TIM e Tiscali si adeguano alla delibera AGCOM: cambiano i costi di disattivazione della linea fissa

Share

Negli ultimi giorni, per adeguarsi alla delibera n. 487/18/CONS di AGCOM, alcuni operatori di rete fissa stanno aggiornando i loro costi previsti in caso di passaggio ad altro operatore o dismissione totale dell’utenza.

Si tratta dei i cosiddetti costi di disattivazione o dismissione della linea che sono dei costi standard da sostenere oltre alle eventuali penali o costi di recesso previsti dal proprio contratto e che variano a seconda dell’operatore, come già trattato da MondoMobileWeb.

La delibera AGCOM n. 487/18/CONS pubblicata nel mese di Ottobre 2018 prevede, tra le altre cose, una regolamentazione delle spese previste in caso di disattivazione o dismissione della linea, in modo da tutelare gli utenti e impedire che vengano applicati dei costi immotivati da parte dell’operatore.

Viene sancito, infatti, che le spese di recesso devono essere commisurate al valore del contratto e ai costi realmente sostenuti per la dismissione della linea o per il trasferimento del servizio. Gli unici operatori che nei primi giorni del 2019 si sono già adeguati sono, al momento, TIM e Tiscali.

Come anticipato da MondoMobileWeb, dal 14 Gennaio 2019 TIM ha drasticamente abbassato i costi previsti per migrazioni ad altri operatori e dismissione linea, passando rispettivamente da 35 a 5 euro e da 49 a 30 euro.

Tiscali ha invece deciso di ottemperare alla delibera applicando un importo pari ad una mensilità del canone della propria offerta sia per migrazioni che per dismissione della linea. In precedenza venivano rispettivamente applicati 43,36/46,36 euro e 70 euro.

Molto probabilmente, nelle prossime settimane, anche Vodafone, Wind Tre e Fastweb dovrebbero adeguarsi alla delibera cambiando i propri costi.

Ecco l’elenco, aggiornato a Gennaio 2019 a seguito dell’apposita delibera AGCOM, dei costi di disattivazione della linea dei principali operatori di rete fissa in caso di passaggio ad altro operatore:

  • TIM: 5 euro;
  • Vodafone: 35 euro per linee ADSL, FTTC e Fibra, 40 euro per le offerte solo telefono;
  • Wind Tre: 35 euro;
  • Fastweb: 56 euro;
  • Tiscali: importo pari ad una mensilità di canone per linee ADSL/FTTC/Fibra e 0 euro per linee wireless J4+.

Ed ecco invece i costi che si applicano in caso di dismissione della linea:

  • TIM: 30 euro;
  • Vodafone: 41 euro per linee ADSL, FTTC e Fibra, 40 euro per le offerte solo telefono;
  • Wind Tre: 65 euro;
  • Fastweb: 56 euro;
  • Tiscali: importo pari ad una mensilità di canone per linee ADSL/FTTC/Fibra e 0 euro per linee wireless J4+.

Si ricorda che questi costi sono standard per tutte le offerte degli operatori di rete fissa e si applicano indifferentemente dalla durata del contratto sottoscritto, dunque anche se si è già superato il vincolo contrattuale ed eventuali penali non sono più applicabili, il costo di disattivazione o dismissione coprirà la gestione della portabilità o del distacco della linea.

Inoltre questi costi non vanno applicati nel caso di passaggio ad altro operatore o dismissione della linea in seguito a rimodulazione o modifiche unilaterali del contratto. In questo caso, inviando disdetta e specificando la non accettazione delle nuove condizioni, i costi di disattivazione non saranno addebitati. Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’approfondimento sulle modifiche unilaterali di contratto.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

ho. Mobile sta attivando la rete 5G di Vodafone ad alcuni suoi clienti?

ho. Mobile brand di VEI, società attualmente controllata al 100% da Vodafone Italia, attivo dal…

19 Aprile 2024

TIM San Marino: Simona Zanotto nuovo AD. Nicola Barone confermato Presidente

L’Assemblea dei Soci di TIM San Marino, riunitasi ieri 17 aprile 2024, ha confermato Nicola…

18 Aprile 2024

TIM operazione NetCo: al via le offerte di scambio su alcune obbligazioni in circolazione

TIM, Telecom Italia Finance e Telecom Italia Capital, hanno annunciato l’avvio in data odierna di…

18 Aprile 2024

TIM WiFi Power Smart con sconto di 3 euro al mese: torna la Promo Limited Edition online

A partire da oggi, 18 Aprile 2024, per le attivazioni online dell’offerta di rete fissa…

18 Aprile 2024

WindTre ripropone GO 200 XXS 5G: minuti, 50 SMS e 200 Giga 5G a 4,99 euro al mese

Ad alcuni suoi ex clienti che adesso si trovano con altri operatori, WindTre sta riproponendo…

18 Aprile 2024

AIIP: appello all’UE su Emendamento del Governo che modifica i bandi PNRR “Italia a 1 Giga”

Oggi, 18 Aprile 2024, l’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) ha annunciato di aver sollecitato l’intervento…

18 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie