Tech 5G e IoTVodafone

Vodafone V-Baby Alert: in arrivo dispositivo anti abbandono bambini per il seggiolino auto

Vodafone sta cominciando a pubblicizzare un nuovo prodotto IoT (Internet of Things) della gamma V by Vodafone, denominato V-Baby Alert, che permetterà a mamme e papà di mettersi in regola con gli ultimi obblighi di legge in merito al contrasto degli episodi di abbandono in auto di bambini.

V-Baby Alert

Infatti, dal 7 Novembre 2019 è entrata ufficialmente in vigore la Legge 1 Ottobre 2018 n. 117, la cosiddetta Legge Salva Bebè (o legge anti abbandono bambini), che ha introdotto l’obbligo per chiunque trasporti in auto bambini di età inferiore ai 4 anni (fino al compimento del 4° anno di età) di dotarsi di seggiolini con dispositivi anti abbandono integrati o di installare nel seggiolino già in proprio possesso un dispositivo analogo.

Oltre all’obbligo, dal 7 Novembre 2019 sono scattate ufficialmente anche le tanto discusse sanzioni, che prevedono per legge multe da 83 a 333 euro e 5 punti della patente se si verrà sorpresi a trasportare bambini sotto i 4 anni senza dispositivi anti abbandono a bordo. In caso di recidiva entro due anni, è prevista in aggiunta anche la sospensione della patente da 15 a 60 giorni.

Su quest’ultimo punto, dopo le diverse polemiche scaturite sulle multe visto che produttori e consumatori potrebbero non essere ancora in regola, sembrerebbe esserci la volontà di inserire un emendamento per posticipare l’avvio delle sanzioni dal Marzo 2020, così da dare maggior tempo a tutti di adeguarsi.

Vodafone V-Baby

In attesa di eventuali rinvii sulle sanzioni, gli obblighi di legge sono già attivi e probabilmente anche per questo motivo Vodafone ha deciso di ampliare la sua gamma di prodotti IoT V by Vodafone proprio con un dispositivo anti abbandono.

Il nuovo dispositivo V-Baby Alert di Vodafone è stato pubblicizzato nelle ultime ore sulla home page sul sito dell’operatore, con un banner che se cliccato riporta alla pagina dedicato dello shop di V by Vodafone.

Al momento il dispositivo non sembrerebbe essere ancora acquistabile, dato che non è stato ancora inserito il prezzo. La pagina dedicata, oltre ad illustrare il prodotto, permette soltanto di registrare il proprio interesse inserendo i dati personali (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail) così da essere contattati e ricevere maggiori informazioni circa il lancio di questo nuovo prodotto.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Secondo quello che viene riportato dalla pagina dedicata, con V-Baby Alert sono inclusi il cuscino smart TataPad, lavabile e compatibile con tutti i seggiolini auto, e TrackiSafe Mini, un dispositivo smart con V-SIM integrata.

Basterà posizionare il cuscino TataPad sul seggiolino auto del bambino e TrackiSafe Mini nella parte anteriore dell’auto, in modo da poterlo ricaricare facilmente grazie agli accessori inclusi.

Dopo aver installato a bordo i dispositivi si potrà scaricare l’app V by Vodafone, attivare l’offerta V-Baby Alert sull’app e scaricare l’app Tata per impostare il cuscino smart.

TataPad anti abbandono

Di base, il cuscino smart di Tata funziona abbinando il dispositivo al proprio smartphone tramite Bluetooth: in questo modo, se ci si allontana dall’auto l’applicazione sullo smartphone manderà un primo avviso sonoro (anche se il cellulare è silenzioso), che se verrà ignorato farà scattare una chiamata allo stesso smartphone.

Ignorata anche questa chiamata scatterà l’allarme di terzo livello con chiamata e SMS di emergenza a 5 contatti fidati impostati precedentemente, con indicazione della posizione GPS.

Invece, grazie alla combinazione con TrackiSafe Mini e alla V-SIM integrata, gli allarmi funzioneranno indipendentemente da chi è alla guida, anche se il suo smartphone non è associato al TataPad, tenendo informato il genitore anche se non è alla guida.

Il dispositivo rileverà quindi se il bambino è rimasto da solo in auto e invierà notifiche ai genitori anche se non è stato associato o registrato uno smartphone.

Si ricorda che tutti i dispositivi IoT di Vodafone, per l’installazione ed il corretto funzionamento, richiedono l’attivazione di una V-SIM che può essere sottoscritta non solo da tutti i clienti Vodafone consumer, ricaricabile o abbonamento, ma anche dai clienti degli operatori TIM, Wind Tre e Fastweb con addebito solo su carta di credito.

I prodotti V by Vodafone sono solitamente venduti a rate. Per tutta la durata della rateizzazione, è incluso il costo del servizio, indipendentemente dal prodotto acquistato. Dopo i 24 o 48 mesi di permanenza minima, invece, verrà addebitato il solo costo del servizio, secondo la stessa modalità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.