Telefonia: tutte le attuali iniziative e promo gratis di Solidarietà Digitale per il Coronavirus

Share

Con il diffondersi del Coronavirus in Italia, e le relative misure di contenimento dell’epidemia che hanno costretto a casa milioni di persone, gli operatori di telefonia mobile e fissa italiani hanno messo in campo diverse iniziative di Solidarietà Digitale per permettere a tutti di lavorare e studiare da casa.

Dopo i primi appelli, inizialmente solo per le prime zone rosse del nord Italia, si sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni degli operatori di telecomunicazioni che offrono Giga o servizi gratuiti per fronteggiare questo particolare periodo di emergenza, in cui le comunicazioni digitali hanno un ruolo importante per continuare lo studio o il lavoro da casa.

Tutte le iniziative volontarie degli operatori sono comunque in linea con l’appello di Solidarietà Digitale promosso dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, anche alla luce dei recenti provvedimenti restrittivi presi in tutta Italia tramite i relativi Dpcm per contenere il contagio da Coronavirus.

Di seguito verranno riepilogate tutte le attuali iniziative messe in atto dagli operatori di telefonia italiani, aggiornate al 21 Marzo 2020.

TIM ha messo in campo diverse iniziative per i suoi clienti sia di telefonia mobile che di telefonia fissa.

Come già raccontato, dal 12 Marzo 2020 è disponibile per tutti i clienti di rete mobile la promo GigaCorona, che a attivata tramite il programma fedeltà TIM Party e permette di ottenere Giga illimitati gratis per un mese. La promozione è valida per clienti ricaricabili con offerta dati a pagamento a tempo indeterminato e senza Giga Illimitati attivi.

Per quanto riguarda invece i clienti TIM di rete fissa, l’operatore regala chiamate illimitate da fisso fino al 30 Aprile 2020 per tutti i clienti che non hanno le chiamate senza limiti incluse nella propria offerta di rete fissa. In questo caso, per attivare il regalo è necessario contattare il numero gratuito 187 per effettuare la richiesta.

Dal 13 Marzo 2020, e fino al 15 Aprile 2020 per i clienti di rete fissa è anche possibile attivare gratis il servizio di streaming TIMVISION, solo per chi non ha già attivato TIMVISION o TIMVISION Plus.

Passando adesso alla clientela business e alla Pubblica Amministrazione, TIM offre 100 Giga di traffico gratis per un mese a tutte le linee con bundle dati attivo, e anche il servizio di video identificazione via web che fino al 30 Aprile 2020 consente di accedere ai servizi della PA attraverso lo SPID oltre a tutta una serie di ulteriori servizi ICT tra cui il servizio “TIM Work Smart”, per supportare le attività dei clienti in smart working.

Infine, TIM ha deciso di supportare docenti e studenti con la sua piattaforma di e-learning Scuolabook di Olivetti e con WeSchool, per lo studio a distanza.

Fra le altre iniziative, si segnala che TIM aderisce all’iniziativa TORINO CITY LOVE e attraverso la piattaforma UGO, da telefono fisso, mette a disposizione 750 ore per assistere anziani e famiglie. Inoltre, con UFIRST, TIM consente al cliente di evitare file in farmacia o al supermercato e di essere avvertito quando è il proprio turno e con DOUBLE ROBOTICS mette in contatto le persone ricoverate con i propri cari.

TIM, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Ministero di Grazia e Giustizia, ha donato 1600 cellulari e altrettante SIM agli Istituti Penitenziari italiani per sostenere e avvicinare i detenuti ai propri familiari in questo periodo di emergenza.

Vodafone, dopo aver offerto minuti e Giga illimitati per i clienti consumer delle prime zone rosse del nord Italia, ha deciso di estendere la Solidarietà Digitale a tutta Italia, offrendo a partire dall’11 Marzo 2020 Giga illimitati gratis validi per 30 giorni, offerta prevalentemente ai clienti dai 14 anni ai 26 anni di età, dunque principalmente per studenti delle superiori e delle università. In questo caso si possono attivare chiamando il 42100.

Invece, per tutte le imprese e clienti Partita IVA italiani, l’operatore offre Giga illimitati, sempre per un mese, sulle loro SIM voce.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Il brand unico di telefonia WINDTRE, che dal 16 Marzo 2020 ha cominciato ufficialmente l’attività come brand unico dopo l’unione derivata dai due ex brand Wind e 3 Italia, ha reso disponibili alcune iniziative per i suoi clienti di rete mobile.

Fra queste c’è la possibilità di ottenere 100 Giga gratis per 7 giorni o in alternativa 1000 minuti di traffico voce sempre per 7 giorni, per i clienti di rete mobile consumer e micro business. L’operatore informa i propri clienti di questa promozione tramite SMS dedicati.

Se il cliente WINDTRE utilizza una sim ex brand 3 dovrà inviare un SMS al 40100 con scritta GIGA per avere 100 Giga di traffico internet mobile, oppure MINUTI al 40100 per avere 1000 minuti.

Invece, i clienti WINDTRE con il nuovo brand unico o ex brand WIND dovranno inviare un SMS al 40400 con scritta GIGA per avere 100 GIGA, oppure MINUTI OMAGGIO al 40400 per avere gratis 1000 Minuti.

Per alcuni clienti di rete mobile consumer WINDTRE è possibile anche attivare la promozione 100 Giga xTe Special che prevede 100 Giga validi per un mese al costo di 7,99 euro al mese una tantum.

Infine, l’operatore si sarebbe attivato per consegnare terminali in comodato d’uso gratuito e SIM gratuite con traffico dati e voce illimitato per i pazienti e i sanitari degli ospedali impegnati nell’emergenza.

Iliad ha invece deciso di mettere a disposizione gratuitamente 10 Giga di traffico internet mobile e chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni internazionali e verso mobili in USA e Canada, per tutti i clienti di rete mobile che hanno sottoscritto l’offerta Voce a 4,99 euro al mese fino a Mercoledì 11 Marzo 2020,

La promozione gratuita si attiva in automatico e si disattiva il 3 Aprile 2020, salvo eventuali proroghe. I clienti Iliad coinvolti sono stati contattati tramite SMS.

Contatore sul sito di Fastweb durante il primo giorno dell’iniziativa, il 13 Marzo 2020.

L’operatore Fastweb aveva deciso di attivare una iniziativa di Solidarietà Digitale Coronavirus dedicata ai suoi clienti di rete mobile Fastweb Mobile, mettendo a disposizione a partire dalle ore 12:00 del 13 Marzo 2020 un plafond di 1 milione di Giga gratis, condiviso fra tutti i clienti fino all’esaurimento del contatore.

L’attivazione era avvenuta in maniera automatica, e in questo modo i clienti Fastweb Mobile non consumavano i Giga della propria offerta utilizzano il traffico dati condiviso. Era comunque presente un limite di massimo 120 Giga su ogni SIM.

Intorno alle ore 14:00 di ieri, 20 Marzo 2020, dopo circa 1 settimana dall’attivazione i clienti Fastweb Mobile hanno consumato tutto il plafond di 1 milione di Giga, e quindi ritorneranno ad erodere il traffico dati della propria offerta a partire dalle 23:00 di Sabato 21 Marzo 2020.

Fra le altre iniziative di Fastweb, l’operatore offre gratuitamente percorsi di formazione digitale, nell’ambito dell’iniziativa “Digital Academy” e inoltre, come raccontato, supporto al progetto di FederAnziani e Senior Italia finalizzato alla diffusione di un vademecum sulle precauzioni da adottare per difendersi da truffe e fake news sul Covid-19.

L’operatore di rete mobile virtuale CoopVoce a partire dal 16 Marzo 2020, con la pubblicazione dei dettagli sul sito il 17 Marzo 2020, ha messo ha disposizione la promozione gratuita Carta 100 Giga, che regala 100GB di traffico dati in 2G, 3G e 4G validi in Italia per 30 giorni dall’attivazione. La notizia è stata anticipata in anteprima assoluta da MondoMobileWeb.

La promozione è attivabile gratuitamente sul sito, su app o tramite SMS fino al 3 Aprile 2020, salvo cambiamenti. La promozione è valida per tutti i clienti CoopVoce, ad eccezione delle linee IoT che non potranno attivarla. Invece, per le linee Impresa l’offerta sarà sottoscrivibile a partire dal 26 Marzo 2020.

I clienti PosteMobile possono cambiare gratuitamente (invece dei 19 euro standard) il proprio piano d’offerta tramite richiesta al Customer Service (160), scegliendo un piano con la maggior disponibilità di Credit e Giga tra quelli a listino.

In caso di indisponibilità dell’offerta selezionata per ragioni tecniche riconducibili alla piattaforma su cui è attiva la sim del cliente, quest’ultimo sarà guidato verso le offerte alternative disponibili.

Rabona Mobile, operatore virtuale su rete Vodafone 4G, ha deciso di mettere a disposizione 10 Giga in più per tutti i clienti che hanno sottoscritto offerte contenenti traffico dati fino a 20 Giga, da usufruire nel mese successivo all’attivazione.

Inoltre, per i clienti che si trovano bloccati all’estero, nel resto dei Paesi dell’Unione Europea, viene attivata anche un’offerta gratuita contenente sempre 10 Giga da consumare all’estero con valenza di un mese dall’attivazione.

Infine, ci sono anche gli operatori di telefonia fissa FWA per la connettività internet wireless da casa come Linkem e Eolo, che offrono rispettivamente la proroga di tutte le promozioni in corso e la fornitura di connettività gratuita per un mese, sospendendo di fatto il canone dell’abbonamento (solo nelle prime zone rosse di Veneto e Lombardia, offerta fatta da Eolo prima dell’estensione su scala nazionale dell’emergenza).

Inoltre, Linkem, su richiesta del Carcere di Lecce, ha installato a titolo gratuito linee ed apparecchiature idonee a garantire la prosecuzione in remoto dei colloqui dei detenuti con le famiglie.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.


Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Blocco portabilità emergenza Coronavirus: emendamenti ritirati o non segnalati al DL Cura Italia

Dopo il dietrofront della Spagna, anche in Italia sembra essere stata abbandonata la controversa idea…

2 Aprile 2020

Kena, ho. e Very Mobile: semivirtuali con offerte fino a 70 Giga a partire da 4,99 euro al mese

Anche ad Aprile 2020, salvo eventuali cambiamenti, gli operatori semivirtuali di TIM, Vodafone e WINDTRE,…

2 Aprile 2020

TIM potenzia la rete mobile in 3 ospedali della Sardegna per l’emergenza nuovo Coronavirus

Da sempre sensibile alle esigenze di pubblica utilità e nell’ottica di potenziare le comunicazioni per…

2 Aprile 2020

Fastweb unica telco in Italia a crescere per valore del marchio secondo Brand Finance

Secondo il report Telecoms 150, pubblicato dalla società indipendente Brand Finance, specializzata nella valutazione dei…

2 Aprile 2020

WINDTRE Business ha scelto Fortinet per i servizi di connettività evoluta

WINDTRE Business, brand dell’azienda guidata da Jeffrey Hedberg, lancia un nuovo servizio avanzato di connettività…

2 Aprile 2020

CoopVoce Carta 100 Giga, proroga attivazione gratuita per solidarietà digitale Coronavirus

L'operatore virtuale CoopVoce ha deciso di prorogare oltre il termine inizialmente previsto le attivazioni della…

2 Aprile 2020

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie