Tech

Caso Huawei: arriva la licenza temporanea del Dipartimento del Commercio USA. Tregua di 90 giorni

Share

Dopo la notizia dell’interruzione della fornitura di servizi Google a Huawei, come adeguamento al ban americano, arriva una sorta di proroga ufficiale del Governo degli Stati Uniti, che ha posto una tregua di 90 giorni, fino al 19 Agosto 2019, tramite lo strumento della licenza temporanea.

Il BIS (Bureau of Industry and Security) degli Stati Uniti ha infatti annunciato il rilascio di una licenza temporanea generica per autorizzare Huawei a continuare le sue transazioni nel territorio americano.

La licenza rilasciata dal Dipartimento di Commercio statunitense ha lo scopo di garantire all’azienda interessata e ai fornitori americani la continuità delle operazioni per tre mesi, così da rendere meno brusco il ban americano. Tale permesso include una serie di transazioni esplicitamente autorizzate dal Governo, mentre altre attività commerciali prevederanno invece la richiesta al BIS, che dovrà valutare i singoli casi posti alla sua attenzione.

Nel documento ufficiale pubblicato dal Governo USA si citano le parole del Segretario al Commercio Wilbur Ross, che sottolinea come, in breve, la licenza temporanea permetterà di salvaguardare i possessori di dispositivi Huawei fino al 19 Agosto 2019. Inoltre, viene segnalato che il Dipartimento potrà valutare se estendere o meno la licenza temporanea oltre i 90 giorni attualmente fissati.

A prescindere dalla durata della licenza, occorrerebbe comprendere le conseguenze di breve periodo per gli utenti coinvolti. Nessuna delle parti in causa ha fatto riferimento esplicito ai compromessi che i possessori statunitensi di dispositivi Huawei dovranno sopportare. Con un tweet sul suo profilo ufficiale, Android ha sottolineato che servizi come Google Play o Google Play Protect, motori pulsanti del sistema operativo, non saranno coinvolti dall’adeguamento di Google. I possessori di devices Huawei, dunque, potrebbero non vedere limitata la propria esperienza d’uso.

Chiaramente, il ban è ristretto ai confini statunitensi, dunque, per il momento, non presenta conseguenze per i Paesi europei.

Si ricorda che Huawei è stata inserita nella cosiddetta Entity List, la lista nera del commercio USA, poiché coinvolta, sostiene la Casa Bianca, in “attività contrarie alla sicurezza nazionale statunitense e agli interessi di politica estera, comprese presunte violazioni dell’IEEPA, l’International Emergency Economic Powers Act”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Torna in Kena: 200 Giga, minuti illimitati e 200 SMS a 5,99 euro al mese

Ad alcuni ex clienti Kena ed ex clienti TIM, in queste ore l'operatore virtuale Kena…

19 Aprile 2024

Vodafone, incontro con i Sindacati Tlc: comunicato lo scorporo dei servizi tecnologici

Ieri, 18 Aprile 2024, si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali di Slc…

19 Aprile 2024

Enel Fibra e Naviga Smart: la promo Solo Per Te con sconti per 12 mesi continua ancora

Per le sue offerte di rete fissa Enel Fibra, in FTTH, ed Enel Naviga Smart,…

19 Aprile 2024

NTmobile Festa della Liberazione: nuova promo ricarica con bonus fino a 50 euro

In occasione della Festa della Liberazione, da alcune ore l’operatore virtuale NTmobile sta riproponendo ai…

19 Aprile 2024

Iliadbox Connect: l’app per gestire il modem si aggiorna con alcune novità

In questi giorni, l'operatore telefonico Iliad ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua app…

19 Aprile 2024

Vodafone Casa Wireless + 4G o 5G: FWA con chiamate illimitate per alcuni già clienti mobile

Per alcuni già clienti di rete mobile Vodafone selezionati, l'operatore sta continuando a proporre la…

19 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie