iliad

Anche Xavier Niel entra nel progetto di criptovaluta di Facebook con Iliad

Share

Anche Xavier Niel avrebbe deciso di investire nel progetto di criptovaluta di Facebook, denominato attualmente progetto Libra e in partenza presumibilmente già dall’anno prossimo. L’imprenditore francese sarebbe entrato con una quota proprio per tramite dell’operatore Iliad.

Si tratterebbe, al momento, dell’unica azienda francese partner del progetto avanzato dal colosso di Mark Zuckerberg, che ha richiesto almeno dieci milioni di dollari ad ogni società interessata per prendere parte all’operazione.

Il nome dell’operatore francese si affianca a giganti come Visa, Uber, eBay e altri 20 partner circa, che secondo alcune stime potrebbero salire oltre il centinaio entro la fine dell’anno.

Lo scopo del progetto è quello di permettere agli utenti di trasferire denaro tramite dei portafogli digitali, scambiando tra loro una moneta digitale anche per mezzo dei servizi social più popolari al mondo, come Messenger, Instagram e Whatsapp, tutti e tre appartenenti, per l’appunto, a Facebook. Chiaramente, anche i partner del progetto potranno utilizzare il servizio Libra.

La notizia dell’ingresso di Iliad, non ufficializzata dall’operatore, è stata resa nota dal quotidiano finanziario francese Les Echos, che evidenzia come Xavier Niel sia da tempo interessato a progetti legati ai pagamenti digitali, come confermerebbe l’investimento nella start-up francese Sorare per mezzo, in quel caso, del suo fondo Kima Ventures, che dispone attualmente di un portfolio di circa 55 aziende.

La cifra effettivamente messa sul piatto da Iliad per assicurarsi un posto per il progetto non è stata però precisata: i 10 milioni di dollari citati dal quotidiano francese costituiscono solamente un limite minimo, ma l’effettivo valore verrà eventualmente reso noto solo in futuro.

Al momento, infatti, non sono disponibili ulteriori dettagli. Il progetto della criptovaluta di Facebook è stato registrato in Svizzera con il nome, probabilmente provvisorio, di Libra Networks in data 2 Maggio 2019. L’oggetto dell’attività è quello di fornire servizi finanziari e tecnologici, sviluppando il relativo corredo software e hardware.

Contestualmente, l’azienda di Mark Zuckerberg ha lanciato un’unità di blockchain formata da circa 50 dipendenti per lavorare al progetto e sviluppare la moneta virtuale.

Si ricorda che Xavier Niel è un imprenditore miliardario attivo anche in settori collaterali rispetto a quello delle telecomunicazioni, in cui ha iniziato a lavorare fondando Worldnet nel 1993, il primo internet provider in Francia. Successivamente, Niel ha fondato il Gruppo Iliad, per il quale ha anche curato il progetto Freebox e tutti i piani di sviluppo strategico fino ad oggi.

Il lancio di Iliad in Italia è stato a lungo desiderato da Xavier Niel, che prima ancora di Benedetto Levi ha insistito sull’esistenza di numerosi costi nascosti nel mercato delle telecomunicazioni mobili e sulla presenza di un discreto margine per un nuovo entrante.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Kena compie 7 anni: dalla nascita alle prospettive future del secondo brand di TIM

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, nella giornata di oggi, 29 Marzo 2024,…

29 Marzo 2024

Nuove TIM xTe UP per alcuni clienti: chiamate illimitate e internet mobile anche in 5G

A partire da oggi, 28 Marzo 2024, per alcuni già clienti di rete mobile TIM…

28 Marzo 2024

TIM: dismissione di alcune centrali in rame dal 25 Maggio 2024 anche in Calabria e Puglia

Oggi, 28 Marzo 2024, TIM ha diramato degli ulteriori annunci relativi allo switch off della…

28 Marzo 2024

TIM One Number a 0,99 euro al mese con TIM Young e e TIM per Carta Giovani

Con alcune offerte generazionali TIM Young e in alcuni casi anche con TIM per Carta…

28 Marzo 2024

Very Mobile, “Buon Compleanno Very!”: ecco dove sono state vinte le bici elettriche in palio

Nei giorni scorsi, Very Mobile ha svelato in quali città d'Italia sono state vinte le…

28 Marzo 2024

TIM lancia TIM Jet e TIM Jet Easy per chi vuole attivare un nuovo numero senza portabilità

Dal 28 marzo 2024, salvo eventuali cambiamenti, nei negozi TIM aderenti sono disponibili le nuove…

28 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie