Tim, Vodafone, Wind Tre, iliad, Kena e ho: offerte inferiori a 10 euro proposte a metà Luglio 2019


Come sempre continua imperterrita, da parte dei gestori telefonici, la ricerca costante di nuovi clienti attualmente attivi con operatori concorrenti. Un modo per accaparrarseli consiste nel promuovere delle particolari offerte denominate Operator Attack, delle quali vengono elencate quelle attualmente disponibili che prevedono un costo mensile non superiore ai 10 euro.

Per chi non fosse a conoscenza della natura delle opzioni tariffarie Operator Attack, si tratta di offerte speciali attivabili da alcuni clienti specifici provenienti da uno o più determinati gestori, esclusivamente su una nuova SIM ricaricabile con contestuale richiesta di portabilità del proprio numero.

Si premette sin da subito che le offerte speciali di seguito elencate, sono sottoscrivibili presso i punti vendita aderenti. Ciò non toglie che la medesima opzione tariffaria possa essere proposta, con target diversi, mediante canali di vendita differenti, tipo call center. Si pone in risalto inoltre, la mutabilità delle stesse: l’elenco che segue potrebbe infatti essere oggetto di aggiornamento a causa di modifiche delle offerte adoperate dagli operatori.

Si parte con Iliad che a differenza degli altri gestori nazionali propone offerte attivabili da chiunque lo desideri, con o senza richiesta di portabilità del numero e senza distinzione in base all’operatore di provenienza. Una politica commerciale abbastanza differente vista la non commercializzazione di nessuna opzione tariffaria: winback (per gli ex clienti), operator attack (verso un determinato operatore), Customer Base (per alcuni già clienti) generazionale (Under 30 o Over 60) e territoriale.

   

In questo momento le offerte disponibili sono Iliad Voce che prevede invece minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Mega di traffico dati in 4G al costo di 4,99 euro al mese (ecco il link diretto); Iliad Giga 40 con un bundle di minuti ed SMS illimitati e 40 Giga di internet in 4G al prezzo di 6,99 euro al mese, e la “sorella maggiore” Iliad Giga 50 con minuti ed SMS illimitati verso tutti e 50 Giga di internet in 4G al costo di 7,99 euro al mese (ecco il link diretto).

Queste includono, senza ulteriori costi aggiuntivi, i servizi: Segreteria telefonica, Mi richiami, Hotspot, Controllo Credito Residuo, Segreteria visiva, visualizza numero chiamante, avviso di chiamata, controllo consumi, blocco numeri nascosti, chiamate rapide, filtro chiamate e SMS, inoltre verso segreteria telefonica all’estero.

In tutti i casi al costo di attivazione della nuova SIM Iliad, ammontante a 9,99 euro, va aggiunto l’importo del primo canone mensile anticipato dell’offerta scelta. Il cliente che vuole passare a Iliad deve sostenere dunque un costo di 14,98 euro per l’offerta Voce, di 17,98 euro per l’offerta con 50GB e di 16,98 euro per quella con 40GBda pagare esclusivamente con carta di credito o carta prepagata.

In qualunque momento, l’utente può scegliere se pagare i rinnovi con metodo automatico tramite carta di credito oppure con addebito su credito residuo.

Le tre offerte proposte da quarto operatore nazionale, si possono approfondire attraverso la lettura dell’apposito approfondimento.

Per quanto concerne il brand Tre dell’operatore congiunto Wind Tre, le offerte Operator Attack disponibili sono Play 50 Unlimited e Play Power Digital 60GB.

La Play 50 Unlimited, rivolta a tutti i clienti provenienti da Iliad, Poste Mobile e da qualsiasi Operatore Virtuale (escluso LycaMobile), prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa e 50 Giga di traffico dati in 3G a 6,99 euro al mese.

Il contributo di attivazione da sostenere ammonta a 6,99 euro, ma si deve aggiungere il costo di una nuova SIM di 10 euro, ed una prima ricarica per coprire l’attivazione. Il prezzo può variare a seconda della disponibilità dello Store e dalle offerte tariffarie presenti sulla SIM stessa. Qualora dovesse restare del credito residuo, esso sarà fruibile per i futuri rinnovi della propria configurazione tariffaria scelta.

La Play Power Digital 60GB è attivabile dai clienti che provengono da Fastweb Mobile, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali Mobile, 1Mobile, BT Mobile Full, Daily Telecom, Digi Mobil, Welcome Italia, Green ICN, Intermatica, LycaMobile Full, Mundio, NetValue, Rabona Mobile e Optima Mobile. Propone un bundle di minuti illimitati verso tutti, 200 SMS e 60GB di internet in 4G al prezzo mensile di 6,99 euro.

Si tratta di un’offerta disponibile esclusivamente online (salvo eventuali cambiamenti) per i clienti che richiedono la portabilità del proprio numero di telefono (MNP) da determinati operatori. Il costo di una nuova SIM 3 acquistata online è di 20 euro con 20 euro di traffico incluso, salvo eventuali cambiamenti. Non sono previsti costi di attivazione aggiuntivi.

Dal 1° Aprile 2019 per i nuovi clienti è inclusa senza costi aggiuntivi (anzichè ad 1 euro) a tempo indeterminato, l’opzione 4G LTE che permette di accedere ad una più alta velocità di navigazione.

Il gestore arancione Wind, altro brand dell’operatore congiunto Wind Tre, mette a disposizione di alcuni clienti provenienti Iliad o da tutti gli Operatori Virtuali (tranne LycaMobile), l’offerta Operator Attack Wind Smart 50 Flash, che prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico internet in 2G/3G/4G a 6,99 euro al mese.

E’ previsto un costo di sottoscrizione di 11,99 euro invece di 21,99 euro, se la SIM rimane attiva per 24 mesi dall’attivazione, in caso contrario verranno addebitati i restanti 10 euro, solo se è presente credito residuo. Il costo di una nuova SIM ricaricabile Wind è di 10 euro con 1 centesimo di euro di credito incluso. In alcuni punti vendita le nuove SIM, grazie ad alcune promo locali, possono costare anche 1 euro o 5 euro.

Si specifica che è inclusa l’attivazione gratuita del servizio di reperibilità Sms My Wind che avvisa il cliente delle chiamate ricevute quando è il telefono è spento, non raggiungibile o occupato in altre chiamate, e che prenotandola online è disponibile per chi proviene da qualsiasi Operatore Virtuale escluso ho. Mobile e Kena Mobile.

Il secondo brand di Vodafone, ho. mobile, offre la propria offerta standard con un bundle di minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali 50 Giga di traffico internet (fino a 30 Mbps in download e 30Mbps in upload su rete Vodafone 4G) ad un costo mensile che cambia a seconda del gestore di provenienza.

I nuovi clienti ho. che decidono di attivare un nuovo numero o che provengono da Kena Mobile e Daily Telecom Mobil possono attivarla a 8,99 euro al mese. Il costo scende a a 6,99 euro al mese invece di 12,99 euro, per tutti i clienti provenienti da iliad e dagli operatori virtuali CoopVoce, PosteMobile, Digi Mobil, FastWeb, Foll-In, Green Telecomunicazioni, LycaMobile, NT Mobile, NV Mobile, Noitel Mobile, Optima Mobile, Rabona Mobile, Tiscali, Uno Mobile, Welcome Italia, Digitel, BT Italia.

Entrambe le opzione tariffarie operator attack scontate, denominate ho. 6.99 euro e 8.99 euro, prevedono un costo di attivazione di 9 euro. Il costo minimo da sostenere per una SIM ho. Mobile è di 0,99 euro.

Per quanto riguarda la prenotazione online (ecco il link diretto), il nuovo cliente paga il primo mese anticipato (8,99 euro o 6,99 euro) e il costo dell’attivazione dell’offerta che comprende anche il costo della nuova SIM (9,99 euro).

Si ricorda che in tutte le offerte dell’operatore virtuale sono inclusi, senza costi aggiuntivi, i seguenti servizi accessori: SMS ho. chiamato, navigazione hotspot, 42121 per credito residuo, avviso di chiamata, e trasferimento di chiamata. Non esiste la segreteria telefonica con ho. mobile.

Per informazioni più dettagliate in merito si consiglia la lettura dell’apposito approfondimento.

L’operatore virtuale (secondo brand di Tim), Kena Mobile, continua a proporre invece le proprie offerte Operator Attack Kena 6.99 Limited Edition Kena 8.99.

Il bundle offerto è uguale per entrambe, si tratta infatti di minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati (fino a 30Mbps in download e 5,76Mbps in upload di velocità su rete TIM 4G). A cambiare è però il costo mensile, che varia a seconda dell’operatore di provenienza.

Kena 6.99 Limited Edition (ecco il link diretto) a 6,99 euro al mese, è attivabile online e presso i punti vendita Kena, dai clienti provenienti da iliad e Operatori Virtuali (esclusi ho. mobile, Noitel, Rabona e Nextus).

Il costo iniziale da sostenere è pari a 15 euro, se si attiva online, o di 20 euro se si attiva nei negozi. Nel dettaglio, i 15 euro iniziali comprendono il costo di una nuova SIM di 5 euro e il primo mese anticipato pari a 6,99 euro con 3,01 euro di credito residuo; mentre nei punti vendita il costo iniziale di 20 euro comprende anche il costo di attivazione di 4,99 euro con 3,02 euro di credito residuo.

Kena 8.99 (ecco il link diretto) si rinnova ogni mese a 8,99 euro al mese a tempo indeterminato, ed è rivolta esclusivamente ai nuovi clienti Kena in portabilità provenienti da ho. Mobile. 

Il costo iniziale da sostenere è pari a 15 euro, se si attiva online, o di 20 euro se si attiva nei negozi. Nel dettaglio, i 15 euro iniziali comprendono il costo di una nuova SIM di 5 euro e il primo mese anticipato pari a 8,99 euro con 1,01 euro di credito residuo; mentre nei punti vendita il costo iniziale di 20 euro comprende anche il costo di attivazione di 4,99 euro con 1,02 euro di credito residuo.

Il cliente Kena ha la possibilità di attivare gratuitamente i servizi SMS di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora.

Per maggiori dettagli sulle offerte Kena Mobile è possibile visitare l’approfondimento dedicato.

Per quel che riguarda Tim, le offerte ricaricabili Operator Attack disponibili sotto la soglia dei 10 euro mensili sono Tim 7 Extra Go New 30 Giga Tim Special x Te.

Tim 7 Extra Go New 30GB, attivabile se si proviene da qualsiasi Operatore Virtuale escluso Kena Mobile, ho. LycaMobile, prevede un costo mensile anticipato di 7 euro al mese e offre minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali (1000 minuti di base più l’opzione Minuti Illimitati Free), SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali (con l’opzione Sms Illimitati Free) e 30 Giga di traffico internet mobile in 4G fino a 150 Mbps in download (3GB di base più l’opzione 27GB Free). In Roaming UE 5 Giga.

Tim Special x Te, attivabile se si proviene da iliad e da qualsiasi Operatore Virtuale escluso Kena Mobile, prevede un costo mensile anticipato di 9,99 euro al mese e offre minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico internet mobile in 4G fino a 150 Mbps in download. In Roaming UE 5 Giga.

Per entrambe il contributo da sostenere inizialmente si costituisce del costo di una nuova SIM TIM di 10 euro, salvo eventuali promozioni locali, di quello del primo mese anticipato dell’offerta ed il contributo di attivazione di 12 euro.

Le offerte Tim 7 Extra Go New 30GB e Tim Special x Te prevedono di default il rinnovo automatico su credito residuo. In qualsiasi momento il cliente TIM potrà prenotare la disattivazione del rinnovo automatico dell’offerta principale e successivamente si disattiveranno anche le eventuali opzioni aggiuntive.

Disponibile anche l’offerta Tim 4 Win, per tutti i nuovi clienti che attivano contestualmente un nuovo numero (no portabilità). Essa prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 3 Giga di traffico dati, a 9,99 euro al mese addebitati su credito residuo.

In tutte le tre offerte si attivano automaticamente Tim In Viaggio Full, quando si viaggia nei paesi fuori dall’Unione Europea, e l’opzione extrasoglia Giga di Scorta, che consente, in caso di superamento dei Giga inclusi, di continuare a navigare al costo anticipato di 1,90 euro ogni 200 MB (fino ad un massimo di 1GB ogni 30 giorni). Se si disattiva Giga di Scorta e non si possiedono altre opzioni dati attive, in caso di esaurimento dei Giga disponibili, la navigazione viene inibita fino al successivo rinnovo.

Per info più dettagliate sulle offerte proposte da Tim si consiglia la lettura dell’apposito approfondimento dedicato. 

Vodafone

Si conclude con Vodafone, che propone svariate offerte Operator attack, attualmente sottoscrivibili presso i rivenditori Vodafone aderenti (salvo eventuali cambiamenti). Ecco la lista di quelle sotto i 10 euro mensili:

Vodafone Special Minuti 50 Giga 6,99 prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa e 50 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G e 4.5G al costo mensile di 6,99 euro al mese. E’ sottoscrivibile da coloro che provengono da FastWeb, PosteMobile, Digi Mobil, Vectone Mobile e altri Operatori Virtuali (esclusi LycaMobile, ho., Kena Mobile, Tiscali e CoopVoce). Il costo di attivazione è di 12,01 euro.

Vodafone Special Minuti 50 Giga a 7,99 euro mensili offre invece minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa e 50 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G e 4.5G se si proviene da iliad e dagli operatori virtuali Optima Mobile, Daily Telecom, British Telecom. Il costo di attivazione è di 12,01 euro.

C’è anche Vodafone Special Minuti 50 Giga 9,90, costituita da un bundle di minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa e 50 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G e 4.5G all’omonimo costo mensile di 9,90 euro. La possono attivare i clienti provenienti da Kena Mobile, LycaMobile e BT Enia Mobile. Il costo di attivazione è di 12,10 euro.

Vodafone Special Minuti 30 Giga a 6 euro al mese offre minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa e 30 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G e 4.5G se si proviene da Fastweb, PosteMobile, Digi Mobil, Vectone Mobile e alcuni Operatori Virtuali (esclusi ho., Kena Mobile, LycaMobile, Tiscali e CoopVoce). In questo caso il costo di attivazione è di 12 euro.

Insieme al contributo di attivazione, bisogna far fronte anche al pagamento del costo della nuova SIM (che secondo il Servizio Clienti 190 sarebbe di 5 euro), e quello di una prima ricarica variabile a discrezioni del rivenditore. Il prezzo può comunque variare a seconda della disponibilità dello Store e dalle offerte tariffarie presenti sulla SIM stessa.

Le offerte della gamma Vodafone Special prevedono l’addebito su credito residuo, ma in fase di vendita il rivenditore potrebbe consigliare di optare per la modalità di pagamento automatica. Non è obbligatorio attivare SIM dati aggiuntive o rateizzare prodotti.

Attivando una delle offerte Vodafone sopra elencate, si usufruisce in automatico di 1GB di RiservaVodafone Rete Sicura e Vodafone Smart Passport+. Tutti disattivabili tramite l’App MyVodafone, l’assistente digitale Tobi oppure chiamando il numero gratuito 42071 o il servizio clienti al 190 dalla propria SIM ricaricabile Vodafone.

Attualmente in caso di esaurimento del credito il servizio non viene bloccato immediatamente, ma si potrà continuare a parlare e navigare senza limiti sul territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione Europea per 48 ore al costo di 0,99 euro, nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito e delle condizioni previste dal contratto. Dal 27 Luglio 2019, in caso di credito negativo, il cliente avrà comunque la possibilità di usufruire di chiamate ed internet senza limiti, ma con una differenza: se il credito rimane negativo 24 ore verranno addebitati 0,99 euro, mentre se il credito continua ad essere insufficiente per altre 24 ore, verranno addebitati ulteriori 0,99 euro per un totale di 1,98 euro. Non è, invece, previsto alcun costo finché è attivo il pagamento dell’offerta su carta di credito o conto corrente.

Per informazioni più approfondite sulle offerte speciali di Vodafone, è possibile consultare l’approfondimento dedicato. 

E’ infine importante rammentare il fatto che le offerte a tempo indeterminato proposti dai vari operatori telefonici, come previsto dalla normativa del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, possono essere mutate dallo steso gestore.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.