Tech 5G e IoT

Il meeting annuale di Xiaomi: uno sguardo al futuro dell’azienda tra IoT e smartphone

Share

In occasione dell’evento annuale di Xiaomi è stata annunciata la direzione che il colosso della tecnologia cinese ha intenzione di seguire per i prossimi cinque anni. Il focus dell’azienda sarà soprattutto nel settore degli smartphone e dei dispositivi intelligenti IoT.

Lei Jun, fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, ha delineato le strategie aziendali che verranno seguite dall’azienda nei prossimi cinque anni, in occasione del meeting aziendale che si è tenuto giorno 11 Gennaio 2019.

Un comunicato stampa di Xiaomi, redatto oggi 15 Gennaio 2019, spiega come gli sforzi dell’azienda si concentreranno maggiormente in questi cinque anni nel settore degli smartphone e in quello dei dispositivi IoT, definiti AIoT (All in Internet of Things),poiché il colosso tecnologico cinese è deciso a intraprendere la strada già delineata dai segmenti di mercato in cui esso opera già dal 2013.

Risalendo infatti a cinque anni fa, si può evidenziare una crescita nel settore smartphone, con l’acquisizione e l’incubazione di diverse compagnie satellite che fanno di Xiaomi un marchio multibrand, con diverse divisioni che operano nei diversi segmenti economici del mercato di riferimento. Un recente traguardo raggiunto da Xiaomi è anche quello di essere diventata la prima piattaforma al mondo IoT consumer, raggiungendo una base di 132 milioni di dispositivi collegati (escludendo smartphone e laptop) di cui 20 milioni attivi ogni giorno.

Nel mercato dell’IoT, i passi che la compagnia di Orange Moth intraprenderà coincidono con l’ampliamento della base dei prodotti forniti avvenuta con la collaborazione strategica tra Xiaomi e TCL Corp. La collaborazione tra queste due realtà permetterà al colosso tecnologico cinese di di ampliare la propria fetta di mercato soprattutto nel settore dei condizionatori d’aria intelligenti e lavatrici intelligenti.

Per il settore smartphone invece la prima novità del 2019 riguarda il distaccamento del marchio Redmi da quello Mi. Le due realtà infatti continueranno a operare per Xiaomi seguendo le proprie fasce di prezzo caratteristiche ma adesso utilizzando un brand diverso e riconoscibile.

Mentre il marchio Mi verrà utilizzato per tutti quegli smartphone di fascia medio-alta e della vendita al dettaglio in ambito internazionale, il marchio Redmi si concentrerà sullo sviluppo e sulla produzione di device di fascia bassa, con un focus sull’ottimizzazione dei prezzi.

Xiaomi porterà avanti anche l’espansione globale degli altri marchi della propria realtà multibrand: verranno spinte nel mercato globale anche le divisioni Black Shark, POCO e Meitu, ognuna operante in settori ben specifici del mercato tecnologico smartphone.

Oltre a presentare la direzione aziendale che Xiaomi intraprenderà nei prossimi cinque anni, sono stati ribaditi anche i dati di mercato riguardanti il terzo trimestre del 2018, che ha visto il colosso targato Orange Moth chiudere con delle entrate internazionali che costituivano il 43,9% di quelle totali. L’espansione sui mercati internazionali avverrà consolidando le basi strategiche ultimamente rilanciate da Xiaomi come Europa e America Latina. Questi mercati hanno accolto da relativamente poco tempo l’ingresso dei negozi fisici Xiaomi e vedranno nel 2019 la nascita di nuovi punti vendita, contestualmente a un ampliamento dell’offerta e-commerce.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Very Mobile: buono Amazon di 10 euro per chi passa a Very Esclusiva 4,99 euro con 100 Giga

Very Mobile, operatore semivirtuale e secondo brand di WindTre, ha deciso di prorogare ancora una…

23 Aprile 2024

Vodafone Casa Facile ad altri già clienti fisso: cambio piano con prezzo scontato e bloccato

Negli ultimi giorni, Vodafone ha esteso ad ulteriori già clienti di rete fissa la possibilità…

22 Aprile 2024

WINDTRE, Antitrust approva impegni per evidenziare limitazioni delle MIA Unlimited sull’app

In seguito all'apertura di un procedimento da parte dell'Antitrust, WINDTRE ha adottato degli impegni con…

22 Aprile 2024

Vodafone Club: sconti su Galaxy Z Flip 5 e altri smartphone e accessori fino al 30 Aprile 2024

In questo mese di Aprile 2024, i clienti Vodafone iscritti al programma di fidelizzazione a…

22 Aprile 2024

WindTre Travel Pass: da oggi pacchetto Sud Est Asiatico anche in Vietnam

L’opzione aggiuntiva WindTre Travel Pass, per coloro che viaggiano all’estero e fuori dall’Unione Europea, è…

22 Aprile 2024

Vodafone: nuovo spot TV “Le tue idee, la nostra tecnologia” per il Super Wi-Fi 6 Extender

Nelle ultime ore, Vodafone Italia sta mandando in onda in TV un nuovo spot pubblicitario,…

22 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie