ServiziVodafone

Vodafone: eventuali opzioni e servizi aggiuntivi che si attivano con una nuova SIM

Vodafone, con l’attivazione di una nuova SIM ricaricabile, potrebbe includere delle opzioni e dei servizi aggiuntivi che in alcuni casi comportano dei costi in più da sostenere oltre al canone della propria offerta.

Dopo l’eliminazione dell’attivazione automatica dell’opzione 1GB di riserva, si è aggiornata la lista dei servizi aggiuntivi che si attivano o meno con una nuova SIM ricaricabile consumer Vodafone.

Si premette che in caso di attivazione di qualsiasi offerta (tranne le opzioni della gamma C’All), il nuovo cliente avrà attivato di default il piano tariffario Vodafone 25, che non prevede canoni mensili aggiuntivi.

Vodafone

I clienti Vodafone che hanno attivato questo piano tariffario prima del 19 Settembre 2019 devono avere almeno un’offerta con minuti e Giga attiva, pena il pagamento aggiuntivo di 1,99 euro al mese.

Il piano della SIM a consumo Vodafone 25 prevede la seguente tariffazione: 25 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi, con uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro verso tutti. SMS a 29 centesimi di euro verso tutti. MMS a 1,30 centesimi di euro verso tutti.

Per i clienti stranieri con offerte della gamma C’all viene invece attivato il piano della SIM denominato C’all 25, che prevede tariffazioni analoghe a Vodafone 25.

Una delle opzioni aggiuntive che viene attivata di default in tutte le offerte Vodafone è Smart Passport+, l’opzione roaming che offre 60 minuti, di cui 30 in entrata e 30 in uscita, e 500MB al giorno al prezzo di 3 euro in Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco, San Marino e Stati Uniti d’America solo in caso di utilizzo.

Sono escluse da tutte le offerte ricaricabili Vodafone, e si pagheranno quindi a consumo, le chiamate verso le numerazioni speciali (892, 899, ecc), numerazioni brevi (4xxx), numerazioni verso sistemi applicativi come numerazioni fornite da società che pubblicizzano concorsi o nel corso di trasmissioni radiotelevisive (3424, 34043 e 342311), numeri utili e servizi Vodafone, trasferimenti di chiamate e videochiamate, SMS a numeri utili e a servizi Vodafone, MMS, SMS a numeri brevi e ricevute di ritorno SMS (Status Report).

Per quanto riguarda invece il programma fedeltà al costo di 1,99 euro al mese, Happy Black, di recente sembrerebbe che in alcuni casi, i rivenditori Vodafone, possano proporre l’attivazione automatica di Happy Black, che per tutte le offerte Vodafone non è obbligatoria ma solo opzionale.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Vodafone

Per quanto riguarda il servizio di traffic inspection Rete Sicura, questo viene attivato in automatico con una prova gratuita di 3 mesi per le offerte della gamma Infinito, Red, Shake It Easy, C’all e Vodafone Facile. Al termine dei 3 mesi gratuiti si disattiva e il cliente potrà decidere se riattivarlo o meno.

Con le offerte Vodafone X4 Pro, Vodafone Up e quelle della gamma Special il servizio viene invece attivato in automatico gratis per 1 mese, poi si rinnova a 1,49 euro al mese, salvo disattivazione da parte del cliente.

Rete Sicura viene invece attivato in automatico, incluso senza costi aggiuntivi, per le offerte Infinito Black Edition e Shake Remix Unlimited Junior. Non è invece prevista l’attivazione con l’offerta Vodafone Simple Digital: in questo caso il cliente potrà decidere se attivarlo in post attivazione.

opzioni Vodafone

Il servizio di ascolto della Segreteria telefonica, che normalmente ha un costo di 1,50 euro al giorno solo in caso di utilizzo, è inclusa gratuitamente senza costi aggiuntivi per le offerte Infinito, Red, Shake it Easy, Shake Remix Unlimited Junior, Vodafone Facile e in alcune offerte della gamma Vodafone Special.

Vodafone Servizi Attivi

Il costo della Segreteria Telefonica si paga invece, poiché attiva di deafult, con le offerte X4 Pro e Vodafone UP, salvo disattivazione. Con le offerte della gamma C’all la Segreteria telefonica si può attivare solo su richiesta del cliente. La Segreteria Telefonica non viene invece attivata in automatico con l’offerta Vodafone Simple Digital.

I servizi SMS di reperibilità Vodafone denominati Chiamami e Recall, che prevedono un costo di 12 centesimi di euro al giorno solo in caso di utilizzo, sono attivi di default ma senza l’applicazione dei loro costi per le offerte Infinito, Red, Shake it Easy, Shake Remix Junior e Vodafone Facile.

Il costo viene invece applicato, solo in caso di attivazione poiché servizi opzionali, con le offerte Vodafone X4 Pro e Up. Con le offerte della gamma Special i servizi di reperibilità potrebbero essere in alcuni casi proposti dal rivenditore, ma anche in quel caso rimangono opzionali e attivabili a discrezione del cliente. Non è invece prevista l’attivazione con Simple Digital e offerte C’all.

Infine, si ricorda che il numero Vodafone per conoscere il proprio credito residuo, il 414, è a pagamento e viene tariffato secondo il proprio piano tariffario in tutte le offerte Vodafone.

Fanno eccezione le offerte Infinito, Red, Shake it Easy, Shake Remix Unlimited Junior e Facile, che non avranno addebiti ulteriori.

Per conoscere il credito residuo è comunque possibile utilizzare il numero gratuito 190, oppure usare l’app MyVodafone, con l’apposita sezione o con l’assistente Tobi.

Si ringraziano D., E. e S. per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.