo Presidente, Labriola confermato AD

Oggi, 24 Aprile 2024, si è riunito per la prima volta dopo il rinnovo deliberato…

24 Aprile 2024

TIM WiFi Power Smart: nuova scadenza per la Promo Limited Edition con sconto online

Per le attivazioni online dell’offerta di rete fissa TIM WiFi Power Smart, esclusivamente in tecnologia…

24 Aprile 2024

Iliad: personalizzazione del numero ora disponibile anche tramite SIMBOX e Iliad Express

La nuova funzionalità di personalizzazione del numero di telefono annunciata di recente da Iliad, riservata…

24 Aprile 2024

Accordo Rabona e Vodafone: l’Associazione Codici chiede rimborsi per i consumatori

L'Associazione Codici torna a parlare del caso Rabona Mobile, stavolta esprimendo il proprio parere sul…

24 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie