Netflix

Netflix aumenta i prezzi di tutti gli abbonamenti negli USA

Share

Negli USA il popolare servizio di streaming video on demand Netflix attuerà un immediato rincaro dei prezzi in abbonamento mensile per tutte le tipologie d’offerta. Il rincaro sarà effettivo da subito per tutti i nuovi clienti e avverrà in modo graduale in tre mesi per i già clienti.

Netflix ha deciso di aumentare i prezzi dei propri abbonamenti mensili negli Stati Uniti d’America, con un balzo del prezzo che è il più grande mai registrato dalla nascita del popolare servizio di streaming video on demand.

Come anticipato dai colleghi di Smartworld.it, il rincaro dei prezzi interessa tutti i piani del servizio di streaming video on demand, con il piano base che passa da 7,99 dollari a 8,99 dollari, mentre invece il piano più popolare da 10,99 dollari passa a 12,99 dollari e quello premium, che permette la connessione in contemporanea di quattro dispositivi e una visione dei contenuti in 4K passerà da 13,99 dollari a 15,99 dollari.

Netflix è ormai una realtà consolidata dello streaming video on demand non solo negli Stati Uniti ma anche nel resto del mondo, con una base di abbonati che si attesta intorno ai 58 milioni per il mercato statunitense e quasi 80 milioni per quello internazionale. Questi numeri non escludono che l’adeguamento tariffario avvenuto oltre oceano possa essere portato anche qui in Italia e nel resto d’Europa e del mondo, con un’entità di rincaro simile nel prossimo futuro.

Secondo The Verge, l’aumento dei prezzi è dovuto all’offerta video proposta da Netflix in continua crescita: vi è infatti un grosso quantitativo di investimenti monetari da parte del colosso dello streaming sia nella produzione dei contenuti esclusivi, sia nell’acquisizione dei diritti di serie molto famose, come il caso della serie tv Friends, costata a Netflix circa 100 milioni di dollari per il mantenimento dei diritti di riproduzione, essendo essa una delle serie più viste all’interno della piattaforma.

Gli investimenti, in tal senso, sono tutti volti ad ampliare la base di clienti abbonati ai piani mensili e anche alla riconferma mese per mese di tutti i già clienti, che possono già contare su servizi alternativi come Amazon Prime Video e Hulu per esempio. La concorrenza inoltre sembra presentarsi agguerrita negli anni a venire, con nuovi giocatori che scenderanno in campo nel settore dello streaming video on demand; Disney, Warner Bros. e NBC Universal sono pronti a lanciare i propri servizi di streaming già nel 2019.

Per quanto riguarda i numeri degli investimenti portati avanti da Netflix nella produzione e acquisizione di diritti di riproduzione di serie tv, dei quali il rincaro dei prezzi degli abbonamenti è diretta conseguenza, sono stimati circa 8 miliardi di dollari da parte del colosso dello streaming video.

Questi numeri sono molto probabilmente destinati a crescere, con conseguente adattamento dei prezzi anche in tutto il resto del mondo, per far fronte alla crescita del numero dei contenuti offerti che secondo fonti interne alla società potrebbe diventare insostenibile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Vodafone TV: dal 1° Luglio 2024 non più disponibili i canali di Warner Bros. Discovery

Vodafone Italia sta comunicando ai suoi clienti di rete fissa che hanno attiva un'offerta Vodafone…

27 Marzo 2024

CoopVoce, ad Aprile 2024 tornerà Extra 300: attivazione gratuita per nuovi e già clienti

Nei primi giorni di Aprile 2024, l'operatore virtuale CoopVoce renderà nuovamente disponibile l'offerta Extra 300,…

27 Marzo 2024

TIM: annunciato lo switch off delle prime centrali in rame di altre 5 regioni

TIM ha da poco annunciato lo spegnimento delle prime centrali in tecnologia completamente in rame…

27 Marzo 2024

Vodafone propone Samsung Galaxy S23, S23 FE, Z Fold 5 e Z Flip 5 per l’arrivo di Galaxy AI

Da alcune ore, nella homepage del suo sito ufficiale, Vodafone sta pubblicizzando che a partire…

27 Marzo 2024

Orange e MásMóvil completano la fusione delle attività in Spagna: Joint Venture già operativa

Ieri, 26 Marzo 2024, Orange e MásMóvil hanno annunciato il closing dell'accordo per la fusione…

27 Marzo 2024

Iliad, mancata preattivazione Parental Control sulle SIM dei minori: diffida dall’AGCOM

Iliad Italia ha ricevuto una diffida da parte dell'AGCOM a causa della mancata preattivazione dei…

27 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie